Vinc861

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Immaginavo fosse esattamente questo il caso di specie.
Spero tu riesca a svincolarti bonariamente.
Ps: chi ti ha seguito, forse, avrebbe dovuto necessariamente verificare la parte urbanistica prima che tu consegnassi la caparra. Ma col senno di poi...
Col senno di poi è facile... 🤦‍♂️

Tutto garantito con notaio...

Il prossimo non mi frega...

Ah e riflettendo, la signora ogni volta che le chiedevo un documento scendeva dalle nuvole ma poi lo recuperava sempre e anche subito...

Per me conosceva la situazione e ci ha provato semplicemente...

brina82

Membro Storico
Professionista
a mio avviso, se ottenessi un documento rilasciato dall'ente erogatore del mutuo che attesti che redditualmente avresti ottenuto il finanziamento, ma che non è possibile che venga erogato a causa della inidoneità del bene a fungere da garanzia, potresti avere delle opportunità di essere risarcito

buona fortuna!!
Secondo me no, tuttavia io per non sapere nè leggere e nè scrivere, inserisco la dicitura "per qualunque motivo", con riferimento alla mancata erogazione del mutuo ;)

Approfitto per citare alcuni passaggi dei vari commenti solo per delineare in che scenario ci troviamo ad operare oggi.
Ripeto, non vuole essere una critica a chi ha commentato ma una constatazione delle incertezze interpretative a cui dobbiamo far fronte, ogni giorno, prima di vendere una casa. Davvero un'aria pesante e scoraggiante (almeno per me come agente immobiliare)
Non ti ho capito cosa intendi.
@brina82 che cosa è la fiscalizzazione ?
Solitamente si intende l'applicazione dell'art. 34 del DPR 380/01, valido in certi casi di edificio realizzato in difformità dai titoli edilizi, ma parliamo di argomento molto complesso, a mio avviso.

Stefano Chiarioni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non c'è agenzia di mezzo. È acquisto tra privati...
Ecco cosa succede ad acquistare o vendere casa senza affidarsi ad un professionista.....un consulente professionista, prima di mettere in vendita l'immobile, avrebbe fatto fare un accesso agli atti in Comune e verificato la conformità urbanistica. La compravendita senza intermediari seri e professionali è sempre un terno al lotto, può andare bene, ma se va male sono dolori....

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Con questo ogni venditore è autorizzato a dichiarare il falso? Non penso.

Penso che ognuno si assume la responsabilità di quello che dice e che fa e che prima di vendere e di firmare documenti ufficiali debba fare dei controlli...

Non c'è sospensiva perché la parte venditrice ha dichiarato che non ci sono abusi sanabili e non è ciò è stato scritto nel preliminare...

Presumo che possa tranquillamente pretendere, io, almeno la restituzione della caparra in quanto io compro in base a quanto dichiarato dal venditore...

Non credo sia possibile che la legge permetta questo, specie in caso di difformità strutturali non sanabili.

Io ho fatto il preliminare perché non presenti abusi e pertanto acquisto solo in tal caso...

Due avvocati mi hanno detto che quanto dichiarato dalla venditrice non è coerente con la realtà e pertanto è mio diritto agire in merito...

Entrambi però, e il notaio mi hanno detto di risolverlo in modo pacifico per evitare cause lunghissime...
Con la riforma Cartabia le cause durano relativamente poco.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
No, direi. Con il nuovo processo civile, per ora ho chiuso le cause in 1 anno, mi sembra ragionevole no?
Si, ragionevole certamente e ne sono contento.
Mi riferivo al fatto che la grande maggioranza dei tuoi colleghi si lamenta del contrario. Ricordo che giravano anche meme di questo tipo, per dire.

1731938317743.jpeg

Ovviamente non mi fraintendere, nulla di personale, è per dirti la sensazione che ho colto in giro.

Personalmente, per quello che mi è capitato di vedere direttamente, migliorato decisamente il ricorso al 492bis per la ricerca dei beni da aggredire. Anche qui ci sarebbe da migliorare ma decisamente più comodo di prima e infatti pochi lo mettevano in pratica.

Per il resto prendo atto della tua testimonianza, posso chiederti in che ambito hai notato una migliore velocità dei giudizi?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Si, ragionevole certamente e ne sono contento.
Mi riferivo al fatto che la grande maggioranza dei tuoi colleghi si lamenta del contrario. Ricordo che giravano anche meme di questo tipo, per dire.

Vedi l'allegato 20907

Ovviamente non mi fraintendere, nulla di personale, è per dirti la sensazione che ho colto in giro.

Personalmente, per quello che mi è capitato di vedere direttamente, migliorato decisamente il ricorso al 492bis per la ricerca dei beni da aggredire. Anche qui ci sarebbe da migliorare ma decisamente più comodo di prima e infatti pochi lo mettevano in pratica.

Per il resto prendo atto della tua testimonianza, posso chiederti in che ambito hai notato una migliore velocità dei giudizi?
Io faccio solo civile, quindi in quell'ambito.
Non nelle separazioni, sono uguali; ma le cause normali sì.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto