ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non serve a molto, se non a capire che la mancata conformità catastale era nota anche al tuo geomtrea, che avrebbe dovuto fare i tuoi interessi e pare non abbia fatto.
Il problema di difformità catastale, tutto sommato è il male minore; va verificata in Comune la pratica edilizia . Se è stata fatta regolarmente, come ti hanno gia scritto, si fa in fretta a rimediare. Altrimenti, dovrai valutare con un tecnico competente.

Il perito fa gli interessi della banca, non i tuoi.

Non serve; se l'avvocato non conosce queste cose, non è l'avvocato giuro; serve un avvocato che abbia esperienza in questo settore.

Sul resto ti posso dare ragione, ma su "Il perito fa gli interessi della banca, non i tuoi." in questo caso potrebbe non averlo fatto. Mi spiego. Se il perito ha valutato che l'importo 130k fosse congruo per la casa, ha sborsato 130k al proprietario e si aspetta che io pagando il mutuo copra quell'importo. Ma se io domani smetto (per assurdo) di pagare il mutuo, loro mi pignoreranno la casa e si troveranno proprietari di un appartamento che hanno pagato 130k ma che vale 100 e per cui nel rivenderlo non arriveranno a più di quella cifra.. direi che anche la banca ci perderebbe, no? Scusate il discorso contorto, ma a quest'ora le proprietà lessicali sono andate a ramengo...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in questo caso potrebbe non averlo fatto.
Potresti aver ragione, ma non è un problema che ti riguarda.
Mentre il tuo geometra doveva tutelare te, e non l'ha fatto.
Hai avuto mutuo al 100% ?
se io domani smetto (per assurdo) di pagare il mutuo, loro mi pignoreranno la casa e si troveranno proprietari di un appartamento che hanno pagato 130k ma che vale 100
Il fatto che valga 100 invece che 130, è una interpretazione del tuo agente, basata, secondo me, su presupposti scorretti.
Nel senso che, così com'è, non si può sapere a quanto potrebbe essere venduta, prima di analizzare la reale situazione, non solo dal punto di vista catastale, ma anche urbanistico.
Perché se è stata ristrutturata senza i necessari permessi/autorizzazioni, è una casa con irregolarità; e bisogna capire se tali irregolarità sono sanabili,e con che spesa.
Perché trovare qualcuno che la compri , consapevole degli abusi, non è cosa scontata.
Quindi, secondo la mia esperienza, prima bisogna approfondire la situazione complessiva, e poi si può ragionare seriamente.
Ti serve un tecnico competente,c he faccia un accesso agli atti in Comune, e valuti attentamente come procedere.

ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potresti aver ragione, ma non è un problema che ti riguarda.
Mentre il tuo geometra doveva tutelare te, e non l'ha fatto.
Hai avuto mutuo al 100% ?

Il fatto che valga 100 invece che 130, è una interpretazione del tuo agente, basata, secondo me, su presupposti scorretti.
Nel senso che, così com'è, non si può sapere a quanto potrebbe essere venduta, prima di analizzare la reale situazione, non solo dal punto di vista catastale, ma anche urbanistico.
Perché se è stata ristrutturata senza i necessari permessi/autorizzazioni, è una casa con irregolarità; e bisogna capire se tali irregolarità sono sanabili,e con che spesa.
Perché trovare qualcuno che la compri , consapevole degli abusi, non è cosa scontata.
Quindi, secondo la mia esperienza, prima bisogna approfondire la situazione complessiva, e poi si può ragionare seriamente.
Ti serve un tecnico competente,c he faccia un accesso agli atti in Comune, e valuti attentamente come procedere.

No, non al 100, ma al 95%!

Visto che stai parlando (posso darti del tu, vero?) con una super inesperta, quando dici che mi serve un tecnico competente cosa intendi? Un geometra? Un architetto? Ti chiedo perchè visto che quello di mia fiducia non si è rievelato all'altezza della situazione, dovendomi rivolgere ad un estraneo vorrei capire bene che tipo di tecnico mi serve.. Perdona la stupidità della mia domanda..

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
posso darti del tu, vero?
Certo, nel forum si fa preferibilmente così 🙂
quando dici che mi serve un tecnico competente cosa intendi?
Perdona la stupidità della mia domanda..
Non è una domanda stupida, visto che non sei pratica...
Geometra, architetto o ingegnere.
Forse, se non è conosci altri, l’agenzia stessa o il notaio potrebbero indicarti il tecnico a cui normalmente si rivolgono per problematiche di questo tipo.

Ultima modifica:

ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo, nel forum si fa preferibilmente così 🙂

Grazie, sono inesperta anche di quello :)

Non è una domanda stupida, visto che non sei pratica...
Geometra, architetto o ingegnere.
Forse, se non è conosci altri, l’agenzia stessa o il notaio potrebbero indicarti il tecnico a cui normalmente si rivolgono per problematiche di questo tipo.

Perfetto, grazie. Allora proverò a capire a chi rivolgermi. E' che mi secca spendere altri soldi per un problema che mi sono trovata, e dove potrei essere stata raggirata da più parti.

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sostanzialmente nell'accatastamento sono indicate delle parti che non rispettano quello che è in realtà la composizione del mio appartamento. Per semplificare è indicato: disimpegno, camera con bagno, altre due camere, bagno, locale lavanderia, ripostiglio e due balconi; la mia casa invece è composta da [metto tra parentesi l'equivalente sull'accatastamento]: piccolo bagnetto [disimpegno], soggiorno e cucina [altre due camere], camera con bagno [camera con bagno] e un altro locale che mi è stato venduto come una camera, ma che in realtà è l'unione di locale lavanderia e ripostiglio; inoltre non raggiungendo i 9mq non sarebbe da considerarsi camera, ma eventualmente solo ripostiglio.
I muri perimetrali sono correttamente indicati, sono sbagliate le divisioni interne e l'attribuzione dei locali.
Non dici nulla in merito alla tipologia di casa (appartamento o singola?) e l'epoca di costruzione ( prima del 1967, comprata dal costruttore ...)
Se quando nel 2016 hai acquistato la casa era in costruzione magari era stata chiesta una variante in seguito al primo accatastamento e basterebbe presentare la modifica DOCFA in catasto per aggiornare la planimetria catastale.
E' strano che nella planimetria catastale non sia indicata la cucina che in realtà c'è!
Hai verificato come viene descritta la casa nel tuo rogito? la descrizione corrisponde alla planimetria catastale? Anche nel rogito non si fa menzione della cucina?

brina82

Membro Storico
Professionista
Sul resto ti posso dare ragione, ma su "Il perito fa gli interessi della banca, non i tuoi." in questo caso potrebbe non averlo fatto. Mi spiego. Se il perito ha valutato che l'importo 130k fosse congruo per la casa, ha sborsato 130k al proprietario e si aspetta che io pagando il mutuo copra quell'importo. Ma se io domani smetto (per assurdo) di pagare il mutuo, loro mi pignoreranno la casa e si troveranno proprietari di un appartamento che hanno pagato 130k ma che vale 100 e per cui nel rivenderlo non arriveranno a più di quella cifra.. direi che anche la banca ci perderebbe, no? Scusate il discorso contorto, ma a quest'ora le proprietà lessicali sono andate a ramengo...
È molto molto peggio. Per la banca è necessario escludere la possibilità che tu non possa pagare il mutuo, per questo sono molto più severi sul controllo delle entrate del richiedente, piuttosto che sull'immobile.

Supponiamo che tu abbia pagato l'immobile 130k, con mutuo all'80%; ciò significa che la banca ti ha erogato 104k.

Da un'ipotetica vendita all'asta, facendo i conti della serva e quindi tralasciando tante cose (tra cui le spese legali, interessi ecc.), a occhio e croce, se va bene, da quell'immobile la banca ne recupererebbe molti di meno, mettiamo anche 80k, e sarebbe già un bel traguardo.

In presenza di difformità, ne recupererebbe molti di meno, ma è appunto un rischio che si prende la banca: il perito per assurdo potrebbe anche aver segnalato delle difformità, e la banca potrebbe aver deciso comunque di darti il mutuo. Tu devi comunque 104k alla banca (più gli interessi), in ogni caso.

Se poi il perito non ha segnalato abusi e la banca ha sbagliato ad erogare, sono affari loro: poi la banca se la vedrà col perito, ma a te non deve interessare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità