Non serve a molto, se non a capire che la mancata conformità catastale era nota anche al tuo geomtrea, che avrebbe dovuto fare i tuoi interessi e pare non abbia fatto.
Il problema di difformità catastale, tutto sommato è il male minore; va verificata in Comune la pratica edilizia . Se è stata fatta regolarmente, come ti hanno gia scritto, si fa in fretta a rimediare. Altrimenti, dovrai valutare con un tecnico competente.
Il perito fa gli interessi della banca, non i tuoi.
Non serve; se l'avvocato non conosce queste cose, non è l'avvocato giuro; serve un avvocato che abbia esperienza in questo settore.
Sul resto ti posso dare ragione, ma su "Il perito fa gli interessi della banca, non i tuoi." in questo caso potrebbe non averlo fatto. Mi spiego. Se il perito ha valutato che l'importo 130k fosse congruo per la casa, ha sborsato 130k al proprietario e si aspetta che io pagando il mutuo copra quell'importo. Ma se io domani smetto (per assurdo) di pagare il mutuo, loro mi pignoreranno la casa e si troveranno proprietari di un appartamento che hanno pagato 130k ma che vale 100 e per cui nel rivenderlo non arriveranno a più di quella cifra.. direi che anche la banca ci perderebbe, no? Scusate il discorso contorto, ma a quest'ora le proprietà lessicali sono andate a ramengo...