Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, ma tu l'appartamento l'avrai visitato, immagino.

E ti andava bene quella cameretta ?

ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa, ma tu l'appartamento l'avrai visitato, immagino.

E ti andava bene quella cameretta ?

Si si io l'appartamento l'ho visto e mi è anche piaciuto; quando sono andata la prima volta a visitarlo, il proprietario me l'ha mostrato e mi ha descritto quella cameretta come una camera per bambini, tra l'altro c'era un piccolo letto a castello molto spartano e altri oggetti di arredamento per qualificarla come tale.

Lì per lì, io che non avevo nemmeno vagamente un'idea di quanto dovesse essere la metratura minima per considerarla cameretta, l'ho trovata piccola ma carina, e se avessimo deciso di restare qui sicuramente l'avrei riarredata come cameretta dei bambini.

Il problema si è posto nel momento in cui la persona che sabato scorso è venuta per valutarmela, mi ha fatto notare che non avrebbe potuto venderla come trilocale, dal momento che l'accatastamento era errato e questo appartamento non era un trilocale, ma un bilocale con un ripostiglio e che quindi la sua valutazione differiva di molto da quella da me ipotizzata e pagata a suo tempo.

brina82

Membro Storico
Professionista
Il problema si è posto nel momento in cui la persona che sabato scorso è venuta per valutarmela, mi ha fatto notare che non avrebbe potuto venderla come trilocale, dal momento che l'accatastamento era errato e questo appartamento non era un trilocale, ma un bilocale con un ripostiglio e che quindi la sua valutazione differiva di molto da quella da me ipotizzata e pagata a suo tempo.
Esattamente. Per fortuna ora hai trovato una persona preparata (da valutare se da rifare anche la pratica urbanistica: laddove vi fosse indicata "camera" anche lì, allora sarebbe sbagliato; dal momento che però fu fatto un frazionamento almeno al catasto, mi sincererei del fatto che sia stato effettuato anche in Comune; consiglio un accesso agli atti).

ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esattamente. Per fortuna ora hai trovato una persona preparata (da valutare se da rifare anche la pratica urbanistica: laddove vi fosse indicata "camera" anche lì, allora sarebbe sbagliato; dal momento che però fu fatto un frazionamento almeno al catasto, mi sincererei del fatto che sia stato effettuato anche in Comune; consiglio un accesso agli atti).

Quindi, in sostanza, a parte adeguare gli incartamenti perchè siano conformi alla realtà dei fatti, io non posso fare nulla, giusto? Cioè mi sono presa una sola e non posso rivalermi da nessuna parte, nè sul venditore, nè sul geometra, nè sul perito, nè sul notaio? Grazie

brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi, in sostanza, a parte adeguare gli incartamenti perchè siano conformi alla realtà dei fatti, io non posso fare nulla, giusto? Cioè mi sono presa una sola e non posso rivalermi da nessuna parte, nè sul venditore, nè sul geometra, nè sul perito, nè sul notaio? Grazie
Sul geometra direi di no, non essendoci un incarico ufficiale o comunque traccia.

Sul venditore, certamente.

PS come dicevo, magari verificando con un tecnico si potrebbe inserire per quella stanza la dicitura "studio" (verificando nel regolamento edilizio di quel Comune), sempre meglio che ripostiglio... A quel punto il problema sarebbe quasi risolto.

ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sul geometra direi di no, non essendoci un incarico ufficiale o comunque traccia.

Sul venditore, certamente.

PS come dicevo, magari verificando con un tecnico si potrebbe inserire per quella stanza la dicitura "studio" (verificando nel regolamento edilizio di quel Comune), sempre meglio che ripostiglio...

Per ora non l'ho ancora contattato, sto aspettando una risposta dall'avvocato a cui ho chiesto un parere per capire come muovermi. Visto che io non ho le conoscenze per poter affrontare una discussione di questo tipo, preferisco documentarmi e capire bene cosa dire senza fare passi falsi..

brina82

Membro Storico
Professionista
Per ora non l'ho ancora contattato, sto aspettando una risposta dall'avvocato a cui ho chiesto un parere per capire come muovermi. Visto che io non ho le conoscenze per poter affrontare una discussione di questo tipo, preferisco documentarmi e capire bene cosa dire senza fare passi falsi..
Chiederei prima il parere ad un tecnico: questa cosa dello "studio" spesso salva capre e cavoli.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
adeguare gli incartamenti perchè siano conformi alla realtà dei fatti
Devi prima verificare con il tecnico se basta "adeguare gli incartamenti" .
Cioè mi sono presa una sola e non posso rivalermi da nessuna parte, nè sul venditore,
Se non vuoi rivalerti sull'amica/geometra , potrai farlo sul venditore.
Ma bisogna vedere se ne vale la pena; questo te lo potrà dire l'avvocato.

ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Devi prima verificare con il tecnico se basta "adeguare gli incartamenti" .

L'amica geometra mi ha detto che "basta" una sanatoria e rifare l'accatastamento, mi ha detto che con meno di 500 euro dovremmo sistemare la situazione dal punto di vista burocratico. Ovviamente il dubbio che voglia minimizzare il danno ce l'ho, quindi sto cercando una persona che mi segua.

Se non vuoi rivalerti sull'amica/geometra , potrai farlo sul venditore.
Ma bisogna vedere se ne vale la pena; questo te lo potrà dire l'avvocato.
Sì, sto aspettando la sua risposta poi vedrò come comportarmi..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità