Non sono d'accordo la pubblicità era riferita ad un altro prezzo, se si scende da quello la pubblicità non ha più valore.Se un accessorio è presente in pubblicità è obbligatorio inserirlo.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non sono d'accordo la pubblicità era riferita ad un altro prezzo, se si scende da quello la pubblicità non ha più valore.Se un accessorio è presente in pubblicità è obbligatorio inserirlo.
Potrai non essere d’accordo, ma è così che funziona.Non sono d'accordo la pubblicità era riferita ad un altro prezzo, se si scende da quello la pubblicità non ha più valore.
con agenziaCompravendita tra privati o con agenzia?
E l'agenzia non ti ha spiegato la differenza tra pertinenze e accessori?con agenzia
Ma se io ora nel rogito facessi togliere la parola accessori? In fondo non abbiamo fatto alcune preliminare c'è solo la proposta d'acquisto dell'agenzia che non so fino a che punto vale e li c'è solo scritto che il compratore ha trovato di suo gradimento l'immobile e gli accessori, ma mica c'è scritto che glieli avrei venduti...E l'agenzia non ti ha spiegato la differenza tra pertinenze e accessori?
Comunque vale quello che avete firmato, quello che tu hai accettato.
Ti stai arrampicando sugli specchi.Ma se io ora nel rogito facessi togliere la parola accessori? In fondo non abbiamo fatto alcune preliminare c'è solo la proposta d'acquisto dell'agenzia che non so fino a che punto vale e li c'è solo scritto che il compratore ha trovato di suo gradimento l'immobile e gli accessori, ma mica c'è scritto che glieli avrei venduti...
Questa è una bella domanda ma mi par di capire che nasca da due errate idee di base e da una lacuna sulle "cose":Ma cosa si intende per accessori di un immobile? Non è che si fa confusione con le pertinenze?
Sarebbe utile a far si che l'acquirente non pretenda la televisione, il frigo o ad altri arredi: quelli sono gli accessori.Ma se io ora nel rogito facessi togliere la parola accessori?
Si ma nel caso di mobile sotto al lavandino? io lo potrei portare via e a quel punto il lavandino stesso sarebbe inservibile, comunque la ringrazio per la risposta chiara e obiettiva.Questa è una bella domanda ma mi par di capire che nasca da due errate idee di base e da una lacuna sulle "cose":
1- che climatizzatore e/o lavabi siano sempre o accessori o pertinenze.
2- che le pertinenze siano gli immobili.
3- questo link I rapporti di connessione tra le cose per colmare la lacuna sulle "cose" (cose semplici, cose composte, cose accessorie, pertinenze).
Troviamo al comma 1 dell'art 817 del cc: "Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra cosa." e ai commi 1 e 2 dell'art 818 del cc "... gli atti e i rapporti che hanno per oggetto la cosa principale comprendono anche le pertinenze, salvo che sia diversamente disposto. Le pertinenze possono formare oggetto di separati atti o rapporti giuridici... "
Nel caso presentato se il clima ed i lavabi erano installati al momento della presa visione da parte dell'acquirente vanno considerati pertinenze. Pertanto la trattativa fatta per l'immobile comprendeva anche lavabi e clima.
Sarebbe utile a far si che l'acquirente non pretenda la televisione, il frigo o ad altri arredi: quelli sono gli accessori.
Restano nella voce pertinenze (e quindi nel contratto) anche i bastoni per le tende (ma non le tende), le porte coi loro telai, maniglie e coprifili, i battiscopa, la scale, i caminetti (salvo quelli non fissati all'immobile), le finestre ed il colore sulle pareti oltre che le pareti stesse.
Gratis per sempre!