Ogni agenzia si regola in maniera diversa.
Fiaip vedo che dice non dovrà proporre a terzi, ma se arriva una persona che ha visto già lo stesso immobile prima non lo ha proposto dopo aver ritirato la proposta.
Secondo me ognuno si regola come vuole e segue quella linea.
Per le collaborazioni, io collaboro, con chi scelgo io non con tutti, poi stesso discorso ognuno libero di fare come vuole, se ho un esclusiva e mi chiami dopo 10 giorni che la ho non collaboro, se dopo tot nulla si muove, si, ognuno fa come meglio crede e non penso sia meno professionale per questo.
Mi è successo di avere 3 proposte in 2 giorni sulle stesso immobile, o anche di avere una persona che si si compro io, no rilancio più alto (con proposta a prezzo in mano), alla fine manco si è presentata in ufficio, quindi le casistiche son varie, qualcuno sarà sempre scontento.
Per dire son arrivato prima con una proposta e manco era scritta su una trifamiliare , il collega di un'altra agenzia è stato quasi "sgridato" da un suo cliente, perchè lui doveva dirgli che aveva accettato il costruttore un'altra proposta (letteralmente chiamato il costruttore 10 minuti prima guarda che il mio cliente la prende, mi ha detto lo tengo per il tuo cliente sulla parola, ci vediamo lunedì e facciamo la prenotazione, era sabato, il cliente del collega chiama il costruttore di cui aveva il numero per dirgli lo voglio, il costruttore gli dice mi ha appena chiamato l'agenzia xxx e son in parola), a parte che come faceva il collega a sapere che io avevo chiamato, ma vabbhe.