infatti se non abbiamo davanti la pratica è inutile parlare.
Innanzitutto se sulla proposta c'è scritto..mi impegno anche a far accettare la proposta ad altri aventi diritto sul'immobile..cosa che dovrebbe essere scritta anche sull'incarico....
Di fatto è vero che potrebbe essere impugnata la mancanza dell'altra firma come mancanza di accettazione,ma è anche vero che il proponente può rivalersi su di voi,poichè di fatto lei ha accettato esprimendo il consenso( si )alienare il bene per quanto riguarda la sua quota.Implicitamente
Non ci sono gli estremi per esguire forzatamente un atto...ma ci sono perchè l'agente immobiliare se in possesso di un'adeguata modulistica e il proponente la chiamino in causa come parte inadempiente che li danneggiati.
(sulla proposta era menzionata una data massima per atto preliminare,c'è scritto che l'agente immobiliare deve restituire le somme versate in caso di mancata accettazione?se si questa non è una mancata accettazione.poichè daparte sua l'accettazione è avvenuta...
In ogni caso ci sono vari argomenti su cui lavorerebbero avvocati.
L'assegno non è stato probabilemte ancora consegnato poichè in genere c'è chi lo consegna a compromesso.ma sulla proposta spero che sia menzionato quell'assegno con numero e istituto bancario.
In ogni caso non è possibile fare ciò che si chiama volgarmente "compromesso"senza la presenza di sua moglie.
Resta il fatto che lei ha accettato.Lei cosa farebbe nei panni del proponente?
Il danno ormai è fatto.Doveva consultarsi con sua moglie prima di firmare.L'agente immobiliare doveva aspettare di vedervi insieme..ma avolte la fretta..cli eventi e varie concatenazioni .
Ci sono pochi elementi nella sua descrizione per darle una "diagnosi".
Io penso che al di là di tutta la normativ ..i problemi derivino sempre da una mancanza di comunicazione.
In ogni caso spero che lei-anche di fronte a una vicenda più o meno grave che vi ha costretti ad agire con 2 risposte diverse-si renda conto che l'agente immobiliare ha fatto il suo dovere pecccando solo di poca lungimiranza..e che il proponente probabilmente aveva già scelto i mobili e investito tempo e speranze in quella casa.Incontrarsi con queste persone e trovare un accordo amichevole in questi casi è la miglior cosa...il non dialogo porta astio cause lunghe e stress ulteriori