power83

Membro Junior
Privato Cittadino
ma la surroga si puo' fare solo se i nuovi intestatari del mutuo surrogato sono gli stessi di quello originario ho letto, quindi comunque ci rimane dentro anche lei.
Ho detto cavolate?

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Gli interessi passivi sul mutuo ipotecario stipulato per l'abitazione principale da entrambi i coniugi comproprietari dell'immobile possono essere detratti interamente dal coniuge che, a seguito di separazione, è diventato proprietario esclusivo dell'immobile. La condizione è che si sia accollato le residue rate di mutuo, ancorché non sia intervenuta alcuna modifica del contratto stipulato con l'istituto di credito erogante, che pertanto continua ad essere cointestato ad ambedue i coniugi.
L'accollo deve essere formalizzato con atto pubblico o con scrittura privata autenticata, e le quietanze relative al pagamento degli interessi devono essere integrate dall'attestazione che l'intero onere è stato sostenuto dal coniuge proprietario, anche per la quota riferita all'ex coniuge. L'altro coniuge, seppure anche esso titolare del contratto di mutuo, avendo ceduto l'immobile, non ha diritto alla detrazione degli interessi.
Pertanto in sede di separazione fai un atto che comprenda anche questo aspetto, una volta che avrai ottenuto l'omologa del Tribunale non può essere contestata da nessuno.
Ho dato per sottointeso che anche tuo marito fosse intestatario del mutuo, che non vi dimorino altri tuoi familiari, che non ci siano modifiche in materia di diritto tributario che blocchino la cosa. Per le prime due se non è così facci sapere.
kurt

H&F

Membro Assiduo
Professionista
@ Kurt
Sottovaluti o ignori quanto chiaramente ha già spiegato Luna_.
La rifutato l'accollo per insufficienza di garanzie del marito.

Quindi giustamente la banca contesta.
La banca sarebbe stupida (e non lo è) a rinunciare ad un garante.Il marito dovrebbe dare l'assenso esperesso alla banca a rinuciare alla garanzia dell'ex-moglie.
La ex-moglie è incastrata in questa situazione.

power83

Membro Junior
Privato Cittadino
cosa vuol dire che dovrebbe dare "l'assenso esperesso alla banca a rinuciare alla garanzia dell'ex-moglie"???
E accetterebbe la banca in questo caso di accollare il mutuo solo a lui?
Spiegate meglio per favore!

chiedo in quanto ho una soluzione identica in famiglia (mia sorella)..entrambi lavoro a tempo indeterminato e un figlio in mezzo piccolo..lui vorrebbe tenere la casa e mia sorella sarebbe d'accordo, ma come chi ha aperto questo post non vuole figurare piu' nel contratto di mutuo per rifarsi una vita

mi ero iscritto per chiedere info ma ho trovato questo topic..quindi ho pensato di inserirmi nella discussione per evitare ripetizioni sul forum, non me ne voglia chi l'ha aperto..

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma di cosa stiamo parlando? Credo che kurk sia andato fuori discorso... cosa c entrano detrazioni, interessi e simili? Il fatto è che al personaggio non concedono l accollo di mutuo.evidentemente non concede garanzie idonee per la banca. Dovrebbe solo provare a chiedere ad un altra banca la concessione, estinguere questo è amen.fornendo idonee garanzie ovviamente.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
cosa vuol dire che dovrebbe dare "l'assenso esperesso alla banca a rinuciare alla garanzia dell'ex-moglie"???
E accetterebbe la banca in questo caso di accollare il mutuo solo a lui?
Spiegate meglio per favore!

chiedo in quanto ho una soluzione identica in famiglia (mia sorella)..entrambi lavoro a tempo indeterminato e un figlio in mezzo piccolo..lui vorrebbe tenere la casa e mia sorella sarebbe d'accordo, ma come chi ha aperto questo post non vuole figurare piu' nel contratto di mutuo per rifarsi una vita

mi ero iscritto per chiedere info ma ho trovato questo topic..quindi ho pensato di inserirmi nella discussione per evitare ripetizioni sul forum, non me ne voglia chi l'ha aperto..
Hai ragione potevo e dovevo spiegare la questione dell'accettazione del marito.
Quando ci sono 2 garanti, il garante residuo, in caso di liberazione dell'altro, si verrebbe a trovare garante dell'intero debito e non ha interesse.
Difficilmente l'ex-marito acceterà di liberare la ex-moglie, che rappresenta una preziosa risorsa in caso di indempiena del marito.
Paradossalmente la ex-moglie dovrebbe pagare il mutuo per la casa dell'ex-marito.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ma di cosa stiamo parlando? Credo che kurk sia andato fuori discorso... cosa c entrano detrazioni, interessi e simili? Il fatto è che al personaggio non concedono l accollo di mutuo.evidentemente non concede garanzie idonee per la banca. Dovrebbe solo provare a chiedere ad un altra banca la concessione, estinguere questo è amen.fornendo idonee garanzie ovviamente.
Non mi sembra "fuori discorso", ma più semplicemente sbagliato.

power83

Membro Junior
Privato Cittadino
si ok, ma il marito puo' farlo legalmente di liberare la moglie dal mutuo, essendo i due cointestatari sia di mutuo che di casa???
Alla fine non e' la stessa cosa dell'accollo questa???

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto