Mil

Membro Senior
La tua critica sarebbe costruttiva se invece di sparare nel mucchio, venissi allo scoperto,

Bé, posso dire con sicurezza, per le statistiche di Mil, che a me NON é MAI SUCCESSO che un venditore o un acquirente mi pagassero più del dovuto per riconoscenza o per agevolare l'uno a scapito dell'altro, semmai ho convinto il Venditore che indipendentemente dal mercato immobiliare, avrebbe fatto un affare comunque, :soldi: anche con una proposta ribassata, secondo le sue aspirazioni di investimento o per tanti altri motivi.:occhi_al_cielo:

Hey, hey, ma perchè ti scaldi tanto????
Prima di tutto io non ho mai sparato nel mucchio, purtroppo per tua informazione E' LA GENTE che percepisce la categoria in un certo modo e io non posso farci niente.
Secondo: io faccio l'architetto, non devo per niente "venire allo scoperto", perchè le statistiche le ho in mano. Non avrò il polso del mercato come te, ma siamo in contatto con agenzie immobiliari, come con le P.A., quindi non credo sia il caso di fare polemica. Le cose che dico le so perchè le vedo e gli Agenti Immobiliari stessi me ne parlano.
Terzo: non ho mai detto che la tua sia la categoria peggiore del mondo. Sai quante ne dicono sugli architetti? Dico solo che in questo momento siete particolarmente bersagliati e penso che tu debba avere l'onestà intellettuale di riconoscerlo. Nessuno vuole togliere dignità alla categoria, men che meno io.
Il fatto che non ti sia mai successo che un venditore o un acquirente ti diano più del dovuto non ti deve inorgoglire. E' SEMPLICEMENTE IL TUO LAVORO, e il nick name che ti sei scelta dovrebbe chiarirlo.
Se hai fatto concludere degli affari a prezzi ribassati questa è la normalità dato il momento, non c'è assolutamente nulla di strano in questo, fa parte del tuo lavoro e delle normali trattative. Mi limito a dire che non tutti lavorano come te, e che anzi molti mediatori e agenti immobiliari che finora spalleggiavano i prezzi folli imposti dalla parte venditrice perchè da essa intascavano un surplus nelle provvigioni non di rado ora sono passati dall'altra parte della "barricata", mettendosi al servizio dello speculatore di turno che approfitta della situazione per concludere affari a prezzi moolto ribassati. Questa cosa NON E' così infrequente e a conferma della buonafede in quel che dico sta il fatto che ho sempre sostenuto che i prezzi sono tuttora molto alti e che le pretese delle parti venditrici sono eccessive. Ciò non toglie che quando il prezzo potrebbe essere congruo non denota certo serietà "premere" sul venditore perchè chiuda l'affare, semplicemente perchè la parte acquirente "paga" una cifra X per questo servigio all'agenzia. Qui si parla di casi in cui si va ben oltre la normale attività di incontro di domanda e offerta, ma si sta parlando di "mazzette", tanto per essere chiari.
Siccome non avete a che fare con la pubblica amministrazione, non siete tutelati da un ordine, vivete solo del passaparola io lo trovo semplicemente stupido, ecco tutto. E' un sistema che può funzionare ma non in un contesto di compravendite tra privati, che è quello in cui operate voi. Ripeto, c'entrebbe poco l'etica, la professionalità o la coscienza. E' solo furbizia, perchè non mediare bene non è applicabile al vostro settore, vi si ritorce miseramente contro.Tutto qui.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
E' LA GENTE che percepisce la categoria in un certo modo e io non posso farci niente.
MIL, far finta che il probelma non esiste è molto più facile e meno stancante, quando glielo mostri ti tacciano di qualunquismo, di altre robe... o negano o danno la colpa al cliente o a te che gliele fai notare, le cose.
Quasi come quelle cose accadessero perchè qualcuno le fa notare, si confonde l'effetto con la causa.
Ecco che nasce il nemico :D
Poi vuoi mettere "in 30 anni di attività tutti i miei clienti mi sono stati grati!"... oh, gli incapaci li incontrano sempre gli altri!

Prova a scrivere che sono meravigliosi vedrai molte meno resistenze, se ci fosse una certa capacità di estraniazione dal proprio ruolo, certe cose apparirebbero palesi e perfino risolvibili... ma si preferisce sempre giustificarsi, però purtroppo per chi tiene questo atteggiamento, il mondo non cambia, ne per quello che si scrive a favore, ne per quello che si scrive contro... solo prendere atto delle cose serve a ad avere speranza di cambiarle, secondo me... ma solo secondo me e pochi altri :D
;)

Mil

Membro Senior
MIL, far finta che il probelma non esiste è molto più facile e meno stancante, quando glielo mostri ti tacciano di qualunquismo, di altre robe... o negano o danno la colpa al cliente o a te che gliele fai notare, le cose.
Quasi come quelle cose accadessero perchè qualcuno le fa notare, si confonde l'effetto con la causa.
Ecco che nasce il nemico :D

Prova a scrivere che sono meravigliosi vedrai molte meno resistenze, se ci fosse una certa capacità di estraniazione dal proprio ruolo, certe cose apparirebbero palesi e perfino risolvibili... ma si preferisce sempre giustificarsi, però purtroppo per chi tiene questo atteggiamento, il mondo non cambia, ne per quello che si scrive a favore, ne per quello che si scrive contro... solo prendere atto delle cose serve a ad avere speranza di cambiarle, secondo me... ma solo secondo me e pochi altri :D
;)

ma no, io penso che molti Agenti Immobiliari siano in realtà d'accordissimo con quello che dico e poi ripeto, io capisco tutto. Essere liberi professionisti porta a volte a delle scelte sbagliate. Però bisogna stare attenti al settore in cui si opera, perchè poi le corbellerie si pagano, sia quando per anni hai stimato immobili molto al di sopra del dovuto, sia quando adesso anche di fronte al prezzo onesto ti vendi al primo che gioca al ribasso. No, non vanno bene entrambe le cose. Serve serietà nel settore. E io so che in molti lo capiscono benissimo e anzi hanno tutto l'interesse a dare un'iniezione di fiducia al settore. Selezione e qualità, è l'unico modo. Hai visto John? Giornate di ferie perse dietro alla casa per essere poi totalmente insoddisfatto dell'agenzia. Queste robe non devono succedere e gli Agenti Immobiliari dovrebbero crederci!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
questo e' vero.......credo di essere l'unico che invece fa il contrario.:p
Scusa, e quando dovrebbero lamentarsi? la gente ha una vita la fuori, sapete? Compra casa e lavora tranquillamente, pensando di fare una cosa "normale", poi se ha un problema cerca su internet e trova anche questo forum... non fa l'inverso, visto che PAGA un professionista per non avere problemi. Ci rendiamo conto del messaggio implicito che si sta mandando? :D

ccc1956

Membro Senior
Professionista
la gente ha una vita la fuori, sapete? Compra casa e lavora tranquillamente, pensando di fare una cosa "normale", poi se ha un problema cerca su internet e trova anche questo forum... non fa l'inverso, visto che PAGA un professionista per non avere problemi. Ci rendiamo conto del messaggio implicito che si sta mandando? :D

oggi come oggi e' meglio non fidarsi di nessuno........dall'inizio...........soprattutto quando ci sono tanti soldi in ballo ma a me personalmente ha sempre spaventato tanto capire dove dovevo andare quando vendendo casa non avevo ancora ricomprato.
e' nato tutto da li,' da questo semplice dubbio.
sara' che ho famiglia e figli e non capivo e quando chiedevo alle agenzie mi tranquillizzavano che si sarebbe fatto tutto nello stesso gg.
VENDERE E RICOMPRARE.
ma quando mai???
ho capito che mi raccontavano storie, ..... e mi sono informato piano piano e ho capito che quello era il problema minore.....................:innocente: a loro non interessava un piffero di questo mio grande problema..........:rabbia:
probabilmente la mia diffidenza innata mi ha fatto aprire gli occhi.

Mil

Membro Senior
Scusa, e quando dovrebbero lamentarsi? la gente ha una vita la fuori, sapete? Compra casa e lavora tranquillamente, pensando di fare una cosa "normale", poi se ha un problema cerca su internet e trova anche questo forum... non fa l'inverso, visto che PAGA un professionista per non avere problemi. Ci rendiamo conto del messaggio implicito che si sta mandando? :D

Verissimo. Molta gente preferisce il fai da te perchè alla terza visita di una casa che non corrisponde affatto a ciò che chiede smette di prendere giorni di ferie a vuoto.
E questo è solo uno dei problemi. Se si va da un dentista o da un architetto non ci si dovrebbe preoccupare di ciò che fa. Certo esistono i dentisti abusivi, ok, però in generale uno va tranquillo. Qua purtoppo i feedback sono sempre tutti negativi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto