John Locke

Membro Junior
Ha semplicemente usato un tempo sbagliato: ha già pagato, IVA compresa 10k+10k+4400.

20k + 5k su 230k
Si ha ragione "pensoperme": è tutto pagato ormai.
Ripeto, l'appartamento seppur da ristrutturare, vale tutti i denari chiesti tra immobile e commissioni. A cose fatte, chi è stato truffato è il venditore non il sottoscritto (sempre a patto di portare a termine l'acquisto).
Se potessi rinegoziare darei 15.000 euro in più al venditore (alla signora) e lascerei 5.000 all'agente truffaldino, il quale forse neanche le merita visto che non ha fatto assolutamente nulla!

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Poi controlla alla locale Camera di Commercio se questa agenzia é abilitata.
Al rogito cosa avete dichiarato che non vi siete avvalsi del mediatore?

John Locke

Membro Junior
Quindi la provvigione è stata del 10% e non del 20% (25 mila su 250 mila).
E' sempre una rapina.
Chiedi la fattura e se non ti viene consegnata, denuncia l'agenzia alla Guardia di finanza.
Non otterrai granchè, ma quantomeno ti toglio uno sfizio.
@antonello: hai ragione, farò così. Senza fare retorica, in tempi come questi non trovo accettabile che ci sia chi specula sulle spalle altrui, in nero per giunta e senza il minimo briciolo di etica.
Ripeto ho sbagliato su molti fronti, ma si può sempre fare qualcosa per evitare che la stessa spiacevolezza capiti ad altri.

John Locke

Membro Junior
Poi controlla alla locale Camera di Commercio se questa agenzia é abilitata.
Al rogito cosa avete dichiarato che non vi siete avvalsi del mediatore?

Il rogito non è ancora stato fatto. Nel preliminare non si fa riferimento al mediatore. Ma ci sono i miei assegni, e presto la fattura, che testimoniano.
Credo che l'agenzia sia bella che abilitata: dovresti vedere che bella sede pomposa che hanno proprio a due passi dal Vaticano..

John Locke

Membro Junior
Potrebbe essere anche uno specchietto per le allodole!
Controlla, controlla.

Ok sarà fatto! :)

Nella raccomandata a/r per la richiesta della fattura, che cosa dovrei scrivere secondo voi?
Una semplice richiesta oppure magari ci sono delle forme standard con cui richiedere questo tipo di cose ed entro una certa data?
Grazie..

Mil

Membro Senior
Suggerimento per il forum: perchè non inserire un vademecum per l'acquisto di casa con un fac simile dei contratti preliminari, cosa c'è da sapere burocraticamente, quali controlli fare e a chi rivolgersi, cosa aspettarsi dalle agenzie immobiliari? O c'è già una sezione del genere (e allora ritiro la proposta)?
Almeno molta gente eviterebbe degli errori (andando a cercare qua e là nel web svariate informazioni) e soprattutto si darebbe più trasparenza e possibilità di dimostrare buonafede e serietà agli Agenti Immobiliari seri (per esempio quelli di immobilio).

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sinceramente per colpa di questa gente non credo che mi rivolgerò mai più ad un'agenzia immobiliare, e la stessa cosa vale per i miei famigliari,amici e parenti e tutta la gente che mi porto dietro con questa esperienza così negativa. Il primo passo (ahimè non l'ho fatto prima) è richiedere la fattura e poi la cosa non finisce qui.

Sbagli a dire così, anche noi siamo agenti immobiliari e stiamo cercando di aiutarti, questo ti fa capire che c'é gente seria anche nella nostra professione. Piuttosto, per il futuro, non lanciarti così senza paracadute!:disappunto:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella raccomandata a/r per la richiesta della fattura, che cosa dovrei scrivere secondo voi?

Semplicemente, scrivi che sei in attesa della fattura relativa al pagamento di ........ fatto con assegni n.....
a fronte dell'acquisto dell'immobile sito in Roma, via...... e che ti aspetti di riceverla entro e non oltre il.....

Però anche tu, John, non sei esente da colpe: hai accettato di pagere una provvigione di € 20.000, perchè ?
Probabilmente, perche ti stava facendo risparmiare parecchi soldi rispetto al prezzo di vendita, giusto ?

Se è cos', non la posso definire una truffa, ma molto pelo sullo stomaco da parte dell'agenzia e basta.

La venditrice, a sua volta, non è stata truffata perchè ha pagato solo € 5.000, cioè il 2% circa sul prezzo: se poi l'ha pagata in nero, anche lei poteva rifiutarsi, così come ora può richiedere la fattura, così come te...

Diciamo che è stata un compravendita accidentata, con gente con pochi scrupoli, ma non una truffa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto