Forse è sfuggito quello che Stellagra scriveva
"Il problema sta proprio qui...l'agente questi soldi li vuole come percentuale del 3% che gli spettano da parte mia. Questo è il modo in cui, da quanto detto dall'agente, io posso bloccare la casa ......"
Altro che puzza di brucio, questa è una TRUFFA in grande stile.
Deve dare 10.000€ pari al 3% provvigione dell' AI senza che il proprietario abbia ricevuto ed accettato la sua proposta di acquisto ???
1) Bene, bene lui da i 10.000€ e poi il proprietario non accetta la proposta di acquisto.
2) Lui da il 3% all'AI pari a 10.000€, il proprietario accetta la proposta d'acquisto ma non si può rogitare dato che sulla casa grave una ipoteca.
3) Lui da sempre questi benedetti 10.000€ ma scopre che la casa ha dei grossi costi di manutenzione per vizi nascosti.
In pratica deve dare 10.000€ all'AI per una casa che non può essere venduta.
Ci sono alcuni l'AI, per fortuna pochissimied alcuni proprietari di casa sono dei Furbacchioni in cerca di sprovveduti.
IO AGIREI COSI:
L'AI dovrebbe avere tutti questi documenti in mano, altrimenti....
a) Verificare che il proprietario sia lo stesso che sta vendendo il bene,
b) Verificare che non ci sono ipoteche,
Dopo queste verifiche fare una proposta d'acquisto con assegno pari al 3%, intestato al proprietario di casa.
Nella proposta d'acquisto deve essere scritto chiaramente,
1) Che è una proposta d'acquisto caparra con firmatoria,
2) Che qualora la proposta venga accetta, l'assegno non potrà essere incassato se non dopo che l'acquirente abbia potuto verificare quanto segue:
a) Verificare che risulta essere in regola con il catasto e che non ci siano modifiche da condonare,
b) Verificare che non ci sono debiti condominiali da saldare,
d) verificare che non ci sono lavori condominiale da eseguire,
e) Legare eventualmente la proposta d'acquisto al buon esito del muto da parte della banca (se deve essere richiesto un mutuo),
f) Che la provvigione all'AI verrà riconosciuta solo dopo l'esito positivo di quanto su descritto.
Scusatemi se sono così ..... ma prevenire e meglio che curare.
Brava/o!purtroppo ai giorni nostri si deve fare ed essere così. Hai perfettamente ragione.