Alcune precisazioni, forse non sono stato chiaro nella descrizione preecedente:
1) Non sono stato io il truffato ma un mio carissimo amico, l'agenzia o meglio le agenzie sono serie, almeno cosi sembrano di esserle. Il venditore si è rivolto a 3 agenzie diverse, se ricordo bene chiedeva 800.000€ per la vendita della villetta, successivamente ha fatto in modo di accettare le 3 proposte, una di ogni agenzia, nello spazio di 2 giorni, tutti e 3 gli acquirenti si erano presi 20/30 giorni per rogitare intanto il venditore ha incassato gli assegni e poi... è andata come andata, con il senno di poi, e sapendo del fatto che vi era una ipoteca che sarebbe stata tolta/estinta era meglio non dare i 100.000€ come caparra, ma il mio amico, come penso anche gli altri 2 acquirenti, si son fatti prendere dal fatto che sembrava un buon acquisto.
Io al loro posto, pessimista come sono e vedendo sempre tutto nero, non avrei tirato fuori quella somma senza avermi tutelato.
Per quanto riguarda la consegna dei soldi dopo 10 giorni lavorativi dal trascrizione del rogito,
E vero, non è prassi comune quella di cancellare l'ipoteca prima del rogito,ma il D.Lgs. da indicazioni e detta come è regolata la materia e non dice o dispone che è solo applicabile dalle banche, pertanto come la banca si vuole tutelare sui soldi prestati al costruttore, il rapporto quindi è Banca/Costruttore, così io acquirente mi voglio tutelare sui soldi che dò al costruttore, il rapporto in questo caso è Costruttore/Acquirente. Non c'è nessun legame, rapporto e/o trattativa che unisce banca ed acquirente, per cui io acquirente pretendo le stesse garanzie che la stessa Banca mette in essere per tutelare il suo capitale, difatti se entro quei 10 fatidici giorni, viene depositata/trascritta una preziudizievole, chi perde soldi e casa sono io e soltanto io.
In definitiva, anche se i soggetti sono le 2 Banche, quella del costruttore e quella che rilascia il mutuo dell'acquirente, la disposizione per la transizione dei soldi aviene sempre dopo 15 giorni, basta avere un parente che tratta questa materia dipendente di una banca per avere conferma di questo.
In definitiva se il soggetto è fallibile (la giurisprudenza descrive quali possono essere i soggetti fallibili, e tra questi al primo posto ci sono i costruttori), e se l'acquisto lo fai con i tuoi soldi, senza che ci sia una banca che ti eroga il mutuo, per dormire tranquilli questa è la prassi, la questione banca/costruttore e loro non mia che acquisto.