Alt, chiedo scusa, se mi sono permesso di argomentare ciò che non è di mia padronanza dato che io non sono ne un'AI, ne un Costruttore e/o un Proprietario che vende immobili.
Sono uno dei tantissimi acquirenti, ma sicuramente uno di quei pochi acquirenti con un bagaglio di esperienza di vera vita, vissuta nella realtà dei fatti, esperienza acquisita grazie al lavoro svolto per oltre 35 anni.
In definitiva, tutto ciò che accade a seguito di una trattativa diretta tra acquirente e proprietario per una compravendita di un’immobile, in caso di problematiche ci sono le leggi che stabiliscono e danno la ragione.
La cosa cosi non è, o meglio non può essere cosi se ci sono altri soggetti che, a vario titolo entrano e fanno parte della trattativa, addirittura sono i soggetti principali.
Mi chiedo: "Perché questo mio modo di pensare non viene preso in considerazione dai Costruttori ed AI" ?, basta che si riuniscono e regolamentano la materia e fare in modo che se ne possa fare un D. Lgs. e tutto sarebbe risolto.
Il fatto, secondo me è questo:
Gli AI per il loro lavoro vogliono essere giustamente pagati e non vogliono grane, quando invece sarebbe cosa buona che siano loro ad essere il garante fra le 2 parti.
I costruttori, sono legati alle banche e quindi devono fare gli interessi delle stesse, poi ce ne sono anche tanti che sanno dare solo fregature.
Scusami tanto Silvio, verifichiamo se i miei suggerimenti sono cosi "Banali" su di un argomento cosi "Serio"
Un acquirente per tutelarsi prima di fare una proposta di acquisto con allegato il relativo assegno, vuole controllare che tutta la documentazione in possesso all''AI riferita all'immobile che Lui sta proponendo in vendita non presenti delle irregolarità e che il proprietario gli ha nascosto, che lo stesso ha tutti i diritti a vendere e che non ci sono atti pregiudizievoli in essere ecc. ecc, conclusioni 15/20 giorni di tempo.
TU COSA FAI ?
Se pensi che l'acquirente sia corretta aspetti che questo faccia i controlli, e poi senza alcuna motivazione questo non si presenta più, cosi hai perso gli altri probabili acquirenti che si erano presentati nel frattempo.
Se invece non vuoi rischiare fai in modo che ti firma la proposta, cosi l'acquirente deve avere fiducia che il proprietario dell'immobile sia persona onesta dato che in caso contrartio tu non ne rispondi di niente.
Resta solo una cosa MA NON SO SE E POSSIBILE FARLA, ed è quella di farti firmare la proposta e poi di "prenderti un po di tempo", dicendo all'acquirente faccia i suoi controlli e mi faccia sapere quando posso presentare la sua proposta al proprietario.
C'è una cosa però..... che se questo è possibile farlo, in questo modo è l'acquirente che deve avere fiducia di Te.
Visto che oggi la fiducia è deprezzata, basta mettere in atto questo mio banale modo di Pensare perchè tutti possono essere tranquilli, senza che nesuno possa trincerarsi dietro ad un ..... non è possibile trattenersi l'assegno intestato ad altra persona, perchè potrei rispondere che: Non è possibile che tu non possa essere responsabile di quello che stai proponendo in vendita.