Chiedo umilmente scusa, però….. vi prego, leggetemi.
Mi sono fatto un bel giro nel Forum e mi sono letto tantissimi consigli che Voi professionisti avete dato ad altri utenti ed anche scambiati fra di Voi, ho potuto apprendere cosi che, il modo di lavora di Antonello è veramente professionale, insomma leggendo quello che scrive Antonello nei suoi interventi fatti nei vari post, era quello che volevo dire io, e se fossi entrato nella sua agenzia sicuramente non sarei stato assalito malignamente da tutti i miei “dubbi e sospetti”, la stessa cosa dico di tantissimi altri, Voi professionisti.
Però, la realtà qui a Torino è diversa, per meglio precisare la mia esperienza con oltre 30 AI con i quali ho avuto a che fare e con dei costruttori, è stata completamente diversa, è stata lontano anni luce da quello che deve essere, e mi ripeto, deve essere il comportamento di un AI.
Non ho nessun timore a scrivere qui i nomi di questi ….. dato che i fatti accaduti sono veri, ma sicuramente il moderatore eliminerebbe il post, per cui in sintesi vi descrivo i fatti.
Nell’arco di tempo di 6/7 mesi ho contattato oltre 30 AI, e come dicevo la stragrande maggioranza lavoravano sotto grandi nomi.
Alcuni AI, 4 o 5, non sapevano neanche quello che stavano proponendo in vendita, da subito ho notato una diversità tra la “pubblicità”, i chiarimenti chiesti ed avuti in agenzia e la realtà dei fatti a seguito della visita all’immobile.
Una decina di AI invece, mi hanno messo alle strette, come si dice “il coltello alla gola”, chiedevi di legare la mia proposta al buon esito del mutuo, ma loro mi dicevano che avrei dovuto sottoscrivere che accettavo l’erogazione di mutuo che loro mi concedevano (tramite le loro conoscenze bancarie) qualora la mia banca non mi avrebbe erogato il mutuo, cosa che avrei potuto anche accettare se mi avessero garantito per iscritto, contemporaneamente alla presentazione della proposta d’acquisto, a quale tasso mi veniva concesso il mutuo, risposta… cosa non possibile.
Nelle situazioni su descritte, ho chiuso immediatamente ogni trattativa, a voi il giudizio.
La trattativa con altri 7 o 8 AI si è fermata poiché ho scoperto da solo delle irregolarità anche gravi rispetto alla documentazione in possesso degli AI stessi e che neanche loro sapevano, almeno queste sono state le loro giustificazioni, queste mie osservazioni, o meglio l’evidenziare queste discrepanze hanno avuto in risposta atteggiamenti ….. ne descrivo uno solo.
Accompagnato dall’AI, ho visitato 2 volte lo stesso alloggio, e nella seconda visita ho chiesto delucidazioni su delle problematiche che i muri esterni ed alcune mattonelle sul balcone presentavano, la costruzione aveva meno di 2 anni, ho ricevuto risposte pienamente esaustive, le quali in quel momento mi hanno convinto, siamo ritornati in agenzia ed avevamo chiuso verbalmente la trattativa, ho chiesto però, che prima di sottoscrivere la mia proposta avrei voluto rivedere l’immobile con un mio tecnico di fiducia (a proposito di quelle problematiche che avevo notato), la risposta….. perché non crede a quello che le ho detto? ma allora Lei se ha tutti questi dubbi non comprerà mai casa e io non posso perdere tempo con indecisi e dubbiosi come Lei.
Altri 4 o 5 AI non avevano immobili che soddisfacevano le mie esigenze, però mi sono sembrati dei Professionalmente seri.
Decido di eliminare l’operato dell’AI e mi rivolgo direttamente al costruttore, ne ho contattato 10 o 12, e solo 3 di questi fin da subito mi hanno rassicurato e garantito che soddisfacevano le mie richieste di tutela, e poi alla fine con uno solo di questi ho chiuso la trattativa consegna casa Dic. 2011.
Perché ho scartato gli altri 7 o 8 costruttori?
Nessuno di questi mi avrebbe rilasciato la fideiussione sull’anticipo/caparra versata e nessuno di questi mi scriveva nel preliminare che al rogito mi sarebbe stata consegnata la Postuma Decennale.