specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Compri anche i muri, se no dove appoggi i mobili e attacchi i quadri...:innocente:
Certo, ma dovrebbe essere obbligatorio a voce e nei contratti specificare la reale metratura calpestabile, perchè non tutti sono accorti come me, come si è evidenziato in questa discussione.
Su questo molti tuoi colleghi "ci marciano su". Se io chiedo quant'è la superficie calpestabile esigo una risposta precisa e non tollero di essere preso in giro dall'ultimo arrivato (e neppure dal primo).
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Vedo che vi ostinate a non capire o a non voler capire.
Non mi interessa la metratura commerciale, tanto è risaputo che viene calcolata in modo più o meno improvvisato. Basta tenerne conto e fare offerte sensibilmente più basse.
Se invece chiedo il calpestabile, esigo risposte precise e non "fantasiose", piuttosto preferisco sentirmi dire un insulso "non lo so"; vorrà dire che ne prenderò atto e trarrò le mie conclusioni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La metratura calpestabile ovviamente va misurata e, tranne nei casi di immobili recenti in cui esistono planimetrie quotate facilmente accessibili (in genere chi ha comprato sulla carta ha una pianta in scala 1:50 con le quote) richiede quindi un rilevo.
Dal momento che si vende a corpo (anche se a te non piace), in genere non ci mettiamo a misurare il calpestabile.

Aggiungo un'altra cosa, che sembra scontata ma no n lo è: spesso i clienti ti chiedono: "vorrei un appartamento sugli 80 mq"... che vuol dire tutto e niente: in 80 mq ci possono anche stare 3 camere negli appartamenti recenti, mentre in quelli datati, a volte, calcolando ingressi, corridoi e disimpegni, ci possono stare anche solo una camera grande e una cameretta...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Sarò strano io ma a me di quanti mq è la casa non interessa nulla.....ci devo stare comodo e mi deve piacere. Non penso che sia il mq che fa il prezzo nè la stima del valore nè altre componenti economiche. Semmai visto cosa aspetta i proprietari in un futuro molto prossimo potrebbe essere un parametro da tenere d'occhio per le imposte.
Figuratevi che la casa che stiamo trattando è in pubblicità a 500 mq......perchè c'è il giardino e un paio di terrazzi......se "calpestabili" sono 180.....è grasso che cola. Che fò ? gli regalo il sussidiario di trigonometria ?:risata:

verissimo.
ma se sei tu che dici che me la vendi a tot a metro quadro, i metri quadri li calcoli con tutti i coefficienti di riduzione che vuoi, ma li calcoli con le regole delle geometria euclidea.
oppure vendi a corpo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Tre clienti uno piu' piagnone dell'altro... Hi hi..


cliente che, raggiunto l'accordo e incassata fidejussione bancaria ha rinunciato esplicitamente a sospensiva mutuo e strutturato una scaletta di pagamento che prevede di pagare il 60% del dovuto ante rogito.

di contro l'intermediario facilone che intermediava ha chiuso da anni.
qualche domanda me la farei.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto