Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Penso di poter verificare quanto ammontino PRIMA della proposta ma sicuramente saranno meno che per comprare un terreno ed edificare...

A volte non e' tanto il prezzo quanto lo si possa fare o meno. E in che tempi. Se per farlo e' prevista una variante al PRG, i tempi si allungano a dismisura (e' necessario un provvedimento del Consiglio Comunale con l'approvazione del Sindaco), a meno che no si abbiano tecnici particolarmente "addentro" che riescano ad ottenere accelerazioni.

Forse non e' il caso di fasciarsi la testa prima di rompersela (magari e' gia' accatastata all'urbano come d'obbligo da circa 10 anni), ma meglio guardare molto bene non ci siano ostacoli non preventivati. Meglio accertarsi che la casa sia "vendibile" (e magari spendere qualche centinata di euro) che trovarsi invischiati in una causa perche' la casa non e' agibile e non puo' essere trasformata.

ayren

Nuovo Iscritto
ok grazie mille! Ma con le agevolazioni 1a casa pago il 3%+300euro invece del 10%giusto? e non c'è modo per avere le detrazioni per la ristrutturazione?

A

Abakab

Ospite
ok grazie mille! Ma con le agevolazioni 1a casa pago il 3%+300euro invece del 10%giusto? e non c'è modo per avere le detrazioni per la ristrutturazione?
Si 3% (imposta di registro) sul valore catastale rivalutato anzichè il 10%.
Vai qui:http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/DetrRistrEdil36/SchInfoDetrRistrEdil36/Achispetta DetrRistrEdil36/
Ma quante discussioni hai aperto . .ci sono fienili ovunque! :D

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
DEVI verificare. La situazione potrebbe cambiare solo se sono in approvazione varianti al PRG o un nuovo PRG (ed e' questo che e' capitato nel mio caso: un nuovo PSC+RUE+NTA che con le loro cervellotiche interpretazioni delle nuove norme da parte dei burocrati statali hanno sconvolto le procedure di quattro Comuni che lo hanno adottato e seminato il panico tra i costruttori...). Ipotesi remota,ma non escludibile.

ayren

Nuovo Iscritto
grazie ma per la domanda sulle detrazioni non mi sono espressa bene..
non si possono detrarre le ristrutturazioni se avvengono demolizioni o cambi d'uso perchè risulta "nuova" costruzione..
Ora, come posso fare legittimamente una ristrutturazione su una "nuova" costruzioine? non posso in alcun modo?
Perchè in questo caso il cambio uso lo chiederebbe il proprietario..
Altrimenti penso di poter detrarre solo ciò che rientra nel risparmio energetico..

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie ma per la domanda sulle detrazioni non mi sono espressa bene..
non si possono detrarre le ristrutturazioni se avvengono demolizioni o cambi d'uso perchè risulta "nuova" costruzione..
Ora, come posso fare legittimamente una ristrutturazione su una "nuova" costruzioine? non posso in alcun modo?
Perchè in questo caso il cambio uso lo chiederebbe il proprietario..
Altrimenti penso di poter detrarre solo ciò che rientra nel risparmio energetico..

Dipende strettamente dal tipo di ristrutturazione che fai. Se si tratta di una demolizione e nuova costruzione, come mi sembra che vuoi fare visto la possibilita' di ampliamento, non rientra nel campo delle ristrutturazioni. Se invece fai una "demolizione con fedele ricostruzione", ovvero conservi la sagoma preesistente, ovvero pianta e altezza (le aperture non sono contemplate, cioe' puoi cambiare la disposizione di finestre e porte) hai diritto alle detrazioni. Ma spesso cambia modalita' di titolo abilitativo (per demolizione e nuova costruzione c'e' solitamente un PdC, per una fedele ricostruzione una SCIA). C'e' quindi da vedere se vale la pena aumentare la cubatura per non avere le agevolazioni. Ma questo dipende esclusivamente se e cosa si puo' fare con il fabbricato esistente.

SALVES

Membro Senior
Professionista
Le autorizzazioni edilizie vengono rilasciate agli aventi diritto di proprietà e/o usufrutto, con il compromesso anche se registrato non è un diritto di cui sopra ma solo un contratto di obbligazione alle regole trascritte in esso.

Ciao salves

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le autorizzazioni edilizie vengono rilasciate agli aventi diritto di proprietà e/o usufrutto, con il compromesso anche se registrato non è un diritto di cui sopra ma solo un contratto di obbligazione alle regole trascritte in esso.

Ciao salves
In effetti pero' ho letto anch'io nella normativa citata da abakab tale possibilita':

http://www.fiscooggi.it/files/guidaristrut_edilizie_febbraio_2012.pdf
Se è stato stipulato un contratto preliminare di vendita (compromesso), l’acquirente dell’immobile
ha diritto all’agevolazione se:
■ è stato immesso nel possesso dell’immobile
■ esegue gli interventi a proprio carico
■ è stato registrato il compromesso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità