pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so se è sfuggito, ma ponevo l'attenzione sulla differenza di scadenza tra l'agevolazione prima casa per le imposte dell'acquisto (18mesi) e la scadenza per l'attivazione dell'agevolazione riguardo la possibilità di scaricare gli interessi passivi del mutuo (il 19%) che è di dodici mesi (12)... c'è più di uno che è rimasto fregato e si è visto richiedere i soldi degli interessi passivi indietro...

A

Abakab

Ospite
Non so se è sfuggito, ma ponevo l'attenzione sulla differenza di scadenza tra l'agevolazione prima casa per le imposte dell'acquisto (18mesi) e la scadenza per l'attivazione dell'agevolazione riguardo la possibilità di scaricare gli interessi passivi del mutuo (il 19%) che è di dodici mesi (12)... c'è più di uno che è rimasto fregato e si è visto richiedere i soldi degli interessi passivi indietro...
vedo Ayren attenta alla discussione non credo gli sia sfuggito .. in realtà non mi sembra che abbia menzionato l'acquisto tramite mutuo.

ayren

Nuovo Iscritto
Mmm.. capisco, quindi accatastando in f non ci sarebbe bisogno di comprare come prima casa per risparmiare... anche meglio così non c'è il vincolo dei 18 mesi perchè non penso di poter rendere "abitabile" il fienile in 18 mesi...

Si il mutuo per acquistare non mi serve, ma mi servirà sicuro per ristrutturare:shock:anche perchè i mutui per ruderi non abitabili nemmeno li danno...

ayren

Nuovo Iscritto
Comunque oggi ho parlato con l'architetto conviene con noi sul fare la pratica prima del rogito ma a nome del proprietario e poi ritirarla e pagare gli oneri e volturarla dopo il rogito, così è sicuro il cambio d'uso avendo presentato il progetto e non ci sono sorprese.. deve informarsi sull'accatastamento in f, sec.lui è necessario prima presentare l'inizio dei lavori..intanto fine agosto sentiamo in comune ma probabilmente dice dovremo interpellare la sovrintendenza per il vincolo paesaggistico (il fienile è in posizione semicollinare, bel posticino) e dobbiamo fare tutto di furia a dicembre scade l'ampliamento per il piano casa..quindi se va tutto bene in comune/catasto si farà una proposta d'acquisto a settembre... vi faccio sapere.. mi ha confermato che si può detrarre il 50% per la ristrutturazione anche col cambio d'uso,non si detrae la parte relativa all'ampliamento.. basta "non demolire".. tra virgolette..

ayren

Nuovo Iscritto
Si, spenderei il 7% in più sul "dichiarato".. magari si prova,poi se non si riesce a mettere la residenza c'è da fare una dichiarazione e pagare la differenza..
Ma mi domando, quanto dovrà essere abitabile il fienile per la residenza? tutt'al più possiamo provare a renderne vivibile una parte.. quando si va in comune a mettere la residenza mica ti chiedono l'abitabilità?

A

Abakab

Ospite
Si, spenderei il 7% in più sul "dichiarato".. magari si prova,poi se non si riesce a mettere la residenza c'è da fare una dichiarazione e pagare la differenza..
Ma mi domando, quanto dovrà essere abitabile il fienile per la residenza? tutt'al più possiamo provare a renderne vivibile una parte.. quando si va in comune a mettere la residenza mica ti chiedono l'abitabilità?
Potrebbe essere una soluzione, non chiedono l'abitabilità ma escono per un controllo sull'effettivo uso dell'immobile .. se ti chiedono come mai la casa è sommersa dal fieno puoi sempre dire che sei in procinto di acquistare dei cavalli! :^^:

ayren

Nuovo Iscritto
Hihihi! li tengo al cancello di fuori e ci pianto una bella siepe che non si veda oltre!
Magari cambiando la residenza in estate, così se devo dormire all'aperto..
Anche perchè così credo di avere l'IVA agevolata sui lavori al 4%..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità