se è questo quello che intendevi, di certo dal tuo precedente #74 non si evinceInvece è proprio quello che intendevo, acquisto di volumetria.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
se è questo quello che intendevi, di certo dal tuo precedente #74 non si evinceInvece è proprio quello che intendevo, acquisto di volumetria.
Beh, se ne fanno 5 o 6 al giorno, come è accaduto qui a Bologna negli ultii tempi... non è poi malaccio...E' proprio un perito, ma di fame.
queste sono speculazioni della banca, per me in questi casi sono tonti i tecnici che accettano l'elemosina delle 50 €.Abbiamo avuto anche recentemente una utente alla quale il perito aveva detto che dei 320 euro richiesti dalla banca per la perizia a lui ne andavano 50 o 60.
Dipende dal "portafogli" del compratore.Salve, riprendo questo vecchio post perchè mi trovo in una situazione analoga. Sto aiutando un amico nell'acquisto di un'appartamento, zona Roma, quartiere centrale, zona Montesacro - Talenti - Conca d'ora, . Ha individuato un attico, valore commerciale circa 460k, 160 mq commerciali. Nel fare le verifiche urbanistiche confrontando con il progetto del 1962, è emerso che c'è un aumento della cubatura poco oltre al 2% che non soddisfa i requisiti di doppia conformità richiesti dalla procedura ex art 36 D.P.R. 380/01 e si rientra nella casistica prevista dall'art 34 c.2 D.P.R. 380/01 cioè degli illeciti edilizi non demolibili perchè regiudicano la parte realizzata in maniera legittima.
--> ovverso si dovrebbe in un futuro procedere alla "fiscalizzazione dell'abuso" che grazie a questo post capisco essere comunque una procedura non automatica e complessa.
Nell'ignoranza generale altri immobili del condominio sono stati venduti di recente, nessuno ha approfondito e va bene cosi....
Io ho fatto fare le verifiche a due miei tecnici di fiducia.
Uno mi dice: assolutamente no mai
L'altro: per 150 K di sconto me la prenderei senza pensarci due volte.
La domanda che vi pongo è: valutereste l'acquisto di un tale immobile ? ed a fronte di quale riduzione del prezzo ? a quale prezzo vale la pena correre il "rischio" ? E' veramente pensabile che l'immobile, attico in una bella zona di Roma diventi invendibile nel futuro? non appetibile ? non commerciabile ?
Grazie
In certi casi conviene essere ignoranti, perchè spesso "occhio non vede, cuore non duole".Nell'ignoranza generale altri immobili del condominio sono stati venduti di recente, nessuno ha approfondito e va bene cosi....
Questo, perché metterei in conto che qualora un giorno dovessi rivendere, allora potrei anche rischiare una possibile causa,
Sei sicuro che l'immobile sarebbe vendibile, e cioè che il Notaio rogita?Perchè parlate di possibili "cause" ? Qui tutto avverrebbe in maniera trasparente, nel rogito si scrive che c'è questa difformità ed il prezzo è X (facciamo ipotesi 300K quando il valore è quasi 500K). Domani se dovesse rivendere, farebbe la stessa cosa a parti inverse quindi dichiarando tutto in maniera limpida e vendendo a 300K.
Io il problema lo vedo solo quando acquisiti a 500K e poi scopri dopo che c'è il problema quando lo vai a rivendere e lo devi svalutare (e ci perdi). Ma se lo sai fin dall'inizio ed il prezzo è ridotto, quando rivenderai ti attieni alla stessa regola.
Quindi in questa situazione, continuereste a sconsigliarlo ? e se si per quale motivo ?
PS se fosse così "semplice", sarebbe vendibile qualunque immobile, anche un villino con una stanza abusiva, per dire: basterebbe scrivere nell'atto TUTTO ed ottenere uno sconto sul prezzo.Perchè parlate di possibili "cause" ? Qui tutto avverrebbe in maniera trasparente, nel rogito si scrive che c'è questa difformità ed il prezzo è X (facciamo ipotesi 300K quando il valore è quasi 500K). Domani se dovesse rivendere, farebbe la stessa cosa a parti inverse quindi dichiarando tutto in maniera limpida e vendendo a 300K.
Io il problema lo vedo solo quando acquisiti a 500K e poi scopri dopo che c'è il problema quando lo vai a rivendere e lo devi svalutare (e ci perdi). Ma se lo sai fin dall'inizio ed il prezzo è ridotto, quando rivenderai ti attieni alla stessa regola.
Quindi in questa situazione, continuereste a sconsigliarlo ? e se si per quale motivo ?
Fatti assistere da un tecnico per quanto concerne la regolarità catastale e urbanistica.Scusate se mi intrometto, forse nel forum è già scritto, ma io da privato cittadino visto che notai , banche, agenzie immobiliari non hanno nessuna colpa, cosa devo controllare io ? Ma chi controlla al comune ? Devo farlo io da privato cittadino ? Ma che altri controlli devo fare per conto mio ?
Gratis per sempre!