Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
Dopo aver frazionato il bcnc il tecnico ha dovuto assegnargli una rendita per poter procedere con una compravendita/permuta tra le parti coinvolte. Purtroppo qualcosa non ha funzionato (forse il decesso sopraggiunto o il volere incassare qualcosa prima di spendere) e quindi ti ritrovi con abitazione e giardino intestati a ditte differenti ed entrambi con una rendita.
Di certo se gli attuali proprietari si mettessero d'accordo per scambiarsi le proprietà di giardino e vano scala si potrebbe procedere alla compravendita di un unico immobile. Non è l'immobile giusto per acquistare con consap
Il tecnico mi ha detto che questo F1 - area urbana è priva di rendita catastale. I proprietari sono della stessa famiglia: quelli dell’immobile sono 4 sorelle mentre quelle del giardino sono le 4 sorelle + il marito di una di queste perchè vivono al piano di sopra. Mi ha detto che poteva scorporarlo e farne un sub diverso ma non poteva unirli perché i proprietari sono diversi, ma potrò farlo io una volta acquistati entrambi.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Il tecnico mi ha detto che questo F1 - area urbana è priva di rendita catastale. I proprietari sono della stessa famiglia: quelli dell’immobile sono 4 sorelle mentre quelle del giardino sono le 4 sorelle + il marito di una di queste perchè vivono al piano di sopra. Mi ha detto che poteva scorporarlo e farne un sub diverso ma non poteva unirli perché i proprietari sono diversi, ma potrò farlo io una volta acquistati entrambi.
La banca li vuole accorpati prima e non dopo. È evidente che non devi e non puoi farlo tu l'accorpamento prima

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La pertinenza ha lo stesso foglio e stessa particella dell'appartamento ma hanno due subalterni diversi e viene accatastata come F1 - area urbana.

Essendo inizialmente il cortile un BCNC era di proprietà delle 4 sorelle + chi abita al piano primo, quindi una di queste + il marito, deceduto ha lasciato la proprietà alle due figlie. Quindi ora questo cortile ha 6 proprietari.

Il giardino ha un unico accesso dal sub. 1, però risulta di proprietà di tutte le UIU. Consap potrebbe passarlo? va inserito nella proposta d'acquisto?
Mi pare che prima di preoccuparti di Consap e aspetti tecnici, dovresti chiarire cosa ti vendono, e chi.
Se quello che chiami cortile (o giardino, se sono la stessa cosa) appartiene a più persone, devi essere certa che tutti siano intenzionati a vendertelo, e definire una cifra complessiva (che poi dovrai saldare pro quota ad ognuno dei sei attuali proprietari).
Se la cifra è bassa, e tu hai i soldi corrispondenti, probabilmente potrai acquistare in unico atto l’appartamento, facendo mutuo con Consap, e il giardino, pagando di tasca tua, mettendo ipoteca sul solo appartamento.
Se invece non hai i soldi necessari, i proprietari del solo giardino devono cedere le quote ai proprietari dell’appartamento ( che quindi potranno unire le due proprietà prima del rogito, e venderti il tutto con stesso atto e stesso mutuo Consap).
Se non vogliono farlo, per via dei costi e dell’incertezza del tuo mutuo, temo che per te sarà difficile comprare.

Ma è lo stesso immobile di cui parlavi a febbraio ?

Ultima modifica:

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
La mia disponibilità economica sinceramente si è esaurita con l’acconto dato ai proprietari. Ho i soldi per il notaio ect ma di anticipare altri soldi non ce la posso fare. Sarebbero soldi persi. Questo tecnico è già stato pagato..la storia è lunga ma te la dovrei raccontare in privato

Cambia tecnico e vedi che risolvi.
Serve , APPUNTO, che anche ora abbiano unico proprietario
Ti ho risposto sotto, non ho replicato

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi pare che prima di preoccuparti di Consap e aspetti tecnici, dovresti chiarire cosa ti vendono, e chi.
Se quello chiami cortile (o giardino, se sono la stessa cosa) appartiene a più persone, devi essere certa che tutti siano intenzionati a vendertelo, e definire una cifra complessiva (che poi dovrai saldare pro quota ad ognuno dei sei attuali proprietari).
Se la cifra è bassa, e tu hai i soldi corrispondenti, probabilmente potrai acquistare in unico atto l’appartamento, facendo mutuo con Consap, e il giardino, pagando di tasca tua, mettendo ipoteca sul solo appartamento.
Se invece non hai i soldi necessari, i proprietari del solo giardino devono cedere le quote ai proprietari dell’appartamento ( che quindi potranno unire le due proprietà prima del rogito, e venderti il tutto con stesso atto e stesso mutuo Consap).
Se non vogliono farlo, per via dei costi e dell’incertezza del tuo mutuo, temo che per te sarà difficile comprare.

Ma è lo stesso immobile di cui parlavi a febbraio ?
Allora mi vendono tutto, giardino e immobile. Tutti sono intenzionati a vendere, i proprietari in più sono il marito della proprietaria del piano primo, che è una delle proprietarie dell’immobile. Il marito, deceduto, ha lasciato alle figlie. Ma le figlie hanno anche firmato la proposta d’acquisto perché sono tutti intenzionati a vendere.abbiamo già fissato il prezzo di 70K che comprende entrambi. Abbiamo saputo di questo solo quando sono andata in banca il 23/12. Non so, forse è lo stesso immobile, sinceramente non ricordo il post a cui ti riferisci. Possono cedere le quote alla madre? Devo chiedere ad un notaio?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto