philippo

Membro Assiduo
Professionista
la situazione è un po' complicata, allora in sostanza: le proprietarie avevano ereditato questo immobile dai genitori, non si sono mai accorti però che avesse problemi catastali e urbanistici, finché non sono andati dal loro tecnico per chiedere la documentazione necessaria ai fini della mia richiesta di verifica dell'immobile. Quando si sono recate dal tecnico, lui si è accorto di questi problemi, risolvibili, ma con un costo di 5k. Le signore mi hanno detto che non avevano i soldi disponibili per pagare il tecnico, così abbiamo raggiunto un accordo (ovviamente firmato e inserito nella proposta d'acquisto) che io avrei sopperito alla mancanza delle signore e che questi soldi sarebbero stati un acconto, scontati ovviamente dal prezzo concordato inizialmente e restituiti in caso di non concessione del mutuo. Siccome loro mi avevano detto che questo tecnico si è occupato da sempre di tutte le loro proprietà e che aveva già gran parte della documentazione, mi sono 'fidata' tenendolo. Ora lo so che loro sono a posto, il mio dubbio era semplicemente capire se pur essendo un bcnc ci potevano essere problemi nella richiesta di mutuo, perché la banca non sapeva come giostrarsi la situazione, non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di compravendite. Ormai la domanda è inviata, anche perché loro non sanno, ad oggi, se il consap verrà rinnovato o meno, per cui mi hanno detto di inviare tutto quanto, compreso di giardino e firme dei proprietari aggiuntivi.
In caso non dovesse andare a buon fine, proporrò a loro di togliere un tot dal mutuo e pagarglielo a parte; a prescindere dal fatto che il notaio, anche se il consap non dovesse passarmelo, mi farà pagare due compravendite.
Cerca altro ti ho detto, in ogni caso rogiterai ottimisticamente entro aprile con altri 2 aumenti dei tassi bce(già annunciati) non so che tasso avessi immaginato ma di sicuro sarà molto più alto di adesso.

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
Cerca altro ti ho detto, in ogni caso rogiterai ottimisticamente entro aprile con altri 2 aumenti dei tassi bce(già annunciati) non so che tasso avessi immaginato ma di sicuro sarà molto più alto di adesso.
Io non ho immaginato nessun tasso, Lo so già che ci sarà un aumento, ma non è questo il centro del discorso, i conti in tasca posso farmeli tranquillamente da sola. Poi cerca altro, in base a cosa? non pensi che abbia già cercato altro per questa situazione ma non abbia trovato di meglio? Se i consigli sono cambia immobile, si è perso proprio il filo del discorso.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Io non ho immaginato nessun tasso, Lo so già che ci sarà un aumento, ma non è questo il centro del discorso, i conti in tasca posso farmeli tranquillamente da sola. Poi cerca altro, in base a cosa? non pensi che abbia già cercato altro per questa situazione ma non abbia trovato di meglio? Se i consigli sono cambia immobile, si è perso proprio il filo del discorso.
Se vuoi sentirti dire quello che vuoi tu puoi parlare da solo allo specchio

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Essendo due acquisti diversi bisogna comunque attribuire un valore venale alla corte che verrà tassata
Informati dal Notaio "sostituto d'imposta" non è escluso che, anche attribuendo un valore simbolico all'area l'Agenzia delle Entrate pretenda l'imposta minima di 1000 euro.

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
Essendo due acquisti diversi bisogna comunque attribuire un valore venale alla corte che verrà tassata
Informati dal Notaio "sostituto d'imposta" non è escluso che, anche attribuendo un valore simbolico all'area l'Agenzia delle Entrate pretenda l'imposta minima di 1000 euro.
Si certo, si attribuirà un valore di 2.000€, vedremo quale prezzo mi farà il notaio. Spero di uscirne “bene”. Grazie

brina82

Membro Storico
Professionista
Si certo, si attribuirà un valore di 2.000€, vedremo quale prezzo mi farà il notaio. Spero di uscirne “bene”. Grazie
Visto che le sorprese non finiscono mai, ti auguro che l'AdE non contesti questi 2k, e/o che il Notaio non pretenda una perizia giurata di un tecnico, al fine di determinare il valore dell'area (sempre ai fini della tassazione).

Ecco, adesso sono un poco "cattivello" ihihi

Se i consigli sono cambia immobile, si è perso proprio il filo del discorso.
Scusa ma secondo te cosa ti dobbiamo dire?

Che dovresti andare dai venditori e dirgli il secondo atto lo pagate voi quindi invece di 70k la casa ve la pago 65k?

Penso che a questo ci sei arrivata già da sola.

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino

Che dovresti andare dai venditori e dirgli il secondo atto lo pagate voi quindi invece di 70k la casa ve la pago 65k?

Visto che le sorprese non finiscono mai, ti auguro che l'AdE non contesti questi 2k, e/o che il Notaio non pretendi una perizia giurata di un tecnico, al fine di determinare il valore dell'area (sempre ai fini della tassazione).

Ecco, adesso sono un poco "cattivello" ihihi
I 2.000€ li ha definiti il tecnico che ha effettuato la documentazione, non io.

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino

Il titolo del post chiarisce qual è il centro del mio post, il problema non è il secondo atto, io volevo solo capire se il consap passa le aree urbane in comproprietà, sono due discorsi differenti. Chi ha mai parlato di andare dai venditori e far scendere il prezzo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto