Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
Posso capire la voglia di comprare quell’immobile, ma la scelta di spendere soldi per un immobile altrui, senza nemmeno avere certezze sul mutuo, è stata piuttosto azzardata.
Se avessi avuto l’assistenza di un professionista e non aveste invece fatto privatamente, probabilmente non sareste arrivati a questo punto.

Hai cominciato la pratica di mutuo ?
Hai una sospensiva nel contratto ?
È tutto nero su bianco ovviamente, quindi in caso di non concessione mutuo, che loro si tirino indietro i soldi tornano a me. Sto facendo salti mortali per questo immobile perché è l’immobile giusto, ma ogni volta che si arriva ad un punto esce un’altra questione. Se la banca non mi concederà il mutuo penso che mi fermerò.

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma cosa ne sa il tecnico del mutuo Consap? Mica lavora in banca.

Lui avrà sistemato il tutto affinché sarebbe potuto essere vendibile, e infatti così è.
Lascia perdere consap, lui doveva dire che l’immobile poteva essere accorpato prima con un atto notarile e non dire che non era fattibile la fusione ma si doveva aspettare l’acquisto. Perché per correttezza metti le due parti a confronto con tutte le soluzioni, costose o meno, poi si decide.

brina82

Membro Storico
Professionista
Lascia perdere consap, lui doveva dire che l’immobile poteva essere accorpato prima con un atto notarile e non dire che non era fattibile la fusione ma si doveva aspettare l’acquisto. Perché per correttezza metti le due parti a confronto con tutte le soluzioni, costose o meno, poi si decide.
La risposta normale che darebbe un tecnico è: conviene prima fare il rogito e poi accorpare, ma non penso tu possa escludere la possibilità che potrebbe aver affermato questo, almeno una volta.

Se tutto dovesse saltare, la colpa non sarebbe certamente del tecnico, anche perchè, cosa sarebbe cambiato? Nulla.

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
E dai!
Sei in vena di fare da avvocato difensore.

Diceva "si può fare" se avesse compreso il contesto
Esatto, penso che la trasparenza sia un requisito che i tecnici devono avere, mettici davanti alle scelte, poi vediamo noi,
La risposta normale che darebbe un tecnico è: conviene prima fare il rogito e poi accorpare, ma non penso tu possa escludere la possibilità che potrebbe aver affermato questo, almeno una volta.

Se tutto dovesse saltare, la colpa non sarebbe certamente del tecnico, anche perchè, cosa sarebbe cambiato? Nulla.
ci mancherebbe, non do la colpa al tecnico, ma per questo immobile solo io ho avuto contatti con lui, non le proprietarie, e a me ha dato solo la soluzione post rogito. Se avessi potuto evitare di acquistare a parte e fare due atti l’avrei fatto volentieri. Vedremo come evolverà, per ora la domanda è inviata. Se non andrà a buon fine, mi farò da parte e mi farò ridere i soldi spesi, come da accordi. Volevo solo capire se qualcuno avesse avuto un’esperienza simile.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Esatto, penso che la trasparenza sia un requisito che i tecnici devono avere, mettici davanti alle scelte, poi vediamo noi,

ci mancherebbe, non do la colpa al tecnico, ma per questo immobile solo io ho avuto contatti con lui, non le proprietarie, e a me ha dato solo la soluzione post rogito. Se avessi potuto evitare di acquistare a parte e fare due atti l’avrei fatto volentieri. Vedremo come evolverà, per ora la domanda è inviata. Se non andrà a buon fine, mi farò da parte e mi farò ridere i soldi spesi, come da accordi. Volevo solo capire se qualcuno avesse avuto un’esperienza simile.
Cerca altro

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sul tecnico, mi chiederei da chi è stato ingaggiato.
Ipotesi di soluzione: compri casa, e il giardino senza mutuo, forse con due parti di rogito, trovando un accordo coi venditori in modo da attribuire al giardino un prezzo irrisorio. Forse avrai qualche onere in più da pagare.
Il problema è solo tuo, e che margine monetario hai.
I venditori non hanno soldi o intenzione di spenderne: forse già acquisti con un prezzo stracciato, visto il bisogno di questi

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
Altra casa? O
Sul tecnico, mi chiederei da chi è stato ingaggiato.
Ipotesi di soluzione: compri casa, e il giardino senza mutuo, forse con due rogiti, trovando un accordo coi venditori in modo da attribuire al giardino un prezzo irrisorio. Forse avrai qualche onere in più da pagare.
Il tecnico è stato ingaggiato dai proprietari, perché di loro fiducia, a quanto pare. Io ho sentito il Consap attraverso la loro mail e non il centralino, come ho fatto ieri, e mi hanno detto "si conferma la possibilità di finanziare con mutuo garantito dal Fondo anche l’acquisto di terreni purché chiaramente risultanti come pertinenza esclusiva dell’immobile." l'F1 essendo un BCNC non è di pertinenza esclusiva dell'immobile. Quindi ormai la banca ha inviato tutti i documenti comprensivi di giardino al consap, perchè neanche loro sapevano come agire in questa situazione...aspetto 20 giorni per il diniego della domanda, a questo punto.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Altra casa? O

Il tecnico è stato ingaggiato dai proprietari, perché di loro fiducia, a quanto pare. Io ho sentito il Consap attraverso la loro mail e non il centralino, come ho fatto ieri, e mi hanno detto "si conferma la possibilità di finanziare con mutuo garantito dal Fondo anche l’acquisto di terreni purché chiaramente risultanti come pertinenza esclusiva dell’immobile." l'F1 essendo un BCNC non è di pertinenza esclusiva dell'immobile. Quindi ormai la banca ha inviato tutti i documenti comprensivi di giardino al consap, perchè neanche loro sapevano come agire in questa situazione...aspetto 20 giorni per il diniego della domanda, a questo punto.
Il tecnico lo devi incaricare e pagare tu, perché faccia i tuoi interessi e non quelli del venditore. In ogni caso loro sono a posto, sei tu che hai problemi ad avere il mutuo. Compra senza giardini o non comprare.

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
Il tecnico lo devi incaricare e pagare tu, perché faccia i tuoi interessi e non quelli del venditore. In ogni caso loro sono a posto, sei tu che hai problemi ad avere il mutuo. Compra senza giardini o non comprare.
la situazione è un po' complicata, allora in sostanza: le proprietarie avevano ereditato questo immobile dai genitori, non si sono mai accorti però che avesse problemi catastali e urbanistici, finché non sono andati dal loro tecnico per chiedere la documentazione necessaria ai fini della mia richiesta di verifica dell'immobile. Quando si sono recate dal tecnico, lui si è accorto di questi problemi, risolvibili, ma con un costo di 5k. Le signore mi hanno detto che non avevano i soldi disponibili per pagare il tecnico, così abbiamo raggiunto un accordo (ovviamente firmato e inserito nella proposta d'acquisto) che io avrei sopperito alla mancanza delle signore e che questi soldi sarebbero stati un acconto, scontati ovviamente dal prezzo concordato inizialmente e restituiti in caso di non concessione del mutuo. Siccome loro mi avevano detto che questo tecnico si è occupato da sempre di tutte le loro proprietà e che aveva già gran parte della documentazione, mi sono 'fidata' tenendolo. Ora lo so che loro sono a posto, il mio dubbio era semplicemente capire se pur essendo un bcnc ci potevano essere problemi nella richiesta di mutuo, perché la banca non sapeva come giostrarsi la situazione, non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di compravendite. Ormai la domanda è inviata, anche perché loro non sanno, ad oggi, se il consap verrà rinnovato o meno, per cui mi hanno detto di inviare tutto quanto, compreso di giardino e firme dei proprietari aggiuntivi.
In caso non dovesse andare a buon fine, proporrò a loro di togliere un tot dal mutuo e pagarglielo a parte; a prescindere dal fatto che il notaio, anche se il consap non dovesse passarmelo, mi farà pagare due compravendite.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto