Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
se qualcuno è interessato invio la pagina del manuale.
Ultimamenta ho curato una vendita in una situazione simile e ho chiesto chiarimenti all'ADE della mia città:
il funzionario mi ha fornito una fotocopia del manuale delle imposte diretta IPSOA (pag. 457) ove si evince che, in seguito dell'esposto art. 2772 comma 4 cod. civile, l'amministrazione non può esercitare il privilegio nei confronti del terzo acquirente dell'immobile venduto prima del decorso di 5 anni dall'acquisto agevolato.
Il terzo acquirente lo acquista infatti prima del sorgere dell'obbligazione tributaria scaturente dalla decadenza dell'agevolazione prima casa, poichè quest'utima diviene effettiva solo dopo il trascorrere di un anno dall'atto di alienzazione senza che il venditore acquisti un nuovo immobile.
Pertanto non è possibile per l'Amministrazione finanziaria esercitare il privilegio in danno del diritto acquistato dal terzo in conseguenza dell'atto di vendita infraquinquennale.
Portata la copia al notaio che ha farfugliato qualcosa, forse inerente al fatto che voleva parare il suo lato b piuottosto che quello del cliente, ha comunque rogitato senza depositi, fideiussioni o altro del venditore a favore dell'acquirente.
se qualcuno è interessato invio la pagina del manuale.
Gratis per sempre!