brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
io ricordo chiaramente che quando ho venduto prima dei 5 anni....il notaio ha quantificato , non ricordo come, le agevolazioni di cui avevo usufruito per l'acquisto prima casa ed ha preteso un assegno (che ha incassato e qui non so se è proprio stata una cosa regolare)con tale importo.
Ora in caso di acquisto entro l'anno mi avrebbe restituito le somme versate...in caso contrario ,per evitare problemi all'acquirente , avrebbe versato lui i soldi (lasciati in cauzione da me precedentemente)all'agenzia delle entrate...
adesso non so se sia la prassi corretta o meno ma fino ad oggi non ho mai avuto problemi e mi sono sempre stati restituiti i soldi alla presentazione del rogito della nuova casa....
 
M

marcellogall

Ospite
Posto ancora una volta la risposta che mi ha dato l'Agenzia delle Entrate ad una mia domanda sul mancato riacquisto di prima casa entro un anno dalla vendita della precedente.
AdE risposta per mancato riacquisto prima casa.jpg
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve
il prossimo venerdì firmerò il rogito per l'acquisto di un immobile che l'attuale proprietario ha acquistato come prima casa, ma vende prima dei fatidici cinque anni.

Mi è stato detto che è prassi che il notaio trattenga dal venditore una somma atta a coprire le eventuali richieste dell'Ag. Entrate nel caso in cui il venditore non dovesse ricomprare una ulteriore prima casa entro dodici mesi dall'atto, ma il mio notaio mi ha già detto che lui, per sua prassi professionale, non trattiene tali depositi.
Chiederei al forum un suggerimento su clausole, scritture tra le parti, atti aggiuntivi (o qualsiasi altro strumento) che possa garantirmi da eventuali pretese dell'agenzia delle entrate sull'immobile, considerato che il notaio non posso più cambiarlo senza spostare sine die l'atto.

Grazie in anticipo a tutti
Giuseppe
Questo notaio si comporta in modo senz'altro più corretto di quelli che chiedono il deposito che non è per nulla dovuto e il venditore potrebbe tranquillamente rifiutarsi di versarlo...non ho certezze sui riferimenti normativi ma me lo spiegò un notaio...

vai all'ade e chiedi di quantificare le sanzioni e così ti trattieni quanto evidenziato dall'agenzia:stretta_di_mano:
E con quale diritto????:triste::shock:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto