brina82

Membro Storico
Professionista
Con ogni probabilità il notaio tratterrà la somma necessaria , un po’ di più per sicurezza, e provvederà a saldare il dovuto ed alla cancellazione.
Però però.......

Se uno scrive "libero da ogni ipoteca", così dovrebbe essere, e non lo sarebbe neppure qualora il notaio trattenesse le somme...

Potrebbe esserlo qualora il giorno del rogito contestualmente fosse presente il creditore a prendere il malloppo e a firmare l'atto d'assenso... a quel punto il notaio potrà cancellarla e potrei anche starci sul fatto che sarebbe libera da pregiudizievoli... (anche se formalmente quel giorno l'ipoteca sarebbe ancora non cancellata, ma sarebbe fittizia).

Potrebbe esser vista come una cosa di lana caprina, ma secondo me non lo è. Se scrivi libera, deve essere LIBERA.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Però però.......

Se uno scrive "libero da ogni ipoteca", così dovrebbe essere, e non lo sarebbe neppure qualora il notaio trattenesse le somme...

Potrebbe esserlo qualora il giorno del rogito contestualmente fosse presente il creditore a prendere il malloppo e a firmare l'atto d'assenso... a quel punto il notaio potrà cancellarla e potrei anche starci sul fatto che sarebbe libera da pregiudizievoli... (anche se formalmente quel giorno l'ipoteca sarebbe ancora non cancellata, ma sarebbe fittizia).

Potrebbe esser vista come una cosa di lana caprina, ma secondo me non lo è. Se scrivi libera, deve essere LIBERA.
Ha scritto libera al rogito, credimi.
Tu mi dirai si ma.. non proprio esattamente…
Eh lo so ma la dicitura va bene così: di norma e accettata.
Una lacuna .
Conosco le cialtronerie dei cialtroni e finché li si tollera andrà bene così,
Mi hanno del resto sempre affascinato.
Dei veri maestri di sopravvivenza.
Non insegnano purtroppo ..perché a volte hanno storie interessanti.
Per la sorella di Trucida, intendo.

brina82

Membro Storico
Professionista
...però stai facendo i conti senza l'oste: deve stare bene a chi mette il grano, e cioè alla banca.

Se fosse la mia la banca, non verserei i soldi in assenza di atto di assenso... se vuoi ti dico anche il perchè ma so che non te lo devo spiegare io...

PS come vedi a me non serve altra laurea, oltre a quella che già ho :p

Di norma è scritto: libera da ogni pregiudizievoli tranne ipoteca di primo grado il cui debito verrà estinto a rogito mediante provvista ottenuta dalla banca del nuovo mutuo, o roba del genere.

In questo caso la nuova banca non rischia nulla perchè parla con l'altra banca e fa il bonifico direttamente ad essa; poi, si ha a che fare con istituti finanziari, che si presume siano SpA e comunque persone giuridiche di una certa serietà.

Vi fosse un'ipoteca giudiziale iscritta da ammiocugggino, non starei altrettanto tranquillo...

PS poi è chiaro che se trattasi di ipoteca di 5k è un conto; se di 50k è altro conto.

Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
...però stai facendo i conti senza l'oste: deve stare bene a chi mette il grano, e cioè alla banca.

Se fosse la mia la banca, non versarei i soldi in assenza di atto di assenso... se vuoi ti dico anche il perchè ma so che non te lo devo spiegare io...

PS come vedi a me non serve altra laurea, oltre a quella che già
PS poi è chiaro che se trattasi di ipoteca di 5k è un conto; se di 50k è altro conto.
E iscritta mi pare di avere letto per il 10%.
Il valore non l ho letto ma mi gioco un Daytona che “” l”e” quel ca l”e”..”””
E una bolla di sapone non un mappamondo.
Solo e gestita da un cialtrone
Senza laurea…..e passi..
Senza Turbo S …GRAVISSIMO

Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho riletto la discussione dall'inizio. L'utente vuole uscirne fuori ma non sarà semplice. Il problema dell'ipoteca giudiziale non ci deve essere minimamente, sono venuti a conoscenza prima, ok, ma di fatto è possibile che venga iscritta ipoteca (volontaria, giudiziale, legale) anche 1 giorno prima del rogito. Addirittura anche dopo la RNP. Quindi è solo ed esclusivamente il notaio a sapere perfettamente cosa sarà presente come peso sull'immobile il giorno dell'atto. Pare che la banca dell'acquirente sia stata informata in merito a questo peso e non risulta essere un problema per la delibera. Al posto di pensare al "problema" del venditore, l'acquirente doveva pensare ai "problemi" suoi, ovvero se ancora non ha ricevuto la delibera della banca (cosa strana perché altrimenti la banca non chiede RNP), doveva prolungare anche la data della relativa sospensiva.
In merito ad immobile libero o meno, basta fare una visita immobiliare prima del rogito (io la faccio sempre per il motivo "visto e piaciuto ma conservato con la diligenza del buon padre di famiglia "), e si capisce se sarà libero o meno.
Detto ciò, buon esito delle visure ipo-catastali a me non tange, anche perché andrebbero fatta una visura il giorno stesso dell'atto per essere precisi.
Fino al giorno dell'atto non si può fare nulla. Se al giorno dell'atto entrambe le ipoteche non vengono estinte, non acquista. Se al giorno dell'atto l'immobile non è libero, non acquista.

Tutto il resto, a mio avviso (richiesta annullamento mutuo) potrebbe solo peggiorare una situazione già delicata.

Ma ripeto, c'è qualcosa che non mi quandra e vorrei tanto vedere la proposta.

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Punto 1
intanto per chi mi ha chiamato stupido e fenomeno...adesso anche basta, hai anche rotto i maroni; leggi gli ultimi post e parli senza capire nulla l assegno è coperto e su un post avevo detto avevo idea di spostare i soldi per non farglieli trovare, cosa che mi è stato altamente sconsigliato di fare e quindi i soldi restano lí a coprire l assegno e non solo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto