siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiarisci con il venditore le intenzioni sulla liberazione dell’immobile.
infatti è quello che farò la settimana prossima, appena saputo di questo, il notaio (che non sapeva di questo problema), ha chiamato subito il mediatore e gli ha detto chiaro che l immobile per la data del rogito deve essere libero e quindi di sentire immediatamente il venditore e fargli presente la cosa, che non ci sará alcuna successiva proroga e se non libero non ci sará nessun rogito e quindi di farmi sapere le sue intenzioni chiare e tonde, per questo il notaio mi è sembrato davvero in gamba, non ha tutelato in alcun modo il mediatore come invece magari pensavo dato che il notaio l'aveva scelto lui, anzi ha fatto valere i miei diritti in maniera chiara e concisa

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
stai attento a dire queste cose perché mi sa che qui di romani ce ne sono parecchi... io sono purtroppo lontana anche se a Roma ci passo mediamente una volta al mese :^^:

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perdona lo scetticismo ma di solito i notai consigliano strade diverse: ad esempio un saldo da lasciare presso il notaio stesso, a cui il venditore potrà accedere solo quando ti consegnerà le chiavi, termine ultimo che stabilisce il notaio stesso.Può essere prevista anche una penale in caso di ritardo e ti consiglio di stabilirne una piuttosto alta, non accontentarti di 100 o 200 euro al giorno. Questi sono problemi piuttosto frequenti ed anche facilmente risolvibili. Ti chiedo quindi, se non volevi più acquistare perché hai firmato una proroga?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questi sono problemi piuttosto frequenti ed anche facilmente risolvibili.
Ma un acquirente non è tenuto ad accettare di avere le chiavi dopo il rogito, nemmeno con tutte le tutele possibili ( deposito prezzo e/o penali).
Se è previsto immobile libero al rogito, e il venditore non libera in tempo, sarà lui inadempiente.
Ti chiedo quindi, se non volevi più acquistare perché hai firmato una proroga?
Ha sempre detto di voler acquistare, perché la casa merita; ma in sicurezza.
Qui il problema è il mediatore, che ha combinato pasticci e non è capace di gestire i problemi.

Ultima modifica:

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino

Mi pare strano che il Notaio abbia questo "potere" di decidere lui per venditore e acquirente. Quindi no, non è il Notaio a decidere nulla, lo decidono le parti ed il Notaio ne prende atto. In tutti i sensi.
A me pare strano invece che un notaio non proponga possibili soluzioni ad un problema piuttosto frequente, cercando di tranquillizzare l’acquirente e se ne esca con un non si rogita. @francesca63 Concordo, ma converrai che questo è solo l’ultimo di una serie di problemi, e pare pure quello più facilmente risolvibile. Sull’incapacità dell’agente non ci piove, ma mi spiace a me questa situazione non convince fino in fondo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma converrai che questo è solo l’ultimo di una serie di problemi
Decisamente d’accordo; la maggior parte dovuti a scarsa comunicazione fra le parti, e all’agente poco abile.
e pare pure quello più facilmente risolvibile.
Risolvibile se l’acquirente si rende disponibile a risolverlo.
Ma certe esigenze andrebbero manifestate da subito, non in prossimità del rogito.
questa situazione non convince fino in fondo.
Speriamo di poter conoscere come procede e come si concluderà

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto