Non siamo in una situazione di pignoramento ma solo di sofferenza di rate del mutuo da parte del venditore.
Come fai a saperlo, a parole?
Io una visura ipotecaria la farei fare.
Se c'è solo l'ipoteca mutuo, è più facile gestire la vendita ma sarà più difficile che la banca faccia grandi sconti.
Se c'è anche il pignoramento e magari qualche asta andata deserta è il contrario esatto.
Mi spiegate il motivo per cui secondo voi i venditori perché avrebbero poca voce in capitolo in questa transazione? (così mi ha riferito l'agenzia immobiliare)
E' matematica.
Se la casa è in vendita a 225 e il debito totale è 480, che voce vuoi che abbia il proprietario? Possono dirgli di si che i 225 bastano, possono dirgli di no che li vogliono tutti i 480 fino all'ultimo centesimo oppure una via di mezzo tra le due cifre. Non decide lui. (Per semplicità non conto le spese accessorie ma ci siamo capiti)
Se la casa è in vendita a 225 e il debito totale è 100, non c'è nessuno stralcio da fare la banca pretende tutto (100) ma qui il proprietario decide che il prezzo di vendità puo' essere 100+ x. Ma non è il tuo caso.