Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Scusa ma nel preliminare di compravendita cosa hanno citato? hanno spedificato la legge dell'delizia convenizonata?
Hai ancora il prelimiare di compravendita?
 

Jossy

Nuovo Iscritto
Scusa ma nel preliminare di compravendita cosa hanno citato? hanno spedificato la legge dell'delizia convenizonata?
Hai ancora il prelimiare di compravendita?

ho la proposta d'acquisto e li non si menziona che è un edilizia convenzionata, mi era stato detto solo a voce e poi naturalmente è scritto tutto sul rogito sia dell'acquisto dell'immobile che su quello mutuatario
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
è abbastanza per impugnare tutto, te l hanno taciuto non è cosi automatico che una volta letto il rogito ne eri a conoscenza.
 

Jossy

Nuovo Iscritto
è abbastanza per impugnare tutto, te l hanno taciuto non è cosi automatico che una volta letto il rogito ne eri a conoscenza.

capisci ora perchè sono furiosa? perchè qui si capisce l'intenzionalità dell' agente immobiliare, che poi aveva detto, questo lo ricordo benissimo, che la compravendita di questo immobile sbloccava una catene di compravendite per cui aveva a cuore che tutto andasse in porto.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SI capisco, ma ti ripeto che in 24 anni di attività, non ho mai visto un cliente acquistare un immobile in ediliza convenzionata a prezzo imposto, sono senz'latro discutibili i modi di operare messi incampo dall'agente immobiliare, io che è edilizia convenzionata lo cito nell'incarico e nella proposta e nel preliminare e spiego tutto ai clienti, e di solito finisce con una "buona" trattativa da parte di chi compra che spunta un buon prezzo, ma non inferiore di chissà quanto.

Ora io capisco la tua situazione diffile com stà succedeno a tanti, ma se ai tempi ti avessero spiegato tutto per filo e per segno, son convinto che avresti acquistato lo stesso l'immobile (quando piace piace) e ora non staresti recriminando sui modi di operare dell'agente che in maniera subdola ha portato a termine una compravendita.

Tu non avresti impugnato l'atto dopo, probabilmente non aversti acquistato, come hanno fatto tanti miei clienti quando sentono nomiare convenzionata.
 

Jossy

Nuovo Iscritto
SI capisco, ma ti ripeto che in 24 anni di attività, non ho mai visto un cliente acquistare un immobile in ediliza convenzionata a prezzo imposto, sono senz'latro discutibili i modi di operare messi incampo dall'agente immobiliare, io che è edilizia convenzionata lo cito nell'incarico e nella proposta e nel preliminare e spiego tutto ai clienti, e di solito finisce con una "buona" trattativa da parte di chi compra che spunta un buon prezzo, ma non inferiore di chissà quanto.

Ora io capisco la tua situazione diffile com stà succedeno a tanti, ma se ai tempi ti avessero spiegato tutto per filo e per segno, son convinto che avresti acquistato lo stesso l'immobile (quando piace piace) e ora non staresti recriminando sui modi di operare dell'agente che in maniera subdola ha portato a termine una compravendita.

Tu non avresti impugnato l'atto dopo, probabilmente non aversti acquistato, come hanno fatto tanti miei clienti quando sentono nomiare convenzionata.

Sai cosa, mi conosco e sicuramente avrei impugnato, è anche vero che la casa mi piace ma se avessi saputo che il prezzo a cui si dovevano attenere era quello avrei lottato , forse non lo avrei pagato a prezzo imposto ma neanche a 110.000 euro un piu, considera che il venditore è un vedovo con un figlio che voleva andare a convivere con la sua compagna, per cui vendeva perchè la casa troppo grande ormai, quindi avremmo potuto trattare benissimo il prezzo diversamente
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
si avresti trattao ma non molto credimi, ormai la giurisprudenza è indirizzata a rendere queste compravendite libere, vari comuni stanno addottando balzelli "legali" per liberalizzare il prezzo.

2 anni fa un mio cliente che era la corrente di tutto (anche lui aveva venduto un immobile in convenzionata) perciò non poteva non sapere a prescindere di cosa si parlva, dopo esseresi separato dalla moglie era insomma come dire........a caccia di soldi e intentato causa la venditore per l'eccedenza del prezzo.
NOn ti stò a speigare tutto che è lungo e noiso, ma gli è andata male.
 

Jossy

Nuovo Iscritto
si avresti trattao ma non molto credimi, ormai la giurisprudenza è indirizzata a rendere queste compravendite libere, vari comuni stanno addottando balzelli "legali" per liberalizzare il prezzo.

2 anni fa un mio cliente che era la corrente di tutto (anche lui aveva venduto un immobile in convenzionata) perciò non poteva non sapere a prescindere di cosa si parlva, dopo esseresi separato dalla moglie era insomma come dire........a caccia di soldi e intentato causa la venditore per l'eccedenza del prezzo.
NOn ti stò a speigare tutto che è lungo e noiso, ma gli è andata male.


io so che la giurisprudenza ha visto delle cause vinte per questa differenza di prezzo, per vizio del contratto.
Comunque, l'edilizia convenzionata è rivolta alle famiglie di operai e impiegati, noi avevamo i requisiti, se il comune è ancora proprietario del terreno tu non puoi vendere a prezzo di libero mercato considerando che non sei tu il proprietario di quel terreno. cio dimostra che tu hai speculato su qualcosa che non è tua.
VEndendomelo a prezzo pieno mi togli il diritto che mi è concesso dal comune , e io lo esigo il diritto. Tu dicendomi che sono 24 anni che fai questo lavoro, e che in tutto questo tempo nessuno ha mai venduto come IMPOSTO dal comune confermi quanto detto da me prima ... tutti speculano E NON LO TROVO CORRETTO ( non è per urlare ma per sottolineare il mio pensiero ) mi dici perchè questo modo di operare deve negare il diritto alle famiglie meno abbienti di usufruire di questa possibilità che offre il comune!!!???
Poi ci si lamente che lo stato o chi per esso non fa abbastanza per le famiglie in difficoltà, certo quando c'è noi siamo pronti come dei pirana ad aggredire e divorare e poi gli altri si beccano la fregatura ( volevo dire altro ma non è concesso ) ..
perdonatemi, ma è vero quando si dice che è facile giudicare gli altri quando il problema non è tuo.
In questo modo si continua a speculare a derubare le famigle da quei pochi diritti che le vengono concesse per sopravvivere con quei pochi soldi che guadagnano.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"Comunque, l'edilizia convenzionata è rivolta alle famiglie di operai e impiegati, noi avevamo i requisiti, se il comune è ancora proprietario del terreno tu non puoi vendere a prezzo di libero mercato considerando che non sei tu il proprietario di quel terreno. cio dimostra che tu hai speculato su qualcosa che non è tua.
VEndendomelo a prezzo pieno mi togli il diritto che mi è concesso dal comune , e io lo esigo il diritto
."

Da tutta la discussione non avevo capito che il venditore di cui parli è un privato, pensavo ti riferissi alla Cooperativa o impresa che aveva ottenuto la concessione per costruire in edilizia convenzionata, che è il caso trattato anche da Striscia la notizia.

In quel caso avresti forse potuto rivalerti sul venditore e sul notaio, oltre che sulla banca.

Ma in questo caso, il motivo per cui vengono fatte queste operazioni è che troppo spesso il valore rivalutato secondo la Convenzione (cioè con i parametri ISTAT) è assolutamente lontano allo stato attuale dal valore di mercato che si è rivalutato moltissimo.
Motivo per cui queste vendite sono molto particolari e motivo per cui (a te non interessa certamente, ma la realtà è questa) l'edilizia convenzionata in realtà si rivende ad un prezzo un pò più basso del valore di mercato, ma al 99,9% ad un prezzo superiore a quello stabilito dalla Convenzione.

Il primo acquirente che si avvale dell'acquisto convenzionato non paga la casa in modo enormemente diverso dal valore di mercato, si tratta di pochissime centinaia di euro in meno (anche solo 200,00/mq)....
Il problema nasce con la rivendita, se nel frattempo il mercato corre e la Convenzione resta ferma.

Nella teoria tu hai ragione, nella realtà è difficile applicare il prezzo imposto, perchè spesso è ridicolo.

E' il motivo per cui chi si intende di edilizia convenzionata chiede a gran voce una normativa dallo Stato che normalizzi il mercato di questo tipo di appartamenti, soprattutto dopo la Legge Bersani del 2007.
Ma nè Bersani, nè il governo hanno mai preso in considerazione questa grossa fetta del patrimonio immobiliare italiano, che rischia di avere venditori di serie A e venditori di serie B...

Purtroppo, io credo che sia difficile rivalersi adesso su chicchessia, perchè comunque tu quell'atto lo hai firmato e hai avvallato la compravendita.

Il perito probabilmente, non conoscendo l'edilizia convenzionata ha dato la valutazione di mercato e la Banca ha erogato sulla base di quella.

Il notaio ha pensato che foste d'accordo e quindi ha fatto finta di non vedere.... però non condivido assolutamente che il notaio non abbia letto l'atto, non ho mai visto una cosa di questo genere. Esistono notai che l'atto lo... "raccontano" per sommi capi, ma almeno è qualcosa.
Se è balbuziente si rivolge ad una logopedista e corregge il difetto !
E il cliente ha diritto di sapere quello che firma, anche in 9 casi su 10 nessuno segue e capisce.

L'agente immobiliare in questo caso ha le sue colpe, perchè avrebbe dovuto scrivere sulla proposta che si trattava di un immobile convenzionato e ti avrebbe dovuto spiegare la procedura: diciamo che è stato scorretto, se effettivamente non ti ha spiegato come stavano le cose.

Quanto alle mosse da fare, se hai bisogno di vendere (anche se capisco che dopo non ti rimane in mano niente...) prenderei in considerazione la proposta che ha fatto più su uno dei miei colleghi di:
1) prendere un agente immobiliare serio e spiegare la situazione;
2) mettere in vendita spiegando chiaramente al potenziale acquirente la situazione del riscatto;
3) prendere una caparra subordinata al riscatto e mettersi a posto;
4) nel caso in cui non sia più possibile effettuare il riscatto, (ma dubito perchè i comuni sono a caccia di soldi...) restituisci la caparra e niente di fatto.

Non è detto che non si trovi un acquirente disposto a seguire questa procedura: se la gente la informi adeguatamente, trovi più disponibilità di quanto pensi...

Capisco la tua amarezza, ma sei incappata in una situazione border line...

In bocca al lupo e se hai bisogno, sono qui.
Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto