Oggi sono buono e te lo spiegherò senza incassarmi:
1) L'esclusiva non è un diritto primae noctis.
2) Se mi si dice che una cosa è andata in un modo rispondo a quella, il beneficio del dubbio c'è nella realtà, ma si parte dal presupposto che chi parla sia in buona fede e racconti cosa è successo.
Preso atto si quanto sopra, ripeto: quell'agente che si comporta come raccontato qua è un parassita, un delinquente, uno da mandare a casa e tu che lo difendi non fai una bella figura.
Se poi si vuole a tutti costi difendere l'indifendibile ponendo tesi a proprio comodo, allora... ma con tutto il rispetto non mi pare un atteggiamento molto intelligente.
PS.
Se impari a leggere con meno superficialità, io non vi ho descritti (come categoria) nel modo che tu dici, ma ho descritto CERTI AGENTI (ai quali tu pare voglia associarti) che sono PARASSITI E DELINQUENTI, appunto, gente che danneggia gli agenti onesti e che rende l'esclusiva una cosa odiosa (a mio parere sono la maggioranza di quelli che la usano ma qui sembra che insistano a dire il contrario...) rendendola appunto un mandato al contrario. Infatti poi ho fatto l'esempio del foglio bianco...