eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
è quello che ho fatto...
l'intermediario aveva richiesto i documenti reddituali (e me li ha mostrati) e quasi certamente ha interrogato qualche base dati.
non c'era la garanzia, ovviamente (e onestamente me l'ha detto); ma ha fatto il meglio che era possibile fare.
per me si è meritato tutta la sua commissione

se mi presenti il primo "uno qualunque", va bene: però a questo punto sia scontato che lo posso rifiutare senza doverti nulla per il tuo lavoro.

Abacus

Membro Attivo
Professionista
ondivido.
Qui dove lavoro io i proprietari non prendono nemmeno in considerazione una proposta di locazione se non vedono almeno le buste paga e, oggettivamente, visto come sta andando il mondo....non hanno torto...

condivido anche io.
Io reperisco il cliente, glielo presento per affittargli l'immobile quindi ci metto la faccia.. come posso dire al proprietario di fidarsi se non faccio un minimo di verifica?? se poi il cliente è un truffaldino con doc falsi è un'altra cosa.. ma non vado mai allo sbaraglio.

studiopci

Membro Storico
Io reperisco il cliente, glielo presento per affittargli l'immobile quindi ci metto la faccia.. come posso dire al proprietario di fidarsi se non faccio un minimo di verifica?? se poi il cliente è un truffaldino con doc falsi è un'altra cosa.. ma non vado mai allo sbaraglio.
Forse non riesco a spiegarmi in quello che dico... non sto assolutamente dicendo che non bisogna ( con le opportune cautele ) richiedere quanto meno la prova reddituale di poter affrontare un affitto, siamo nella normalità è la tipologia e la modalità usata da lollo 2000 che a parer mio è fuori di ogni criterio legale.
Ragionare con il principio di " ci metto la faccia " è una implicita assunzione di responsabilità "... premesso che ho sempre trattato pochi fitti ( trattavo ) proprio per tutte le magagne che ti portano, da un lato e dall'altro, comuque ogni volta che ho fato un fitto ho sempre chiarito : " la situazione è questa, se ha dubbi faccia i suoi riscontri e poi decida in totale serenità " ho sempre preferito chiarire la mia imparzialità, non per lavarmi le mani ed essere poco professionale ma perchè non posso e non sono tenuto a garantire, se prendono fregature le Banche chi sono io per dare certezza??

rivolgiti esclusivamente ad un agente che adotta un disciplinare operativo altrimenti loca da solo hai meno possibiltà di insolvenze
mi rendo conto da tutti questi post di privati che c è tanto bisogno di professionalità
Devo concordare con te su questo punto, effettivamente leggendo i post ci si rende conto che c'è bisogno di professionalità, professionalità però significa svolgere la propria professione con conoscenza, preparazione, formazione e nel rispetto dei principi di etica, deontologia e delle leggi vigenti. Il settore degli Agenti immobiliari, come tutti i settori, è fatto da persone e troppo spesso si fa l'errore di accomunarne il comportamento alla categoria, ma è importante capire che ... la categoria è fatta di persone è queste possono essere belle, brutte o cattive.
se mi presenti il primo "uno qualunque", va bene: però a questo punto sia scontato che lo posso rifiutare senza doverti nulla per il tuo lavoro.

E' fondamentale, secondo me, chiarire ancora un concetto basilare, l'Agente Immobiliare è un mediatore, il suo compito sancito dal Codice Civile è di mettere in correlazione due o più persone per il compimento dell'affare, al fine di questo egli deve mantenere un comportamento corretto e tutelare gli interessi di ambo le parti... portandole a conoscenza di tutte le notizie in sue possesso in merito alla buona conclusione dell'affare, non è un investigatore, ne inquisitore ne altro... ribadisco che aiutare nel ricercare le normali informazioni è una cosa, andare a spulciare nella vita di un altra persona e tutt'altra cosa.
Vedi eldic è naturale e normale che se rifiuti non devi nulla, la parola finale è la tua come l'immobile, e solo tu ne puoi disporre come meglio credi... perchè solo tu ne godrai i frutti ed eventualmente i problemi, l'agente immobiliare non è colpevole se un conduttore non paga, non può essergli ascritta una compartecipazione al danno così come non gli viene ascritta una compartecipazione al frutto... questo principio non deve essere visto come uno scarico della responsabilità, ma semplicemente come una realtà dei fatti... la legge ci impone e ci attribuisce un modus operandi, delle responsabilità e delle competenze, travalicare oltre significa assumersi responsabilità non proprie con possibili risvolti incresciosi...
Ad esempio di quello che dico voglio riportare un esperienza che ho avuto qualche anno fa.. un mio parente doveva affittare un appartamento, mi chiede di interessarmi ( logicamente gratis ) e trovare una persona fidata, per farla breve si conclude l'affare, firmano il contratto , saluti e baci arrivederci... una mattina di 2 anni dopo alle 7:shock:5 circa bussano al citofono ... i carabinieri mi notificano un invito a comparire come persona informata dei fatti... vado il giorno precisato e scopro che l'inquilino di mio cugino, al quale avevo fotocopiato non richiesto o preso, solo fotocopiato i documenti e la busta paga, avendo subìto una truffa per un falso finanziamento aveva sporto denuncia e indicato ( come naturale ) tutte le persone a cui aveva consegnato tali documenti, tra queste rientravano anche il negozio di telefonia quindi era cosa assolutamente normale ) bene alla domanda dell'UPG se avessi fotocopiato i documenti è arrivata subito dopo una risposta molto secca... " scusi a che titolo Lei ha richiesto i documenti, mi sfugge ... mi indica la legge che prevede questo Lei è un agente immobiliare o sbaglio " .

Abacus

Membro Attivo
Professionista
la mia è solo un'opinione sul mio modus operandi... nel possibile e nei limiti, sono contento di assumermi le mie responsabilità

studiopci

Membro Storico
Certo,fai benissimo e così si deve procedere ma secondo me non possiamo andare oltre un determinato limite, perchè poi è naturale che il proprietario venga a chiederci spiegazioni sul perchè l'inquilino non paga ed addebitarci colpe.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
solito modus operandi screditare altri per nascondere i propri limiti

Su questo non sono d'accordo, Lollo2000, benchè io sia parzialmente d'accordo con il tuo operato.

Parzialmente, perchè oltre alle buste paga e al Cud non vado, e lascio ovviamente che a decidere se gli sia sufficiente sia il proprietario.
Non mi arrogo alcuna responsabilità, perchè non è giusto, non è legale e nemmeno utile.

D'altra parte, come ripeto, qua se non porti un minimo di referenze i proprietari nemmeno ti guardano, e oggi, non dico che campiamo con gli affitti, ma quasi...

L

lollo2000

Ospite
Imposti dalla legge

preferisco affidarmi al mio studio legale sulla legalità del mio operato ad oggi mai nessuna contestazione anzi solo apprezzamenti figurati ho affittato case a chi preposto a verificare la legalità dell'operato altrui

mentre i tribunali sono pieni a causa di operatori superficiali e impreparati
i clienti mi danno ragione

"Francamente, leggendomi anche i vari commenti qui, mi sono accorto che ci sono due tipi di agenti, quelli che si curano del cliente e lo assistono come se fosse un amico e quelli che pensano a lavorare il meno possibile e a guadagnare il più possibile."

ormai sono milioni e crescono crescono cres..........................pretendete serietà professionalità competenza

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto