E' in arrivo una grande tempesta, mettiamo il diluvio universale
Quale tempesta? Secondo me la tempesta vera è alle spalle e sono gli 8 anni consecutivi di calo del mercato immobiliare. Non che ci aspetti un rimbalzo clamoroso, però almeno si smetterà di vedere il segno - , ed è già qualcosa.
I prezzi degli immobili continueranno a calare per i prossimi 2-3 anni, il numero di compravendite aumenterà anche a seguito del fatto che le banche vogliono tornare a far soldi con mutui. E' stata dura e non è proprio finita, ma il brutto della tempesta è alle spalle.
Per il resto, pur con tutta la simpatia per una nuova iniziativa e per chi la propone, onestamente credo che sia molto difficile monetizzare un servizio come l'MLS, per lo meno in Italia. RePlat non ci è riuscita, erano gli unici a farlo e quindi erano senza concorrenza, perchè e come pensi di fare meglio? Perchè il software è migliore? Perchè pensi di avere un costo più basso rispetto ai prezzi (alti) che avevano loro? Magari, però occhio che la concorrenza ora è molto maggiore.
Ti dico quello che succederà: qualcuno di quelli che sta proponendo o sta per proporre il servizio di MLS, però ha anche un altro servizio principale, deciderà di regalare il servizio MLS, tanto una volta fatto il software costa quasi nulla manutenerlo, quindi a questo punto meglio regalarlo per riprendere forza sul servizio principale.
E questo vale sia per i gestionali, che comunque vendono il gestionale e questo è un servizio addizionale non "core", sia per i portali immobiliari. Ad esempio leggo molto di casa.it: se casa.it decidesse di portare a, che so, 120 Euro all'anno (10 Euro al mese) il costo del loro MLS prossimo a venire, oppure di regalarlo, tu che fai?
Hai due possibilità:
1) Abbassare il tuo prezzo di 500 Euro/anno in modo drastico
2) Giustificare il tuo prezzo più alto in qualche modo
Vedo moooolto difficile la 2) quindi opterai per la 1), e a questo punto non hai più soldi per investire, l'aereo comincia ad avvitarsi ed si schianta a terra.
Per quanto riguarda wikicasa.it (che so solo sarà un portale immobiliare, come da comunicato stampa), se non ci sono i soldi, come da punto 2), non si può fare pubblicità e senza pubblicità nel 2015 un portale immobiliare non lo fai partire...
Scusa la brutalità, ma ti sembra che questa analisi sia sbagliata? Se si, in quale punto? Ti prego di rispondermi, giusto per segnarmi il post e andarlo a riprendere tra 1 anno. Come
@Ponz insegna, fa figo azzeccare le previsioni