Ada Gay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi piace far parte di Immobilio, è di grande conforto vedere che sul blog esistono Colleghi seri e preparati,ma non solo, anche estremamente disponibili, cosa che diventa sempre più rara in un mondo di egoisti.

Mamma mia!! Rileggendo cosa ho scritto dimostro di essere veramente una vecchia signora ma, dal momento che è vero rinforzo il concetto e mandando un grande bacio a tutti.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nessuno ha novità a proposito della circolare ABI
... strano, è tanto importante per noi :occhi_al_cielo:
... e nessuno si muove :shock:
... mah!
vorrà dire che aspetteremo che venga approvata :disappunto:per discuterla ... così oltre a CRIF avremo anche ABI che non ci vede bene come :rabbia:periti nella valutazione degli immobili concessi in garanzia nel credito.:soldi:

I

immpittaro

Ospite
Beh la strada c'e' ....ti togli da agente imm e fai solo perizie......perche se aspetti che la visione nei ns confronti migliori....hai voglia.....i frnachising fanno quello che vogliono...i governi ci bastonano .....la gente se puo' ci evita e le associazioni ci dicono che dobbiamo essere " realisti ", cioe'.....accettare, subire e star zitti che tanto non si puo' far niente:rabbia:

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nessuno ha novità a proposito della circolare ABI
... strano, è tanto importante per noi :occhi_al_cielo:
... e nessuno si muove :shock:
... mah!
vorrà dire che aspetteremo che venga approvata :disappunto:per discuterla ... così oltre a CRIF avremo anche ABI che non ci vede bene come :rabbia:periti nella valutazione degli immobili concessi in garanzia nel credito.:soldi:

Come federazione stiao cercando di individuare la nuova figura di Valutatore Immobiliare !
Poi occorra' convincere l' ABI ad abilitarci alle stime

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
:ok: Positivo che si stia cercando di individuare la nuova figura del Valutatore ma fino ad ora cosa è stato fatto?
Come mai CRIF e ABI ci trattano in questo modo? :shock:
Perchè rinviare a "poi" :disappunto:il fatto di convincere ABI?
Perchè non si inizia subito? :disappunto:
Non dovrebbe rientrare nei compiti di tutte le associazioni categoria tutelare e promuovere la figura dell'agente Immobiliare verso l'esterno, verso i terzi, quindi anche verso ABI e CRIF? :disappunto:
Perchè gli Agenti Immobiliari hanno così poco peso e considerazione?:disappunto:
Queste domande non hanno niente di polemico, hanno il solo intento di far riflettere :stretta_di_mano:su quanto fatto fino ad ora per comprendere come comportarsi ora, per non ripetere gli errori e per migliorare le esperienze positive.

E-valuations sta facendo molto per gli Agenti Immobiliari:fiore::
:stretta_di_mano: sta ricevendo importanti riconoscimenti dai Tribunali italiani per le CTU
:stretta_di_mano: sta creando una rete trasversale di professionisti che condividono idee ed esperienze
:stretta_di_mano: ha costituito una commissione nazionale di valutatori solo per il Real Estate e la Raccolta Dati
...
è aperta a tutti i professionisti della filiera immobiliare:stretta_di_mano:, non conta l'ordine, l'albo o l'associazione di appartenenza conta l'impegno alla formazione continua :fico:
Non si pone come alternativa alle associazioni di categoria ma rappresenta un'occasione in più per tutti i professionisti, non è alternativa ma utile completamento professionale.
Segnalate altre esperienze positive,;) è nell'interesse della categoria, non di una parte, di tutti.

I

immpittaro

Ospite
Confermo Carlo, la prima giornata di corso mi è sembrata impegnativa ma molto interessante ed il sig. Ghirardini competente e disponibile. La mia sorpresa è stata in effetti di notare una maggiore considerazione rispetto il ns operato e alla ns funzione di " termometro " del mercato e dei prezzi.
Ora apprendo da te queste cose su come siamo sgraditi come valutatori e torniamo a come in tanti anni la ns figura non si sia mai scrollata di dosso la veste di solo Commerciante. Ora ti dico quello che ti ho detto prima in quanto dopo 20 anni di militanza in questo settore sono giunto alla conclusione che rimaremmo sempre tali e visti come tali cioè commercianti.......per cui al più dobbiamo fare una scelta...o valutatori o agenti ciao:fiore:

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Confermo Carlo, la prima giornata di corso mi è sembrata impegnativa ma molto interessante ed il sig. Ghirardini competente e disponibile. La mia sorpresa è stata in effetti di notare una maggiore considerazione rispetto il ns operato e alla ns funzione di " termometro " del mercato e dei prezzi.
Ora apprendo da te queste cose su come siamo sgraditi come valutatori e torniamo a come in tanti anni la ns figura non si sia mai scrollata di dosso la veste di solo Commerciante. Ora ti dico quello che ti ho detto prima in quanto dopo 20 anni di militanza in questo settore sono giunto alla conclusione che rimaremmo sempre tali e visti come tali cioè commercianti.......per cui al più dobbiamo fare una scelta...o valutatori o agenti ciao:fiore:

Non dobbimo fare nessuna scelta !!
SIAMO A.I e tali rimaniamo !
All'interno della nostra professione dobbiamo qualificare e specializzare alcune attivita':
- consulenza
- valutazione
- promozione
Ma Agenti Immobiliari dobbiamo rimanere, anche se, purtroppo, nell'ambito degli ausiliairi del commercio !!!!!!!!

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non dobbimo fare nessuna scelta !!
SIAMO A.I e tali rimaniamo !
All'interno della nostra professione dobbiamo qualificare e specializzare alcune attivita':
- consulenza
- valutazione
- promozione
Ma Agenti Immobiliari dobbiamo rimanere, anche se, purtroppo, nell'ambito degli ausiliairi del commercio !!!!!!!!

Luciano una domanda:
l'iscrizione all'albo dei periti e degli esperti cosa permette di fare in più all'AI ?

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Volevo rispondere al tuo precedente messaggio e poi ho risposto a Luciano Passutti ... porta pazienza, sarà l'età:^^:
sono d'accordo con te su tutto tranne che sulla conclusione del tuo messaggio, e mi spiego.
Non la vedo come un'alternativa "o valutatore o agente" ma come una specializzazione, una qualifica aggiuntiva, quel qualcosa in più, si spera, che permetta di distinguersi dalla massa cercando di mostrare professionalità e preparazione. Viste le mie recentissime esperienze sto cambiando il biglietto da visita togliendo qualsiasi riferimento all'appartenenza ad associazioni di categoria (non ne ho mai avuto alcun beneficio, non ho mai fatto la differenza perchè appartenevo ad una associazione...) evidenziando la specializzazione in :fiore:valutazioni immobiliari con standard IVS (così ti chiedono spiegazioni, la gente si incuriosisce ...)... Valutatore immobiliare che fa Analisi di investimenti e anche CTU, anche Agente immobiliare, anche Mediatore creditizio, anche amministratore condominiale ... perchè credo che la valutazione immobiliare sia la base di tutte le altre professionalità.
quello che mi dispiace è che le associazioni di categoria non stanno facendo abbastanza per i propri soci come pure gli altri ordini e albi professionali, avrai potuto verificarlo dialogando con i partecipanti al corso, è, purtroppo, un male comune.:occhi_al_cielo:
Non disperiamo comunque perchè ora abbiamo la possibilità di crescere, fare esperienza, qualificarci e presentarci un pò meglio.
Buona continuazione del corso e spero di incontrarti alla parte pratica.

Aggiunto dopo 6 minuti :

Luciano una domanda:
l'iscrizione all'albo dei periti e degli esperti cosa permette di fare in più all'AI ?
Il ruolo periti ed esperti a Treviso non conta niente.
Dopo 3 anni ti permette di iscriverti all'Albo dei CTU.
Ma per esperienza diretta nè dalla CCIAA nè dalle associazioni di categoria ho avuto alcun supporto o aiuto quando ho chiesto un consiglio, un aiuto in seguito alla sospensione della mia richiesta di iscrizione come CTU, mi sono dovuto arrangiare da solo ... e da solo sto ottenendo buoni risultati

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità