Luciano una domanda:
l'iscrizione all'albo dei periti e degli esperti cosa permette di fare in più all'AI ?
Firmare le perizie non solo come Agenti Immobiliari ma come un "perito" !!
Ovviamente un Agenti Immobiliari/perito non iscritto ad un Albo professionale, ma ad un RUOLO CAMERALE !
Ritengo che se la perizia e' firmata da un iscritto al Ruolo Periti ed Esperti qualsisi Giudice riconosce il compenso nei limiti delle tariffe di un tecnico iscritto ad un albo professionale.
Aggiunto dopo 3 minuti :
Volevo rispondere al tuo precedente messaggio e poi ho risposto a Luciano Passutti ... porta pazienza, sarà l'età
sono d'accordo con te su tutto tranne che sulla conclusione del tuo messaggio, e mi spiego.
Non la vedo come un'alternativa "o valutatore o agente" ma come una specializzazione, una qualifica aggiuntiva, quel qualcosa in più, si spera, che permetta di distinguersi dalla massa cercando di mostrare professionalità e preparazione. Viste le mie recentissime esperienze sto cambiando il biglietto da visita togliendo qualsiasi riferimento all'appartenenza ad associazioni di categoria (non ne ho mai avuto alcun beneficio, non ho mai fatto la differenza perchè appartenevo ad una associazione...) evidenziando la specializzazione in valutazioni immobiliari con standard IVS (così ti chiedono spiegazioni, la gente si incuriosisce ...)... Valutatore immobiliare che fa Analisi di investimenti e anche CTU, anche Agente immobiliare, anche Mediatore creditizio, anche amministratore condominiale ... perchè credo che la valutazione immobiliare sia la base di tutte le altre professionalità.
quello che mi dispiace è che le associazioni di categoria non stanno facendo abbastanza per i propri soci come pure gli altri ordini e albi professionali, avrai potuto verificarlo dialogando con i partecipanti al corso, è, purtroppo, un male comune.
Non disperiamo comunque perchè ora abbiamo la possibilità di crescere, fare esperienza, qualificarci e presentarci un pò meglio.
Buona continuazione del corso e spero di incontrarti alla parte pratica.
Aggiunto dopo 6 minuti :
Il ruolo periti ed esperti a Treviso non conta niente.
Dopo 3 anni ti permette di iscriverti all'Albo dei CTU.
Ma per esperienza diretta nè dalla CCIAA nè dalle associazioni di categoria ho avuto alcun supporto o aiuto quando ho chiesto un consiglio, un aiuto in seguito alla sospensione della mia richiesta di iscrizione come CTU, mi sono dovuto arrangiare da solo ... e da solo sto ottenendo buoni risultati
Non confondere il Ruolo Periti ed Esperti con l'iscrizione nei C.T.U. sono due strade distinte !
Io sono iscritto al Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA di Bologna da 25 anni ma non sono iscritto tra i CTU perche' non mi interessa !