E chi sei, Mandrake?
Se c'è un inquilino dentro che sposta lì la residenza della madre ottantenne te la pigli "in der posto", come si dice dalle mie parti.
Fai il tuo mestiere va’ che e’ meglio.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E chi sei, Mandrake?
Se c'è un inquilino dentro che sposta lì la residenza della madre ottantenne te la pigli "in der posto", come si dice dalle mie parti.
Fornire informazioni false è tra i comportamenti sanzionabili dal vostro ordine professionale o sbaglio?
disturba inutilmente l'inquilino, il quale si è mostrato collaborativo e disponibile all'inizio, ma sentendosi ingannato ( l'AI s'era impegnata con lui che l'avrebbe disturbato il meno possibile) ha ritenuto di doversi difendere.
Più che altro temo che l'AI possa rivalersi sul venditore per il fatto che l'inquilino si oppone alle visite.
E' buona norma, nei contratti di affitto stipulati bene, che si specifichi con apposita clausola "l'obbligo" dell'inquilino di far vedere la casa nel caso di possibile vendita della stessa, con orari e date di visita previo preavviso con lo stesso. Questo però non vuol dire che possa essere così di frequente. Ovvero tutti i giorni non se ne parla, magari una o due volte a settimana. Sempre che l'inquilino non siano impossibilitato per motivi di salute o di lavoro...
Quindi, nel caso specifico, se l'agenzia fa andirivieni di continuo, fa bene l'inquilino ad opporsi
Forse ti manca la parte in cui, stipulando un contratto di affitto, il detentore del bene è l'inquilino. PUNTO...Ma per favore.
Gli intermediari non sono parte integrante del contratto di locazione.
L’unico contratto che riguarda loro e’ quello dell’incarico di intermediazione.
Stipulato col venditore.
A fortiori, quel venditore che stipula l’incarico, sa’ e sapeva che il suo immobile e’ occupato dal conduttore.
Se i patti per accedere all’immobile, non sono stati previsti nel contratto di locazione, giuocoforza vanno precisati contestualmente o prima di contrarre l’onere con l’agenzia.
Diversamente il venditore si ritroverebbe ad infrangere il contratto col mediatore un attimo dopo averlo sottoscritto.
Prassi che nel caso specifico e’ stata pure osservata.
Probabilmente prendendo le cose un po’ troppo alla leggera.
Forse ti manca la parte in cui, stipulando un contratto di affitto, il detentore del bene è l'inquilino. PUNTO...
Per prima cosa io ho fatto un riferimento per quanto riguarda l'inquilino, mai detto o scritto che il proprietario può negare o impedire le venditeMentre a te forse, ti manca quella parte dove e quando stipuli un contratto a titolo oneroso, hai l’onere di rispettarlo.
Il problema, ovvero l'unico problema, sta nel fatto che l'inquilino stanco di visite continue ed palesemente "inutili" si lamenta giornalmente con la proprietaria e quindi essendo un ottimo inquilino (a detta sua) le spiace che possa andarsene prima del tempo, anche se ciò aumenterebbe la possibilità di venderlo. Diciamo che forse la proprietaria dovrebbe a questo punto se preferire la vendita con la casa vuota e aspettare e tenerla a reddito...Io sinceramente non capisco dove sia il problema, Tuo Zio ha dato incarico a vendere un suo immobile, tra l'altro a prezzo oltremodo sopra il prezzo di mercato, ed ora che l'agente si stà facendo un c... così spendendo del suo tempo e danaro, per fargli piacere si lamenta pure? Dovresti a mio avviso essere contenta che ti porti potenziali acquirenti e non dargli contro per questo. I modi per arrivare all'obbiettivo è ovvio che li scelga l'agente immobiliare, chi altrimenti? chi fa questo mestiere? Se alla prima telefonata si omette di dire che è locato non mi sembra un problema così grave anche perchè se non lo chiedono..... è ovvio che le domende sorgano nel momento del primo appuntamento o addiriittura dopo l'appuntamento. Un immobile se è da ristrutturare o abitabile lo sà l'agente immobiliare ne tu ne l'inquilino potete dire il contrario. Non credo che l'inquilino ti stia in casa con le tubature che buttano e l'impianto elettrico che schicchera ed i pavimenti saltati. Se non è così, l'appartamento vuol dire che è abitabile e non da ristrutturare. Io credo che stiate facendo di tutto per non venderlo.... ma dò comunque a te e a Tuo Zio un inbocca al lupo, ma sopratutto all'agente immobiliare..... Buonissima Fortuna.
Gratis per sempre!