Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema sta a monte.

Se tu vuoi veramente vendere la casa o no.

Evidentemente, sei stato abbastanza convincente.
Oppure l'agente è pazzo.

non per peccare di presunzione, ma la casa ha delle peculiarità rare sulla zona in cui si trova...o meglio la domanda di soluzioni del genere è maggiore rispetto all'offerta. Penso vogliano aprirsi un canale per un'eventuale richiesta o avere una valida alternativa (venderei a un prezzo più basso rispetto alla concorrenza...)

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
E comunque prima o poi se questo fantomatico cliente si materializzasse chiederà di fare una visita (se non è già successo).
Se a quel punto li farai entrare implicitamente avrai accettato l'operato dell'agenzia.
non è ancora successo. Dovesse succedere, per correttezza, anticipo a voce che non sono disposto a riconoscere mediazioni. Dopo di che valuteranno loro il da farsi... Cosa che farei riscrivere su un'eventuale accettazione di proposta di acquisto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sì, ma parlando tranquillamente e casualmente al bar come se ne parlassi con una qualsiasi altra persona...e non gli ho mica detto "cercatemi VOI un acquirente" ....
E loro , se troveranno una persona che vuole vedere casa tua per valutarne l’acquisto ti contatteranno e ti chiederanno se ti interessa.
Se si, vi accorderete
Se no, amici come prima.
Certo senza aver concordato un prezzo, mi pare tutto ....un po’ così....

Non mi pare un grande problema.
Se invece sei infastidito, digli che hai cambiato idea.

Rosa1968

Membro Storico
sono gentiluomo quanto è gentiluomo colui che mi propone pubblicamente casa in vendita senza il mio consenso... Capisco che vuoi difendere la tua casta, ma io sono abituato che se nulla è richiesto nulla è dovuto...
allora a questo punto, li chiami e gli dici che non è tua intenzione vendere, oppure puoi vendere ma a loro non riconoscerai alcuna provvigione, dov'è il problema nella chiarezza?

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
allora a questo punto, li chiami e gli dici che non è tua intenzione vendere, oppure puoi vendere ma a loro non riconoscerai alcuna provvigione, dov'è il problema nella chiarezza?
il mio quesito principale era "è normale senza incarico ufficiale pubblicare l'altrui casa in vendita?" Mi pare di aver capito che è una soluzione non normale, ai limiti della legalità, o forse oltre, ma tacitamente accettata e praticata... Tutto il resto...seguirà a ruota

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dovesse succedere, per correttezza, anticipo a voce che non sono disposto a riconoscere mediazioni.

Mi sembra sensato.

"è normale senza incarico ufficiale pubblicare l'altrui casa in vendita?"

Senza almeno un incarico verbale più che altro il rischio di perdere tempo esiste.

ai limiti della legalità, o forse oltre

L'unica circostanza dove si potrebbe profilare un irregolarità sarebbe relativa alla privacy a mio avviso.
Nel tuo caso visto che non gli hai intimato di togliere l'annuncio direi che il problema non sussiste.
Se invece sussistesse sicuramente basterebbe una telefonata a rettificare la situazione.

Rosa1968

Membro Storico
il mio quesito principale era "è normale senza incarico ufficiale pubblicare l'altrui casa in vendita?" Mi pare di aver capito che è una soluzione non normale, ai limiti della legalità, o forse oltre, ma tacitamente accettata e praticata... Tutto il resto...seguirà a ruota
NO, non è normale ovvio, ma come ti dicevo, basta chiamarli e chiarire, invece così sapendo che è il tuo appartamento, ti va bene finchè non arriva una proposta per poi dirgli che non li vuoi pagare. Io sono per i patti chiari e amicizia lunga.

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
ti va bene finchè non arriva una proposta per poi dirgli che non li vuoi pagare
avrebbero potuto tranquillamente chiedermi "ti va se pubblichiamo il tuo appartamento in vendita ecc..." e avrei anche compreso.... Ma dato che NON li ho autorizzati a farlo ne tanto meno mi hanno chiesto....credo che, nel caso, abbia tutto il diritto di "proporre" di non pagare...

basta chiamarli e chiarire
per ora preferisco fare l'ignaro...così nel caso posso sostenere maggiormente che hanno agito senza il mio consenso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto