eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
questa cosa comunque apre il campo ad aspetti... inquietanti per il compratore.
provo a spiegarmi.

dalle mie parti le nuove il nuovo è quasi sempre proposto senza mandato in esclusiva e senza commissioni per l'acquirente; in linea di massima quindi rivolgersi all'uno a all'altro intermediario dovrebbe essere indifferente.

la mia domanda è questa.
io vado da mario, che mi racconta tutta la rava e la fava dell'immobile e con il
quale faccio una proposta a 100.
la proposta non va; il costruttore vuole 110 non uno di meno.

passano 20 giorni, l'immobile è proposto da luigi.
io vado da luigi, gli picchio in mano una proposta a 105 (o anche a 100) e lui per mille mila motivi (perchè lavora con commissione più bassa, perchè riesce a vendere altri 3 appartamenti, perchè è il fidanzato della figlia del costruttore... chissenefrega), riesce a farla accettare.

la domanda è: io a mario devo qualcosa?

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Il punto non e' se la doveva accettare o meno. Il punto e' se questo e' un nuovo affare o no completamente diverso da quello della proposta rifiutata.

...che fosse un vecchio o nuovo affare non cambia nulla per l'acquirente che deve pagare una sola provvigione. Semmai è l'agenzia B che viene condannata a corrispondere parte della provvigione all'agenzia A.

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
...che fosse un vecchio o nuovo affare non cambia nulla per l'acquirente che deve pagare una sola provvigione. Semmai è l'agenzia B che viene condannata a corrispondere parte della provvigione all'agenzia A.
No l'agenzia A puo' far valere l'eventuale suo diritto chiamando le parti in causa non l'agenzia B verso cui non puo' vantare niente.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Il punto non e' se la doveva accettare o meno. Il punto e' se questo e' un nuovo affare o no completamente diverso da quello della proposta rifiutata.
da Cass. n. 16157/2010
[non sussiste, invece, ,il diritto al compenso quando, dopo una prima fase di trattative avviate con l'intervento del mediatore senza risultato positivo, le parti siano successivamente pervenute alla conclusione ,dell'affare per effetto d'iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate, sicché possa escludersi l'utilità dell'originario intervento del mediatore.]
Domanda...e mi pare che nessuno si sia posto il quesito...Luigi quando ha preso l'incarico, lo ha acquisito ad un prezzo più basso?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Risposta:, e infatti l'esclusiva non c'entra niente; queste cose capitano comunque.

quindi, per evitare grane, io dovrei anche rivolgermi all'intermediario che spero maggior potere contrattuale (o, al limite che sia disposto a rinunciare a parte della sua provvigione per trasformarla in sconto)?
è così?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto