No, nel caso di questo 3d, secondo me, una agenzia sciacallo si è accordata con il proprietario e con il compratore per far risparmiare tutti rubando a un collega.
In altri casi non rinunci, vai in un altra agenzia e se questa conclude un affare senza presupposti di ruberia, come questo, non rischi quasi nulla.
torni nella stessa e fai un rialzo... non vai in un altra che ruba i soldi del prim oagente concludendo con soldi non tuoi... non ti torna? Così difficile?
Nel nuovo affare però non si potrà ravvedere come "miglioria" rispetto al precedente il fatto che non si paghi il mediatore precedente, compreso?
Nel caso, è palese.
Da una parte c'era una penale, quindi il proprietario avrebbe comunque pagato, e si sarebbe ritrovato a pagare penale e provvigione, magari invece se vendeva nell'incarico c'era scritto "provvigione 0-1%", quella dei professionisti
.
DI norma un affare è differente quando o cambia l'oggetto, o cambiano le condizioni, ma è difficile credere ch ea distsnza di poco più di una settimana, ci siano state altre ragioni epr accettare a 5k meno, se non quella di fregare mario, guadagnandoci tutti alla faccia sua.
Però, il codice civile, la ratio di quegli articolini tanto poco compresi, è proprio di evitare ai furboni come questi qua di fare cose come questa.
Altro è una trattativa che precedentemente non si è conclusa, viene poi conclusa da un altro agente in tempi ragionevolmente differenti (che so, qualche mese?) o dove cambino le condizioni dell'immobile... nel caso del tempo, l'agente precedente avrebbe potuto comunque ricontattare il cliente, nel caso delle condizioni differenti dell'immobile si tratta proprio di altro affare... qui si ha un affare concluso a un prezzo inferiore dopo una settimana, e quale ragione poteva convincere il proprietario se non il fatto che l'affare è il medesimo di prima a 5 k meno per lui e per l'acquirente?
Quindi al normale nesso causale che mario ha creato, se ne aggiunge pure un altro di sua creazione: gli vengono fregati i suoi soldi per chiudere in modo vantaggioso per altri.
Si tratta di concorrenza sleale per quanto riguarda il nostro schifoso collega, e si tratta di rischio per i clienti, perchè se il giudice la pensa come me, qui pagano come banchi...
E ripeto, questi sciacalli furboni (parlo del collega, se ha fatto quello che credo) con me poca vela. Gentaglia che è pure arrogante, sfacciata, ma sempre gentaglia rimane... possiamo fare a meno l'uno dell'altro, tranquillamente,