aaa

Nuovo Iscritto
Allora ricapitoliamo …
1- Si . mi ha fatto avere una proposta .. non mi ricordo se era sulla carte intestata ma credo di no. Solo che avevano anche loro una copia e il assegno era rimasto da loro. Comunque verificherò a casa.
2- 2. Non mi ricordo se ho firmato il modulo Privacy
L’assegno sul acconto lìha fotocopiato. Non so se ha registrato il preliminare. Non ho pagato nulla ma ,ti ripeto non io avevo incaricato l’agenzia Forse ha pagato il mio affittuario. L’assegno per la caparra era concordato da non portarlo in banca ma di restituirlo alla firma del atto notarile.
3. il notaio non ci ha chiesto nulla ma il titolare dell’agenzia era li ,con noi.

L’intermediario e una agenzia che funziona da molti anni vicinissimo del mio bar. Sicuramente ha tutti i requisiti.

Al notaio ho telefonato per chiedere se non si doveva menzionare l’intermediario sul atto notarile ma le ragazze che rispondono al telefono , hanno girato, hanno girato e non hanno voluto rispondere.
Il notaio ha verso 70 anni e molto conosciuto nella mia citta.

aaa

Nuovo Iscritto
ma scusa.. adesso mi sono accorto che qualcuno ha cambiato il titolo e ha cambiato anche il senso della mia domanda !!!!!!

I

Isabella Tafuro

Ospite
La III direttiva prevede l'obbligo di Due Diligence della Clientela per le operazioni che comportano trasmissioni o movimentazioni di mezzi di pagamento pari o superiore a 15.000 euro, in questo caso facendo supporre di comprendere ogni genere di operazione effettuata nell'ambito della professione. dico facendo supporre e così noi Agenti abbiamo inteso. Il provvedimento emanato da UIC in data 24 febbraio 2006 (Anteriore quindi alla III Direttiva) escludeva l'obbligo della registrazione in caso di locazione ed anche nel caso di cessione d'azienda dove non era coinvolta anche la cessione dell'immobile.
Detto questo e per non sparare nel mucchio, forse il collega non è a conoscenza della III Direttiva ( di cui si attende il provvedimento). Se aaa è chiamato a pagare, verifichi la causale della fattura.
Non ha però risposto alla domanda di Giorgio, nell'atto notarile il Notaio avrebbe dovuto fare dichiarare se vi fossero state o no interventi d'intermediazione.
Non si allarmi probabilmente il tutto è dovuto al fatto che ancora oggi non è ufficialmente confermato se l'obbligo esiste anche per le locazioni e/o affitti d'azienda.
Saluti

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dall'ultimo corso del 27 aprile 2009, negli uffici della segreteria regionale FIAIP di Bari, è stato chiarito che, anche per le locazioni, cessioni o AFFITTO D'AZIENDA, se l'importo annuo è pari o maggiore ad euro 15.000, bisogna adempiere a tutti gli obblighi antiriciclaggio previsti nel D.Lgs. 231/2007.

I

Isabella Tafuro

Ospite
Infatti, non mi pare di avere detto il contrario, anzi ho detto che
n questo caso facendo supporre di comprendere ogni genere di operazione effettuata nell'ambito della professione. dico facendo supporre e così noi Agenti abbiamo inteso.
E' giusto, in attesa di provvedimenti registrare ogni genere di operazione che coinvolge la nostra professione, se la stessa movimenta o trasmetta almeno 15000 euro.
Questo è l'orientamento, che condivido, della Fiaip.

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
aaa.... Cerco di riponderti io semplicemente
La domanda é Agenzia non menzionata in atto. Devo la provvigione?

Premesso che l'obbligo della dichiarazione in atto per noi agenti immobiliari sorge solo nel caso di compravendita, la provvigione la devi pagare nei seguenti casi:
- se l'agente immobiliare è in possesso del patentino che lo abiliti all'esercizio della professione e che la sua ditta sia regolarmente iscritta alla C.C.I.A.A.;
- se l'affare si è concluso e la conclusione dello stesso è frutto del suo intervento art. 1755 c.c.

molto semplice no?

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo

aaa

Nuovo Iscritto
grazie a Isabella e a te contestabile ma.. io resto con la domanda... visto che voi dite due cose contrarie
contestabile, se sei cosi sicuro della tua affermazione mi puoi dire anche su che legge ed art si basa? tu ti riferisci solo al codice civile? >Non ci sono altre regolamentazioni?

aaa

Nuovo Iscritto
aaa ha scritto:
grazie a Isabella e a te contestabile ma.. io resto con la domanda... visto che voi dite due cose contrarie.
contestabile, se sei cosi sicuro della tua affermazione mi puoi dire anche su che legge ed art si basa? tu ti riferisci solo al codice civile? >Non ci sono altre regolamentazioni?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto