Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Basta che vai sul sito della GdF si possono fare segnalazioni anche tramite 117 , "Le informazioni ricevute vengono custodite nel pieno rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali, per tutelare la privacy dei cittadini." anonime è nel senso che all accertato non viene rivelato chi abbia segnalato.

Secondo non hai chiaro il meccanismo , ne piu ne meno che similarmente avviene con la segnalazione di un abuso edilizio di un villino dove i vigili vanno in loco e poi si controllano tutti i villini della via , supponiamo che arriva la segnalazione del mancato scontrino la GdF va per gli scontrini ma con l occasione emette un accertamento ( che puo essere rinviato anche all AdE se non svolto dalla GdF per loro ragioni ) mi sa che tu di GdF come opera e durante l opera non l hai mai conosciuta e ti auguro , come non lo auguro a nessuno, di non averne mai esperienza , ma non stare convinto per tue logiche e supposizioni ..prima documentati.

Per tua informazione, ho avuto la Finanza in verifica per ben 3 mesi e perciò parlo sia per esperienza personale, sia per conoscenza dei meccanismi.

Ripeto, la GdiF a seguito di una segnalazione può decidere di verificare tutto ciò che vuole, conti personali compresi, ma se non trova movimenti sospetti e riscontri è solamente una perdita di tempo per tutti, ma sanzioni e verbali non ne fanno.

Il resto è tutta fantasia.
Non c'è necessità di avere paura della GdiF e neppure della propria ombra......specialmente se non si ha nulla da temere e si opera in maniera corretta e trasparente.

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Io ne assistite piu di una con tutto quello che ne consegue e non di rado anche con successivo processo penale sequestri preventivi e quant altro ...quindi se l hai avuta allora non vedo come ti venga in mente che a fronte di una segnalazione la considerino in relazione al valore , le considerazioni vanno sulla bonta e fondatezza e su cio che significa come condotta la segnalazione , e da li parte tutto . Io parlo solo per questo aspetto e non di altre considerazioni di altri utenti .

Poi , se non erro , colgo uno spirito del tipo che un ispezione della GdF non è preoccupante...beh con un attività da AI , puo pure essere se lo affermi tu non posos non che non crederlo ma per imprese produttive ed attivita commerciali , ci sono sempre problemi , essendo fisiologiche e non necessariamente evasione o elusione dolosa , squadrature e sfasamenti finanziari specie in questi tempi dove il credito insoluto è dietro l angolo ed impatta a disordinare le contabilita non poco . Secondo in questo quadro poi entrano in gioco coefficienti e presunzioni di varia natura quindi difficilmente se ne esce senza almeno una irregolarità.

Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io ne assistite piu di una con tutto quello che ne consegue e non di rado anche con successivo processo penale sequestri preventivi e quant altro ...quindi se l hai avuta allora non vedo come ti venga in mente che a fronte di una segnalazione la considerino in relazione al valore , le considerazioni vanno sulla bonta e fondatezza e su cio che significa come condotta la segnalazione , e da li parte tutto . Io parlo solo per questo aspetto e non di altre considerazioni di altri utenti .

Una semplice segnalazione anche se appare credibile e fondata, non porta a nessuna sanzione se a seguito della verifica non corrisponde alcun riscontro.

Per fare un esempio, supponiamo che il macellaio di cui mi servo per qualche ragione mi stia sulle scatole e io voglia fargli un dispetto, potrei segnalare alla GdiF che solitamente dietro ai miei acquisti lui non mi rilasci lo scontrino.
La cosa potrebbe apparire credibile e fondata (anche perchè solitamente la gente non se ne va in giro a fare seganalazioni alla GdiF a vanvera o tanto per fare qualche cosa) e pertanto la GdiF potrebbe uscire in verifica.
Ma se non trova riscontri, ovvero se del nero non trova traccia, i conti sono in regola e il patrimoio del verificato è in linea con quanto dichiarato al fisco, alla fine se ne torna in caserma con un nulla di fatto.

Del resto chi incassa in nero lo deve fare con intelligenza e in questo caso il solo rischio che si corre è quello di essere sottoposti a verifica e rigirati come un calzino, ma nulla di più.

Quando alle verifiche fanno seguito sequestri preventivi, processi penali e verbali di accertamento, è perchè non si è agito in maniera avveduta e intelligente.

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Una semplice segnalazione anche se appare credibile e fondata, non porta a nessuna sanzione se a seguito della verifica non corrisponde alcun riscontro.

Per fare un esempio, supponiamo che il macellaio di cui mi servo per qualche ragione mi stia sulle scatole e io voglia fargli un dispetto, potrei segnalare alla GdiF che solitamente dietro ai miei acquisti lui non mi rilasci lo scontrino.
La cosa potrebbe apparire credibile e fondata (anche perchè solitamente la gente non se ne va in giro a fare seganalazioni alla GdiF a vanvera o tanto per fare qualche cosa) e pertanto la GdiF potrebbe uscire in verifica.
Ma se non trova riscontri, ovvero se del nero non trova traccia, i conti sono in regola e il patrimoio del verificato è in linea con quanto dichiarato al fisco, alla fine se ne torna in caserma con un nulla di fatto.

Del resto chi incassa in nero lo deve fare con intelligenza e in questo caso il solo rischio che si corre è quello di essere sottoposti a verifica e rigirati come un calzino, ma nulla di più.

Quando alle verifiche fanno seguito sequestri preventivi, processi penali e verbali di accertamento, è perchè non si è agito in maniera avveduta e intelligente.

Allora avevo capito male. Diciamo che al 90 % se sei sul penale hai evaso, il 10% è per necessita e sopravvivenza ..circa l intelligenza diciamo che prevale nel evasore , non di necessita , una sopravalutazione delle sua intelligenza rispetto alle capacita accertative , sopravalutazione che si alimenta col passare del tempo.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Poi guarda basta concordare il tutto, fotocopiare le banconote e quando queste vengono consegnate basta che la GDF intervenga.

Ahahah questa e’ veramente Irresistibile.
Scusa, il consiglio di denunciare chi evade le tasse ti sembra sbagliato? magari se non fosse un tuo collega il problema non te lo porresti...

Un comportamento da vero e proprio sfigato.

Che identifica per quello che e’ chi lo suggerisce:

Delatore.

Negli anni dell’occupazione nazista, oltre la meta’ degli ebrei deportati e poi sterminati, furono catturati proprio grazie al senso della legge di decine di delatori.

Questi spioni, che denunciavano alla Gestapo la presenza di cittadini ebrei, erano tra coloro che per i più svariati motivi, li frequentavano.

Rapporti clientelari, tra Colleghi, vicini di casa oppure tra genitori.
Mossi più dall’invidia, dal rancore e da sentimenti di rivincita personale, piuttosto che per quelli di responsabilita’ comune.

Senza il senso civico di questi infami, migliaia di donne e di bambini, non sarebbero stati trucidati.

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino

Delatore.

Negli anni dell’occupazione nazista, oltre la meta’ degli ebrei deportati e poi sterminati, furono catturati proprio grazie al senso della legge di decine di delatori.

Questi spioni, che denunciavano alla Gestapo la presenza di cittadini ebrei, erano tra coloro che per i più svariati motivi, li frequentavano.

Mossi più dall’invidia, dal rancore e da sentimenti di rivincita personale, piuttosto che per quelli di responsabilita’ comune.

Senza il senso civico di questi infami, migliaia di donne e di bambini, non sarebbero stati trucidati.

...guarda che il senso civico è pagare le tasse....

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino

Delatore.

Parlavi a me quando usali la parola sfigato?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto