buongiorno a tutti. Se io fossi un Agenti Immobiliari serio e preparato, ad oggi, dopo quello che ho visto per esperienza personale lato utente (cioè acquirente) sarei arrabbiato da bestia con la moltitudine di sedicenti A.I o collaboratori, oppure procacciatori vari, perchè sicuramente inficiano l'iimmagine e la professionalità dei veri Agenti Immobiliari
Nella ricerca della mia nuova abitazione mi sono inbattuto in "ragazzotti" che:
- scrivevano negli annunci "nelle vicinanze di sQuole" (almeno l'italiano)
- non distinguono i muri "tramezzi" da quelli portanti
- invitavano a ristrutturare la casa, creando stanze da letto da 6 mq (pure fuori norma)
- non avevano idea di cosa fosse il teleriscaldamento
- non hanno idea di cosa sia una planimetria in scala 1:200
- secondo alcuni il sole nasce al mattino a SUD
- durante le visite non sapevano neanche i mq dell'alloggio. (altre volte il tipo di riscaldamento)
- seppur nella casa mancassero una finestra (murata) e 3 muri (abbattuti dal precedente proprietario) rispetto alla planimetria catastale aggiornata ti dicevano che la casa era perfettamente a posto
- spacciavano un alloggio da 68 mq effettivi calpestabili come 85
- lasciamo poi stare quelli che per fissare l'appuntamento ti dicevano per telefono che l'alloggio era ll'ultimo piano, salvo poi durante la visita avere il vicino dell'alloggio al piano superiore che ascoltava direttamente la trattativa!
- e lasciamo stare tutte le teorie che ho dovute sentire sulle mansarde abitabili/agibili nonostante fossero da catasto dei locali di sgombro o sottotetti senza alcun permesso.
- andavano in crisi quando sentivano parlare di "conservatoria dei registri immobiliari"
- accampavano teorie più che fantasiose sulle agevolazioni per "acquisto come prima casa" nel caso tu ne avessi già posseduta una
- ecc ecc
Insomma: pagare una provvigione di 7-10.000 euro per l'acquisto ad un'agenzia che si avvale di tali personaggi, che alla fine hanno il semplice compito di aprire la porta e farti fare un giro mi pare perlomeno oltraggioso e questo a discapito dei 2 veri e professionali Agenti immobiliari (su 20 che ho avuto "il piacere" di consocere) che per età/provenienza scolastica/esperienza si vedeva lontano un chilometro che conoscessero il loro mestiere.