francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
visto che la proposta sarebbe vincolata al mutuo se mentre aspetto l’erogazione dello stesso scopro che agli atti c’è qualcosa di abusivo la proposta di acquisto potrebbe dirsi nulla ?
Non sarebbe “nulla”: inoltre, se il venditore la accetta, non si parla più di proposta, ma di contratto preliminare.
Tu potresti fare in modo di non avere il mutuo, quindi di non far avverare la sospensiva, e lasciare così il contratto inefficace.
In ogni caso, se saltano fuori abusi, o il venditore li regolarizza prima del rogito, oppure (a prescindere dall’ottenimento del mutuo) puoi rifiutarti di comprare, e avresti diritto al doppio della caparra.

Sono tutti aspetti che dovrebbe spiegarti l’agente: se non ti è chiaro, fattelo rispiegare.
Se non è in grado di spiegarsi, torni qui 😉

Paolocalori

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non sarebbe “nulla”: inoltre, se il venditore la accetta, non si parla più di proposta, ma di contratto preliminare.
Tu potresti fare in modo di non avere il mutuo, quindi di non far avverare la sospensiva, e lasciare così il contratto inefficace.
In ogni caso, se saltano fuori abusi, o il venditore li regolarizza prima del rogito, oppure (a prescindere dall’ottenimento del mutuo) puoi rifiutarti di comprare, e avresti diritto al doppio della caparra.

Sono tutti aspetti che dovrebbe spiegarti l’agente: se non ti è chiaro, fattelo rispiegare.
Se non è in grado di spiegarsi, torni qui 😉
Ok sei stata chiarissima posso rifiutarmi di comprare perche’ il venditore ha omesso di dichiarare gli abusi. Per esempio se avesse omesso di dirmi che mancava l’agibilita e io l’avessi scoperto agli atti anche in quel caso avrei avuto diritto al doppio della caparra ho capito bene giusto ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
posso rifiutarmi di comprare perche’ il venditore ha omesso di dichiarare gli abusi.
Soprattutto perché lui deve venderti una casa in regola: se non lo fa (e non te lo aveva detto) non rispetta il contratto ed è in torto.
Per esempio se avesse omesso di dirmi che mancava l’agibilita e io l’avessi scoperto agli atti anche in quel caso avrei avuto diritto al doppio della caparra ho capito bene giusto ?
Si

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto