Non so se sia dovuto e su quale piano lo sia, legale, contabile o puramente etico. Ma se il condominio fa, con regolare delibera, una predisposizione per un servizio al quale tutti possono attingere, mi pare che sia normale che chi attinge paga.
Esempio (caso vissuto nel mio condominio). Mettono la parabola satellitare centralizzata. Chiedono 100 euro a chi vuole avere il cavo in casa. Ovviamente i 100 euro non sono solo per il cavo ma coprono anche la quota di parabola. Chi paga, ha il satellite. Chi non paga, non ce l'ha. Se lo vorrà in futuro, o se arriverà un nuovo proprietario che lo vorrà, pagherà la sua quota e gli metteranno il cavo in casa.
Altro esempio. Mettono il videocitofono. Chi paga, ha il videocitofono. Chi non paga ha solo l'audio. Se qualcuno che non ha voluto deciderà di passare al video, pagherà la sua quota e gli porteranno il video in casa.
Tu dici che è pura cortesia pagare? io dico se qualcuno ha pagato per mettere un impianto, è giusto che chi ne usufruisce paghi la qua quota, anche se arriva dopo. Quale articolo del c.c. citare non so, ma a logica è così.