Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
Ti garantisco che non c'è nessun problema a fare mediazione per la casa di un amico, o anche di un parente .
L'ho fatto tante volte, ovviamente rendendo edotto l'aspirante acquirente fin dalla prima visita; mai nessuno ha messo in dubbio il mio diritto alle provvigioni , e mai ci sono stati problemi.
Non si capisce perché un amico dovrebbe dare la casa in vendita ad altri, quando si fida del mediatore che conosce, e gli paga anche lui le provvigioni.
La norma parla di "collaborazione, dipendenza o rappresentanza"; non di altro.
Ciao Francesca63, veramente Bagudi parlava di agenzia che pone in vendita casa comprata all'asta e se non erro: di legislazione incomprensibile. Trovandola chiara ho espresso l'opinione che conosci, poiché davvero, ne ricavo l'impressione di un conflitto di interessi dato che mi resta incomprensibile la "mediazione" su un bene di proprietà all'Agente Immobiliare. In aggiunta, trovo sconsigliabile vendere quello di un amico, il mio senza affermare che non domanderò provvigione. Nel caso rappresentato non è forse l'agente a discutere proprio come il proprietario qualsiasi proposta? e dunque non finisce a dfiscuterlo proprio come se vosse proprietario? :) Poi: è questo un diritto che compete al mediatore? -Quante domande! La parola "mediazione" non mi sembra indichi : "spendita e vendita" ma piuttosto scambio di proposte consentite in ottica pratica. Che poi l'Agente Immobiliare non profitti sul rapporto preferenziale sarà sicuramente vero, come pure che la norma del 1754 cc sia chiara. Poi liberi tutti di interpretarla e fare, se poi il diritto non c'è, giusto domandare il danno. Non sono giudice e neppure lo desidero. Neppure sono esperto e non pretendo ragione; rimane il fatto che il consiglio nel caso e di tenersi prudentemente lontani e approfondire l'argomento sin tanto non sia risolto. Forse poi, sul punto, per conoscere chi ha torto o ragione potremmo sentire la Camera di Commercio, così da avere finalmente il chiarimento che tutti cerchiamo. Che ne dite, lo domandiamo? Fatemi sapere.

Allegati

• x.JPG
    x.JPG
    58,2 KB · Visite: 35

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità