Negli acquisti all'asta, se l'immobile è soggetto a IVA, l'IVA si paga. Questo immobile, essendo affittato a riscatto, non è mai stato venduto dal costruttore ad altri, quindi l'IVA non è mai stata pagata e ha dovuto pagarla chi se lo è aggiudicato all'asta. Essendo una Società, ora che compri la fa pagare a te.
Per gli allacci bisogna capire la situazione. Gli allacci sono una cosa (bisogna portare i tubi del gas e dell'acqua, i cavi dell'energia,non è altro che un contratto). Può darsi che gli allacci siano veramente inesistenti, oppure ci sono ma sono stati anticipati dal condominio che ora vuole i suo soldi.
Questo perché è possibile che il precedente occupante abbia firmato il contratto di affitto-riscatto, senza arrivare mai ad occupare gli appartamenti e a realizzare o pagare gli allacci, per cui ora questa incombenza spetta a te.
Comunque, se paghi per gli allacci e questo risulta dal preliminare firmato e dal rogito, evidentemente alla data del rogito hai diritto a che gli allacci ci siano. Verificalo.