eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ed io stupido che pensavo che i valori OMI fossero stati creati solo per quantificare e "sostenere" i patrimoni immobiliari delle Banche.

vabbè a pensare male si commette peccato..

ah, allora è per quello che le banche si tengono ben stretti gli immobili a garanzia dei mutui andati a gambe all'aria.... perchè valgono un mucchio di dollaroni!

Il-celebre-tuffo-nelle-monete-di-Zio-Paperone-la-fisica-ci-insegna-che-non-%C3%A8-possibile-nuotare-nelle-monete...-ci-si-farebbe-solo-gran-male1.jpg

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Esatto ;)
Se l'omi raccogliesse davveo i segnali del mercato, sia il fisco che le banche dovrebbero rivedere molti conti e proiezioni.
esatto
e chi non li contrasta, chi si beve tutto, chi accetta, chi addirittura diffonde quanto sopra è complice.Non è tutta e solo colpa dell'OMI :innocente::innocente::innocente:
Le quotazioni OMI sono approvate anche dagli AI e da altri professionisti del mercato che, accettando supinamente, approvano e/o sono complici.
Inoltre al di fuori di OMI e NTN ci sono pochi che queste cose le dicono e le dimostrano, alla maggioranza invece conviene la confusione e l'incertezza.
Il male è molto più vasto di quel che si pensa, c'è una diffusissima incompetenza :birra::birra::birra:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chi ha venduto un negozio sotto la "media valori OMI" sa anche quali altre grane portano questi valori sballati al momento di pagare le tasse sulla vendita di tali fondi.

Prezzo non congruo al mercato,
Prego pagare più tasse.
Grazie,
Stiamo lavorando per voi.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chi ha venduto un negozio sotto la "media valori OMI" sa anche quali altre grane portano questi valori sballati al momento di pagare le tasse sulla vendita di tali fondi.

Prezzo non congruo al mercato,
Prego pagare più tasse.
beh, chiaro che succede questo se non c'è chi è in grado di valutare correttamente la congruità ;) e finchè nessuno lo farà questo sistema non ha motivo di cambiare nella sua semplicità, nella sua iniquità ... se tutti lo accettano (anzi lo sostengono e diffondono), mica è solo colpa loro :festa:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Caro Carlo Savonarola, (non considerarlo una offesa, prendilo come complimento)
credo tu abbia ragioni da ... sostenere, ed anche da vendere .

Ma non esagerare, e non confondere i tuoi veri interlocutori.

stai remando contro chi si sta impegnando per la trasparenza del mercato immobiliare. E a questo punto è chiarissimo il tuo obiettivo:ok:

.... forse dimentichi che non sono un addetto ai lavori, ma un semplice utente; e non era affatto mia intenzione sostenere la bontà dei dati OMI: sarei tra quelli la desidererebbero, il che è diverso. Se obiettivo avevo , era di sollecitare una onesta discussione e condivisione di informazioni migliori, oltre a qualche mea culpa di tuoi colleghi, o associazioni. Non altro.

Le quotazioni OMI sono approvate anche dagli AI e da altri professionisti del mercato che, accettando supinamente, approvano e/o sono complici.

Adesso mi piaci. Qui sta il punto: permettimi di essere sorpreso quando leggo che nelle commissioni OMI ci sono pure rappresentanti di vostre (ho detto vostre ... di AI) associazioni: se non erro avete citato Fiaip ed altri. Curioso quindi che nelle tue reprimende verso ... un signor nessuno... tu abbia ricevuto "mi piace" anche da autorevoli rappresentanti di detta associazione.
Vedi di chiedergli per cortesia, se mi vuoi usare questa gentilezza, quali siano gli interessi di queste associazioni di categoria a prestare il fianco a queste manipolazioni che credo giustamente denunciate.
c'è una diffusissima incompetenza
... ecco perchè non ha senso rivolgersi al singolo (e non mi riferisco al privato non preposto a fare queste indagini, ma nemmeno al singolo professionista del settore, cui non si può chiedere di fare il Don Chisciotte) Ma se non intervengono nemmeno organismi di rappresentanza .... cui prodest?

Scusate se sono ancora intervenuto: ripeto non ho obiettivi di alcuna natura. Ma per chiarezza e correttezza vorrei che la discussione non prendesse per capro espiatorio ... un signor nessuno.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
.... forse dimentichi che non sono un addetto ai lavori, ma un semplice utente; e non era affatto mia intenzione sostenere la bontà dei dati OMI: sarei tra quelli la desidererebbero, il che è diverso. Se obiettivo avevo , era di sollecitare una onesta discussione e condivisione di informazioni migliori, oltre a qualche mea culpa di tuoi colleghi, o associazioni. Non altro
ok
però comportati nella stessa maniera con tutti, anche con chiunque ti fornisca qualsiasi informazione.
Le stesse osservazioni che hai fatto a me falle all'OMI o a chi le usa.
Ci stanno le tue osservazioni da non addetto ai lavori ma dubita pure di chi ti fornisce l'informazione e non solo di chi cerca di spiegare, chiarire e porta esempi

Curioso quindi che nelle tue reprimende verso ... un signor nessuno... tu abbia ricevuto "mi piace" anche da autorevoli rappresentanti di detta associazione.
Vedi di chiedergli per cortesia, se mi vuoi usare questa gentilezza, quali siano gli interessi di queste associazioni di categoria a prestare il fianco a queste manipolazioni che credo giustamente denunciate.
non sono reprimende verso signor nessuno ma verso tutti, vedi gli ultimi messaggi: tutti sono coinvolti, pure i privati/non addetti ai lavori che si bevono tutto, non vogliono lasciarsi consigliare da professionisti e credono di riuscire a far da sè: scordatevelo, i tempi sono cambiati, il mercato è maturato e gli errori non vengono più nascosti da trend in continua crescita.
Bisogna voltar pagina, essere trasparenti (tutti) ed assumersi ognuno le proprie responsabilità.
La colpa è in ognuno di noi, non sempre e solo nell'altro, troppo comodo

Quanto hai segnalato a proposito di FIAIP, più che una incongruenza, dovrebbe rappresentare per te una speranza perchè nelle associazioni c'è pure chi non accetta supinamente ma, rischiando (e te lo dico per esperienza diretta) critica e propone alternative. Quindi nel marcio diffuso ci sono tanti esempi virtuosi che non vengono evidenziati ma, come fai te, criticati.
Qui non è discorso di addetto ai lavori o meno ma di mentalità: il diverso non va combattuto a prescindere (come capita) ma va compreso e poi ci si deve confrontare apertamente e liberamente: così si cresce e si combatte il marcio diffuso, diversamente accetti quel che c'è, che vedi e ti viene evidenziato.

... ecco perchè non ha senso rivolgersi al singolo (e non mi riferisco al privato non preposto a fare queste indagini, ma nemmeno al singolo professionista del settore, cui non si può chiedere di fare il Don Chisciotte) Ma se non intervengono nemmeno organismi di rappresentanza .... cui prodest?
al solito: gli organismi di rappresentanza sono composti da singoli.
esistono singoli che lavorano bene e ti sono state spiegate pure le varie attività: perchè non le accetti, le verifichi e, se del caso, magari le sostieni pure te?
il singolo professionista lo escludi, OMI e AdE vedi che non sono attendibili, le associazioni sono quel che sono (con esempi virtuosi) ...
cosa fai e/o cosa consiglieresti di fare allora? :pollice_verso:

Ha quindi molto senso rivolgersi al singolo professionista, te lo posso testimoniare con gli incarichi che mi vengono affidati (uno anche fra un post e l'altro). Non da parte di privati non addetti ai lavori che vogliono risparmiare ma da parte di grosse aziende, professionisti noti sulla piazza che (finalmente!!!!:festa:) comprendono e apprezzano molte cose e colgono la differenza

resta pure nel tuo disfattismo, sappi però che c'è pure speranza, basta "cambiare registro" e diventare trasparenti
buon lavoro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità