Come sta andando questo 2013 per le Agenzie Immobiliari?

• Peggio del 2012

Voti: 127 62,0%
  • Come il 2012

Voti: 37 18,0%
  • Un minimo meglio del 2012

Voti: 28 13,7%
  • Decisamente meglio del 2012

Voti: 13 6,3%

• Votanti
    205
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Guardate che sono stato frainteso.
Ad Ale dico che ho lavorato tre anni in Veneto e l'affitto e' stato sempre percepito da proprietario veneto in nero xrche' nn voleva pagare tasse :^^:
Inoltre se c'era da fare una riparazione il tecnico mi diceva di nn chiedere ricevute cosi risparmiavamo entrambi
Inoltre il Boom del nord est e' stato determinato anche dalla crisi e ristrutturazione industriale degli anni 80 che ha permesso a centinaia di migliaia di operai di percepire x molti anni cassa integrazione ( anche piu' di 10) pagata da tutti e aprirsi la fabbrichetta e far lavorare ( anche in nero ) immigrati o gente del sud
Potrei continuare x ore ma chiudo qui xrche' nn mi piace fare discorsi settari e sterili

Ps

Io sono un Ligure che vive a Catani a:p da anni

topcasa

Membro Storico
Guardate che sono stato frainteso.
Ad Ale dico che ho lavorato tre anni in Veneto e l'affitto e' stato sempre percepito da proprietario veneto in nero xrche' nn voleva pagare tasse :^^:
Inoltre se c'era da fare una riparazione il tecnico mi diceva di nn chiedere ricevute cosi risparmiavamo entrambi
Inoltre il Boom del nord est e' stato determinato anche dalla crisi e ristrutturazione industriale degli anni 80 che ha permesso a centinaia di migliaia di operai di percepire x molti anni cassa integrazione ( anche piu' di 10) pagata da tutti e aprirsi la fabbrichetta e far lavorare ( anche in nero ) immigrati o gente del sud
Potrei continuare x ore ma chiudo qui xrche' nn mi piace fare discorsi settari e sterili

Ps

Io sono un Ligure che vive a Catani a:p da anni
emigrato fra noi terroni

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
E mi trovo bene.Ho girato parecchio e conoscendo le persone certi discorsi manichei o settari mi fanno ridere.In Italia si evade ovunque e i parassiti li ho tovati ben distribuiti....:^^:
Del Veneto porto un buon ricordo ++++++++++++++ della gente semplice x il resto un posto vale l'altro; e' il tuo impegno che fa la differenze se vuoi emergere...

Moderazione:Linguaggio inappropriato

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se il sud vuole continuare a campare di stipendifici statali e lavoro nero come consiglia silano deve per forza pagare il conto sociale ed economico di essere di fatto fuori dall'europa e sempre più verso la sua fine.
Io nn consiglio niente al sud
Ma se il nord e anche rappresntato da un partito il cui fondatore pare abbia un figlio che sembrerebbe indagato x aver comprato con soldi del finanziamento pubblico una "barca" da 2,5 ml di eu e messa in africa e se fosse dimostrato direi che e' peggio dei forestali o altro:p

Mil

Membro Senior
Forse la discussione è migrata su evasione, dipendenti statali, meridionali e padani...
Si era partiti da una considerazione semplice e da una opinione non così peregrina: perdurando una crisi occupazionale pressoché identica in tutta Italia è un fatto che il flusso migratorio sud-nord si sia arrestato o quantomeno notevolmente diminuito.
Anche profili professionali di medio-basso livello non vedono più come una tappa obbligata le grandi città del centro nord, quindi o si reinventano nelle loro terre di origine (dove spesso il problema è di sottoccupazione, ma non proprio nettamente di disoccupazione) oppure emigrano all'estero. Profili ad elevata scolarizzazione seguono questa seconda ipotesi in maniera più diretta e quasi obbligata.
L'altro fatto è che a parità di prospettive occupazionali inesistenti o sottopagate il sud ha il vantaggio se non altro di avere un costo della vita pari a circa 1/2 del nord, 1/3 se si considerano i grandi agglomerati urbani. Il costo degli affitti e del residenziale segue questo stesso trend.
Quindi quello che accade è che se fino agli anni '90-inizi 2000 un giovane poteva vedere al nord la possibilità di un lavoro sicuro e ben pagato oggi non è più così ed esiste un fenomeno di "rientro" nelle terre di origine, dato che esiste il grosso problema del paradosso costi/benefici. Detta diversamente se proprio devi sbarcare il lunario è più facile dove in proporzione fai un po' di meno la fame, a parità di prospettive nulle. Se non altro ti sei risparmiato il sacrificio dello spostamento.
(il discorso è ovviamente limitato agli italiani).
Tutto questo fenomeno impatta e non poco sulla questione immobiliare: la bolla non ha tenuto conto del crollo di domanda dovuto anche a questi fenomeni. Non ci si aspettava che in 6-7 anni si sarebbe andati incontro ad un eccesso di offerta di queste proporzioni.
Silano cioè potrebbe non avere del tutto torto, che non vuol dire che a Catania ci sia il boom delle compravendite o che in realtà si sia così tanto bene, ma magari fatte le dovute proporzioni ci potrebbero essere più sorprese che non a Roma.

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Detesto fare qualunquismo e considero il discorso chiuso,qui un po di ripresa di vendite si vede tranne x le botteghe commerciali che stanno a zero anche x il numero eccessivo di centri commerciali

Ale.

Membro Senior
Professionista
Nessuna polemica ma se non si fa ordine da sud a nord in Italia abbiamo le ore contate .....per cui evasione e parassiti statali sono fenomeni da debellare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità