Ci vogliono cure shock per la crescita....ma non vedo nessuno con il coraggio per farle. Non si può sempre pensare che le crisi passino da sole questa non è la solita crisi già vista......non si può pensare che si aggiusti sempre tutto da solo con qualche periodo di ristrettezze e tasse....qui siamo già con un piede nel precipizio..
Io rifletterei su questo concetto che sta alla base di tutto e che consente di comprendre il risanamento epocale in atto molto maggiore di quanto non sembri:
Negli anni '80 il disavanzo sul PIL era mediamente del 7% ma con crescita del 2%.
Oggi esso è al 3% ma qualitativamente = 0 poichè quel 3% è il monte interessi sul debito generale.
In pratica il differenziale di debito in quelle due epoche è 7% mediante il quale si ottiene una crescita annua almeno del 10% sul pil.
Non è un caso che a fine maggio l'talia uscira dalla fase di infrazione per debito eccessivo nella quale siamo ricaduti da anni.
Per conferma andate a vedere la posizione di paesi come spagna e francia.[DOUBLEPOST=1367482713,1367482624][/DOUBLEPOST]
Ciao enzo, scusa ma forse mi sono perso qualcosa. Mi pare di capire che hai cambiato idea circa l'aumento delle compravendite nel pèrimo trimestre 2013 da te previsto ad ottobre....
Dove l'hai letto ?
Quanto sopra ho scritto non è il mio pensiero, peraltro nel 2013 vado meglio del 2012, ma quanto leggo nei post dei colleghi.