phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
questo è un forum a tema immobili giusto? allora parliamo delle variazioni di prezzo del mattone... per la benzina o l'insalata ci sono altri spazi sul web :^^: i valori del mattone stanno difendendo dall'inflazione? la risposta da oltre 5 anni è NO anzi si sono in molti casi erosi; saliranno nel medio termine garantendo recupero dell'inflazione e magari anche oltre? la risposta è A MENO DI MIRACOLI, NO anzi è ragionevole pensare che calino ancora.
Il mattone non è PIU' un bene rifugio, lo era quando le case si compravano in contanti, da quando si comprano al 70-80-100% con mutuo sono diventate un bene speculativo quindi soggetto a saliscendi scollegati dai fondamentali dell'economia inflazione compresa.

ma come fai a distorcere così il mio pensiero? Io ho detto che se uno ha 200.000€ e con gli interessi ci paga l'affitto...ci perde in potere d'acquisto...perchè il capitale rimane sempre 200.000€! L'istat certifica l'inflazione del 3% che viene coperto dalla remunerazione del conto cash....ma l'affitto lo devi pagare....o sei uno di quelli che non lo paga? ci perdi o no???Volendo posso anche dirti che l'italiano ha un debito di 31.000 € circa ma ha un gruzzolo da parte di 47.000€...quindi soldi per ripagare il debito pubblico ce ne sono...ergo non basta con queste cassandre???...sei pesante!!!...tutti sono consapevoli che i prezzi scenderanno...ma sento nelle tue parole una sadica soddisfazione quando dici che siamo al copolinea!!!

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il succo di questa discussione é questo:
in generale, non si é sicuri che un auspicabile e deciso abbassamento dei prezzi delle case possa, questa volta, far ripartire il mercato immobiliare ormai quasi fermo; anche se il prezzo medio di un appartamento medio di Roma passasse da 450.000 a 300.000 euro ( faccio una semplice ipotesi ) la stragrande maggioranza delle famiglie sarebbero lo stesso per niente invogliate ad investire nel mattone o perché la casa ce l’hanno già o perché non l’acquisterebbero per il timore di separarsi dal gruzzolo liquido, più o meno consistente, che hanno da parte e che potrebbe tornare massimamente utile in caso di perdita del lavoro - circostanza drammatica che sta diventando sempre più probabile nell' Italia del governo Monti, e che qualunque padre di famiglia di buonsenso dovrebbe prendere, ormai, in seria considerazione;
in particolare, è certo che se un buon appartamento, sito a Roma in zona Metronia, di almeno 4 camere e servizi, di aspetto signorile e recentemente ristrutturato, magari terrazzato e possibilmente su piano alto, subisse un calo repentino da 650.000 a 400.000 euro ( ragiono per approssimazione ), il mitico GMP se ne impadronirebbe di corsa realizzando l’affare vantaggioso al quale tanto anela.
Confermando che ci sarebbe una produttiva eccezione alla regola generale del disinteresse per il mercato immobiliare.

;):^^::fiore::soldi:

eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non per polemizzare e non per parlare di Politica.Se L'Italia è in queste condizione non credo che sia colpa del"governo Monti"
L'Italia è cosi,perchè l'italiano medio si affida al santone di turno etc,etc.
Sono d'accordo sul fatto che il prezzo non è l'unico problema del mercato immobiliare.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ma come fai a distorcere così il mio pensiero? Io ho detto che se uno ha 200.000€ e con gli interessi ci paga l'affitto...ci perde in potere d'acquisto...perchè il capitale rimane sempre 200.000€! L'istat certifica l'inflazione del 3% che viene coperto dalla remunerazione del conto cash....ma l'affitto lo devi pagare....o sei uno di quelli che non lo paga? ci perdi o no???Volendo posso anche dirti che l'italiano ha un debito di 31.000 € circa ma ha un gruzzolo da parte di 47.000€...quindi soldi per ripagare il debito pubblico ce ne sono...ergo non basta con queste cassandre???...sei pesante!!!...tutti sono consapevoli che i prezzi scenderanno...ma sento nelle tue parole una sadica soddisfazione quando dici che siamo al copolinea!!!

no, non hai capito, loro l'affitto lo pagano con gli interessi di cio' che hanno investito. :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
quindi i 200 o i 300 o i 400k euro si sono materializzati dal nulla, li hanno investiti e opla' ecco gli interessi
per pagare l'affitto.
io mi domando ma quanto tempo ci e' voluto a risparmiare questi soldi?? sempre che non siano soldi ereditati ma allora la questione cambierebbe.
ed in quegli anni dove vivevano?? In famiglia?? oppure in un'abitazione dove si pagava poco, quasi niente a discapito della qualita' della vita soprattutto se si ha famiglia??
Queste sono le cose da dire.
onore e merito a chi lo fa ma diventa veramente difficile risparmiare per dare un acconto per la casa e nel frattempo affrontare le spese di una famiglia.
ad esempio a milano i prezzi degli affitti sono allucinanti anche nelle zone critiche e per chi ha famiglia e stipendi normali diventa impossibile risparmiare.
o mangi o risparmi o paghi l'affitto. :sorrisone::occhi_al_cielo:

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Il succo di questa discussione é questo:
in generale, non si é sicuri che un auspicabile e deciso abbassamento dei prezzi delle case possa, questa volta, far ripartire il mercato immobiliare ormai quasi fermo; anche se il prezzo medio di un appartamento medio di Roma passasse da 450.000 a 300.000 euro ( faccio una semplice ipotesi ) la stragrande maggioranza delle famiglie sarebbero lo stesso per niente invogliate ad investire nel mattone o perché la casa ce l’hanno già o perché non l’acquisterebbero per il timore di separarsi dal gruzzolo liquido, più o meno consistente, che hanno da parte e che potrebbe tornare massimamente utile in caso di perdita del lavoro - circostanza drammatica che sta diventando sempre più probabile nell' Italia del governo Monti, e che qualunque padre di famiglia di buonsenso dovrebbe prendere, ormai, in seria considerazione;
in particolare, è certo che se un buon appartamento, sito a Roma in zona Metronia, di almeno 4 camere e servizi, di aspetto signorile e recentemente ristrutturato, magari terrazzato e possibilmente su piano alto, subisse un calo repentino da 650.000 a 400.000 euro ( ragiono per approssimazione ), il mitico GMP se ne impadronirebbe di corsa realizzando l’affare vantaggioso al quale tanto anela.
Confermando che ci sarebbe una produttiva eccezione alla regola generale del disinteresse per il mercato immobiliare.;):^^::fiore::soldi:

immagino che zona metronia sia una zona pregiata di roma. ;)
andrebbe anche benissimo questa ipotesii a patto che nelle altre zone le case te le regalassero.
perche' se tanto mi da' tanto...............in proporzione.................:D;)

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
no, non hai capito, loro l'affitto lo pagano con gli interessi di cio' che hanno investito. :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
quindi i 200 o i 300 o i 400k euro si sono materializzati dal nulla, li hanno investiti e opla' ecco gli interessi
per pagare l'affitto.
io mi domando ma quanto tempo ci e' voluto a risparmiare questi soldi?? sempre che non siano soldi ereditati ma allora la questione cambia.
ed in quegli anni dove vivevano?? In famiglia?? oppure in un'abitazione dove si pagava poco, quasi niente a discapito della qualita' della vita soprattutto se si ha famiglia??
Queste sono le cose da dire.
onore e merito a chi lo fa ma diventa veramente difficile risparmiare per dare un acconto per la casa e nel frattemnpo affrontare le spese di una famiglia.
ad esempio a milano i prezzi degli affitti sono allucinanti anche nelle zone critiche e per chi ha famiglia e stipendi normali diventa impossibile.
o mangi o risparmi o paghi l'affitto. :sorrisone::occhi_al_cielo:

o sono io che non capisco (che è probabile :^^:) o non mi spiego bene! i 400.000 nel 2010 hanno un potere di acquisto di 388.000 nel 2011 (con inflazione del 3%)tutto qua...quindi se uno con gli interessi corrisposti dalle banche per far rimanere invariato il potere d'acquisto dei 400.000 € iniziali ci si paga l'affitto...si perderà l'adeguamento al costo della vita.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
o sono io che non capisco (che è probabile :^^:) o non mi spiego bene! i 400.000 nel 2010 hanno un potere di acquisto di 388.000 nel 2011 (con inflazione del 3%)tutto qua...quindi se uno con gli interessi corrisposti dalle banche per far rimanere invariato il potere d'acquisto dei 400.000 € iniziali ci si paga l'affitto...si perderà l'adeguamento al costo della vita.[/QUOTE]

certamente..............elementare.
o risparmi anche gli interessi e quindi l'investimento non perde potere oppure lo perde se paghi l'affitto.
ma il discorso e'......intanto i prezzi delle case scendono piu' del 3% annuo e quindi ..............conviene aspettare.
ma il vero discorso e' un altro ancora.
dove li vanno a prendere i 200 o 300k euro per fare questo giochino di interessi-inflazione-affitto le persone
normali??
quindi bisogna da qualche parte racimolare, risparmiare, ereditare, l'acconto da dare per pagare casa, nel frattempo magari risparmiare tutto il possibile e poi .........con calma, andare a comprare dove si puo' senza avere l'illusione di poter comprare con poco quello che e' inaccessibile.

I

immpittaro

Ospite
quindi bisogna da qualche parte racimolare, risparmiare, ereditare, l'acconto da dare per pagare casa, nel frattempo magari risparmiare tutto il possibile e poi .........con calma, andare a comprare dove si puo' senza avere l'illusione di poter comprare con poco quello che e' inaccessibile.

e magari nel frattempo fare famiglia.......semplice no ?:sorrisone:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto