questo è un forum a tema immobili giusto? allora parliamo delle variazioni di prezzo del mattone... per la benzina o l'insalata ci sono altri spazi sul web i valori del mattone stanno difendendo dall'inflazione? la risposta da oltre 5 anni è NO anzi si sono in molti casi erosi; saliranno nel medio termine garantendo recupero dell'inflazione e magari anche oltre? la risposta è A MENO DI MIRACOLI, NO anzi è ragionevole pensare che calino ancora.
Il mattone non è PIU' un bene rifugio, lo era quando le case si compravano in contanti, da quando si comprano al 70-80-100% con mutuo sono diventate un bene speculativo quindi soggetto a saliscendi scollegati dai fondamentali dell'economia inflazione compresa.
ma come fai a distorcere così il mio pensiero? Io ho detto che se uno ha 200.000€ e con gli interessi ci paga l'affitto...ci perde in potere d'acquisto...perchè il capitale rimane sempre 200.000€! L'istat certifica l'inflazione del 3% che viene coperto dalla remunerazione del conto cash....ma l'affitto lo devi pagare....o sei uno di quelli che non lo paga? ci perdi o no???Volendo posso anche dirti che l'italiano ha un debito di 31.000 € circa ma ha un gruzzolo da parte di 47.000€...quindi soldi per ripagare il debito pubblico ce ne sono...ergo non basta con queste cassandre???...sei pesante!!!...tutti sono consapevoli che i prezzi scenderanno...ma sento nelle tue parole una sadica soddisfazione quando dici che siamo al copolinea!!!