P

Pochetti Casashare

Ospite
A parte che messa in questo modo casereccio non si capisce granchè.
Comunque - andando a logica - direi che si riferisca più alla mediazione che alla penale, la quale - essendo un accordo tra le parti - la si potrà limitare (in modo che non sia una provvigione camuffata) ma non vedo come la si possa eliminare con una sentenza.

Quindi la ritieni giusta?

P

Pochetti Casashare

Ospite
Ma che c'entra questo col thread? Non andare OT ;)

Hai ragione, perche andare per il sottile....tu vuoi un rimborso spese/penale? ....me lo prospetti e poi decido se farti lavorare sul mio immobile. ( tanto ci sara il collega accanto a te che non mi chiedera nulla)... E sei da capo a dodici!!

Ti assicuro che centrano molto queste riflessioni perche dovrebbero aiutare gli Operatori a sviluppare i giusti anticorpi :)...e non attraverso la burocrazia.
Mio modestonparere ;)......ora basta pero sono stufo e vi saluto ;)

spitaleri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me è una roba interna a TC, se fondata (a me non risulta).
Che sci siano molte sentenze che sconfessano la penali in quei casi è assoldato, come quando ridimensionano perfino le provvigioni in caso di scavalco, anche quando fissate, secondo gli usi, le penali vengono o tagliate di molto o addirittura non riconosciute.
Se fosse vero, penso che magari il centro studi di TC abbia visto che su tot cause o contenziosi la % di vittoria è talmente bassa che non conviene tenerle, visto che sono ANTI-commerciali. ;)
.......e' proprio come dici tu

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si, ma da parte degli agenti che volessero vantare la provvigione...

a mio avviso è interessante anche questo passaggio:

possa affermarsi che la conclusione dell'affare cui le parti siano successivamente pervenute è indipendente dall'intervento del mediatore che le abbia poste originariamente in contatto.

Ma e chiaro e ragionevole a mio avviso.

Esempio: IO sono un grullo e lavoro in uno studio di grulli. Un grullo acquisitore pur di prendere un incarico convince il proprietario che il suo 30 mq sottoterra vale 200.000 euro e questo piu grullo ancora e' contento perche era quello che gi aveva detto il suo amico salumiere Grullo De Grullis al bar "Grulli Club".

Un cliente contatta il mio studio e la grulla segretaria ridendo sotto la scrivania stupita lei stessa dalla grullita' generale, comunica al cliente il prezzo del mini bunker..Codesto ultimo che grullo NON e', pensando a una bella beffa ci manda i ringraziamenti per averlo fatto scompisciare dalle risa...

Dopo 9 mesi il proprietario,che nel frattempo ha preso le pernacchie di 400 AI e di clienti ne ha visto manco UNO si decide che forse e' il momento di contattarne uno in gamba e concede a quel tultimo un esclusiva di tre mesi a cifra ragionevole diciamo 45.000.

Vi ricordate il cliente tanto simpatico amante delle burle ? Si presenta dal nuovo agente e visto il prezzo corretto e visto che cercava una cosa del genere da usare ad uso ..."che ne so io " firma una proposta di acquisto e se lo compra.

A QUESTO PUNTO...IO grullo dello studio di grulli comincio a minacciarlo di ogni male rivendicando la mia provvigione poiche fui IO a segnalargli l affare.

Messa sul ridere, questa e la sentenza degli ermellini..Deh ci volevan loro !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto