A parte che messa in questo modo casereccio non si capisce granchè.
Comunque - andando a logica - direi che si riferisca più alla mediazione che alla penale, la quale - essendo un accordo tra le parti - la si potrà limitare (in modo che non sia una provvigione camuffata) ma non vedo come la si possa eliminare con una sentenza.

Quindi la ritieni giusta?

Ma che c'entra questo col thread? Non andare OT ;-)

Hai ragione, perche andare per il sottile....tu vuoi un rimborso spese/penale? ....me lo prospetti e poi decido se farti lavorare sul mio immobile. ( tanto ci sara il collega accanto a te che non mi chiedera nulla)... E sei da capo a dodici!!

Ti assicuro che centrano molto queste riflessioni perche dovrebbero aiutare gli Operatori a sviluppare i giusti anticorpi :)...e non attraverso la burocrazia.
Mio modestonparere ;)......ora basta pero sono stufo e vi saluto ;)

Secondo me è una roba interna a TC, se fondata (a me non risulta).
Che sci siano molte sentenze che sconfessano la penali in quei casi è assoldato, come quando ridimensionano perfino le provvigioni in caso di scavalco, anche quando fissate, secondo gli usi, le penali vengono o tagliate di molto o addirittura non riconosciute.
Se fosse vero, penso che magari il centro studi di TC abbia visto che su tot cause o contenziosi la % di vittoria è talmente bassa che non conviene tenerle, visto che sono ANTI-commerciali. ;-)
.......e' proprio come dici tu

Si, ma da parte degli agenti che volessero vantare la provvigione...

a mio avviso è interessante anche questo passaggio:

possa affermarsi che la conclusione dell'affare cui le parti siano successivamente pervenute è indipendente dall'intervento del mediatore che le abbia poste originariamente in contatto.

Ma e chiaro e ragionevole a mio avviso.

Esempio: IO sono un grullo e lavoro in uno studio di grulli. Un grullo acquisitore pur di prendere un incarico convince il proprietario che il suo 30 mq sottoterra vale 200.000 euro e questo piu grullo ancora e' contento perche era quello che gi aveva detto il suo amico salumiere Grullo De Grullis al bar "Grulli Club".

Un cliente contatta il mio studio e la grulla segretaria ridendo sotto la scrivania stupita lei stessa dalla grullita' generale, comunica al cliente il prezzo del mini bunker..Codesto ultimo che grullo NON e', pensando a una bella beffa ci manda i ringraziamenti per averlo fatto scompisciare dalle risa...

Dopo 9 mesi il proprietario,che nel frattempo ha preso le pernacchie di 400 AI e di clienti ne ha visto manco UNO si decide che forse e' il momento di contattarne uno in gamba e concede a quel tultimo un esclusiva di tre mesi a cifra ragionevole diciamo 45.000.

Vi ricordate il cliente tanto simpatico amante delle burle ? Si presenta dal nuovo agente e visto il prezzo corretto e visto che cercava una cosa del genere da usare ad uso ..."che ne so io " firma una proposta di acquisto e se lo compra.

A QUESTO PUNTO...IO grullo dello studio di grulli comincio a minacciarlo di ogni male rivendicando la mia provvigione poiche fui IO a segnalargli l affare.

Messa sul ridere, questa e la sentenza degli ermellini..Deh ci volevan loro !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro