pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
..e anceh questo, alal fine, che conseguenze porterebbe nel lavoro quotidiano della vostra categoria? ;) Se cominciano a cadere le cose sulle quali vi siete retti fino ad ora (pluralità, 1755 sempre più ammaccato, penali sulel esclusive) cosa vi rimane? Cos'è che nessuno può togliervi? ;)

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Possono toglierci tutto e imporci di ogni (già lo stanno facendo).
Io però prima di correre, vorrei essere certo di questa cosa che sarebbe 'rivoluzionaria'.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Possono toglierci tutto e imporci di ogni (già lo stanno facendo).
Io però prima di correre, vorrei essere certo di questa cosa che sarebbe 'rivoluzionaria'.
Cioè giochi in difesa... ;) ma secondo te.. gli eventuali rimedi a certe situazioni, sono realizzabili in poco tempo o abbisognano di molta preparazione e fatica? La reazione sarà abbastanza repentina?

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, solo un'analisi della realtà.
Sta cosa della penale però andrebbe verificata, anche velocemente.
Io non ho trovato nulla in 'giro', tu che sei un 'leguleo' hai visto qualcosa?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
No, solo un'analisi della realtà.
Sta cosa della penale però andrebbe verificata, anche velocemente.
Io non ho trovato nulla in 'giro', tu che sei un 'leguleo' hai visto qualcosa?
Secondo me è una roba interna a TC, se fondata (a me non risulta).
Che sci siano molte sentenze che sconfessano la penali in quei casi è assoldato, come quando ridimensionano perfino le provvigioni in caso di scavalco, anche quando fissate, secondo gli usi, le penali vengono o tagliate di molto o addirittura non riconosciute.
Se fosse vero, penso che magari il centro studi di TC abbia visto che su tot cause o contenziosi la % di vittoria è talmente bassa che non conviene tenerle, visto che sono ANTI-commerciali. ;)

P

Pochetti Casashare

Ospite
mi sembra facile: se ho un incarico in esclusiva e il venditore trova un acquirente autonomamente, si svincola dall'esclusiva senza pagare penali.( quindi l'esclusiva è carta straccia)

Aggiungerei, che la penale non era quanto la provv.....ma spesso poco ci mancava.
Ritengo quindi un notevole passo in avanti (sempre a seconda dei punti vista):)

Andrea Prevosto 74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho capito che il vostro collega si chiede se avendo un incarico in esclusiva il cliente ceh trovi un acquirente da solo possa non pagare.

Premesso che secondo me dovrebbe NON PAGARE NESSUNA PROVVIGIONE A

PRESCINDERE nel caso, preciserei che l'agente nulla può rivendicare, tranne una eventuale penale o un rimborso spese.

Voglio togiere i rimborsi e penali... In pratica se il venditore mi da l' esclusiva e una persona va da lui direttamente (magari individuando l' immobile nell mi epubblicità)

Tecnocasa aveva un' anteprima ma sicuramente non sono favorevgoli a questa cosa ed hanno ragione!

io lavoro in tanti piccoli paesi e riconoscere gli immobili è molto semplice !

enrikon

Membro Senior
...In sostanza pare che se anche ho gli incarichi in esclusiva se il venditore trova direttamente un acquirente può benissimo non pagare l' agenzia...
A parte che messa in questo modo casereccio non si capisce granchè.
Comunque - andando a logica - direi che si riferisca più alla mediazione che alla penale, la quale - essendo un accordo tra le parti - la si potrà limitare (in modo che non sia una provvigione camuffata) ma non vedo come la si possa eliminare con una sentenza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto