Non metto in dubbio che quando comprano se ne disinteressano, ma quando poi vengono dall'architetto la guardano eccome!
La convenienza a migliorare la prestazione energetica c'è e naturalmente va considerata sotto vari punti di vista, non solo economica - ecologica, intanto ci sono le detrazioni, per cui tutto ciò che fai per migliorare casa tua lo detrai al 50% per 10 anni, invece di darli allo stato te li metti in casa tua.
Poi c'è il comfort: x es finestre che non spifferano e isolano dal freddo, dal caldo e dai rumori esterni, caldaia a condensazione, che pure se non lavora al 100% è nuova e non ti si pianta alle 2 di notte di un sabato sera di febbraio
per non parlare della migliore inerzia termica delle murature, se si riesce a fare un cappotto
Acquistando nuove finestre antieffrazione migliori la sicurezza... vuoi mettere con le sbarre? Anche le porte blindate si detraggono.
Poi c'è l'indipendenza energetica anche se parziale e temporanea, un nostro cliente x es sta facendo una villa (con pretese di lusso) fuori città, non c'è la rete del metano, per riscaldare la casa e far andare la piscina come fai senza fotovoltaico, termico solare e accumulatori?
Poi ci sono cose più banali, utilizzare strumenti nuovi mi permette di fare più cose più facilmente, x es, mi compro un piano cottura a induzione: per cuocere ci mette molto meno, quindi risparmio tempo ed energia, a parte che è più bello, non ci sono fiamme libere quindi non servono le griglie in cucina, e più comodo da pulire, anche questi sono vantaggi.
Dei led tutti dicono di usarli perchè consumano poco, naturalmente costano 10 o 20 volte un'alogena o un fluorescente lineare per cui il risparmio andrebbe calcolato nella durata della vita e in ambito domestico parliamo di spicci, però hanno un grande vantaggio: minimo assorbimento di picco, ne posso usare quanti voglio e non salta il contatore.. ecc la lista è lunga