ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sicuramente, ma solo per le case nuove o comunque recenti.
Infatti
il mio discorso era generale e più riferito al nuovo
Ho letto ACE (prima) di immobili considerati in classe "A" e proposti come tali che in realtà .......... ( bastava conoscere il tecnico giusto) tutto dire.

L'Attestato di prestazione energetica deve essere veritiero ed è una certificazione importante
del tutto inutile per immobili vetusti e da ristrutturare dove la classe non può che essere "G"
Assurdo pretendere che tale certificato debba essere prodotto ed allegato all'atto di compravendita.

Sarebbe stato più logico lasciare l'autodichiarazione del venditore per immobili dove i consumi sono alti e inserire che l'acquirente ne era stato messo a conoscenza .

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
del tutto inutile per immobili vetusti e da ristrutturare dove la classe non può che essere "G"
Il tuo ragionamento ha sicuramente una sua logica: ma sul punto citato sei in errore.

Le case costruite prima degli anni 30-40, cioè in muratura con muri maestri portanti, tipiche dei centri storici, sono verosimilmente tutte almeno in classe D. Con un EPt quindi che è almeno la metà di una tipica classe G anni 50-60: la differenza non è poca.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Le case costruite prima degli anni 30-40, cioè in muratura con muri maestri portanti, tipiche dei centri storici, sono verosimilmente tutte almeno in classe D. Con un EPt quindi che è almeno la metà di una tipica classe G anni 50-60: la differenza non è poca.
concordo in pieno
se noti quello che ho scritto in precedenza insieme a vetusti ho inserito da ristrutturare , per ristrutturare intendo - no ripulire o ritinteggiare o fare un restilyng - solitamente in una ristrutturazione la prima cosa che tengo in considerazione sono gli infissi e gli impianti , se gli infissi sono da sostituire e l'abitazione per l'acqua calda usa gli scaldabagni elettrici .... anche se la tamponatura esterna mi dà più garanzie e sicurezza rispetto una semplice doppia tamponatura anni 70,
non posso che considerare quell'immobile da ristrutturare in una classe "G"

su questo penso che tu convenga con me

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Diciamo che potremmo ragionare .... ;)

Non sempre gli scalda-acqua elettrici sono sostituibili: oggi l'installazione a norma di un boiler a gas in un caseggiato non predisposto è problematica.
In quanto agli infissi, concordo se sono da sostituire: ma l'efficacia di un isolamento termico delle pareti opache confinanti con locali non riscaldati o verso l'esterno, è molto più efficace e di minor costo rispetto ai serramenti.
Le camere anni 60-70 non erano striminzite come quelle di oggi: e rubare 10 cm per l'isolante, rifiniti con cartongesso, non è difficile.
Il sito ENEA mette a disposizione il SW Docet, che è facile da usare e permette una rapida simulazione dei risultati ottenibili: provare per credere.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non sempre gli scalda-acqua elettrici sono sostituibili: oggi l'installazione a norma di un boiler a gas in un caseggiato non predisposto è problematica.
questo incide sulla classe energetica

l'efficacia di un isolamento termico delle pareti opache confinanti con locali non riscaldati o verso l'esterno, è molto più efficace e di minor costo rispetto ai serramenti.

sul minor costo concordo, sull'efficacia di meno se gli infissi e serramenti hanno spifferi da tutte le parti

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
sul minor costo concordo, sull'efficacia di meno se gli infissi e serramenti hanno spifferi da tutte le parti
Certo. Mi riferivo al confronto tra serramenti tradizionali con vetro semplice e serramenti a taglio termico con doppia camera. La superficie opaca è nettamente superiore alla superficie finestrata.

M

mata

Ospite
Infatti
il mio discorso era generale e più riferito al nuovo
Ho letto ACE (prima) di immobili considerati in classe "A" e proposti come tali che in realtà .......... ( bastava conoscere il tecnico giusto) tutto dire.

L'Attestato di prestazione energetica deve essere veritiero ed è una certificazione importante
Assurdo pretendere che tale certificato debba essere prodotto ed allegato all'atto di compravendita.

Sarebbe stato più logico lasciare l'autodichiarazione del venditore per immobili dove i consumi sono alti e inserire che l'acquirente ne era stato messo a conoscenza .
La norma è europea e l'Italia è già stata sanzionata dall'UE perchè consentiva l'autocertificazione

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Bah... il docet è il software più terra terra possibile per fare certificazioni energetiche, è un softwerino che si basa sulle osservazioni che può fare il rilevatore "a occhio"
I valori tabellati su cui si basa in qualche caso sono anche sballati, non prevede - comprensibilmente - esami distruttivi, nè termografici, nè verifiche di tenuta all'aria; non è certo un'analisi seria dell'edificio, è troppo semplice... confrontalo con il protocollo Leed o Casaclima!

Invece ha di bello il fatto che tiene conto di fattori quali x es l'esposizione, le superfici confinanti disperdenti, quindi della bontà progettuale dell'edificio.
Se l'infisso è fatto male, è facile porvi rimedio, se l'edificio è tutto esposto a nord... beh c'è poco da fare.

l'efficacia di un isolamento termico delle pareti opache confinanti con locali non riscaldati o verso l'esterno, è molto più efficace e di minor costo rispetto ai serramenti.
Le camere anni 60-70 non erano striminzite come quelle di oggi: e rubare 10 cm per l'isolante, rifiniti con cartongesso, non è difficile.

Sull'efficacia posso essere d'accordo, però è un ripiego, si può fare per una parete a nord o per mettere una pezza a un ponte termico ma non è una gran soluzione.
Sul resto, nessuno mai accetterà di perdere 10cm e non è per niente più economico...

serramenti a taglio termico con doppia camera. La superficie opaca è nettamente superiore alla superficie finestrata.

E questo è il peggiore dei mali per me!
Potendo cerco sempre di far utilizzare infissi che hanno dimensioni contenute (shuko, palladio ferrofinestra x es)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Infissi di dimensioni contenute :D Ultimamente si vende case solo con finestre grandi stile anni 80 :D

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non intendevo magnificare il sw Docet: immagino non sia il massimo per uso professionale. (comunque accettato ad es. dalla regione Piemonte). Ma è disponibile ed utilizzabile facilmente da chiunque: e dà una idea della situazione e dei possibili effetti ottenuti con varie soluzioni.
E' quello che si sta discutendo in questo 3D.

Temo poi che calefab nella sua ultima risposta, consideri un fabbricato in costruzione o in completa ristrutturazione: non c'è dubbio che dovendo sostituire gli infissi, o acquistarli a nuovo, oggi mi indirizzerei verso un serramento con buon isolamento (tra l'altro previsto obbligatoriamente dalle normative).

Ma nel caso si ponga invece l'alternativa se spendere per la sostituzione di un serramento più isolante, (almeno € 1000-1200) o isolare una parete di 15 mq esposta a nord , con un costo di materiale isolante di 13€/mq più posa e finitura, io ho concluso che con la parete spendevo la metà ed ottenevo un beneficio termico doppio, con soddisfazione mia che sostenevo la spesa, e dell'inquilino che finalmente non aveva una parete gelata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto